• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Dieci in pagella...

di Daniele Dieci "featuring" Stefano Fogliani

Daniele Dieci si è diplomato presso il liceo scientifico A.F. Formiggini di Sassuolo e ha conseguito nel marzo del 2008 la laurea in Storia presso l'università di Bologna. Collabora con testate giornalistiche dai 17 anni: è stato il primo responsabile del distretto di Sassuolo per il quotidiano L'informazione di Modena. Ha vinto diversi premi letterari, anche indetti da siti di letteratura on-line. Attualmente frequente la laurea magistrale in scienze storiche. Da sempre appassionato di sport, scrive di calcio da quasi tre anni.

Stefano Fogliani è nato a Sassuolo nel 1966. Laureato in Giurisprudenza, scrive dal 1991, prima sulla Gazzetta di Modena, poi (dal 2001) su Il Resto del Carlino. Segue il Sassuolo, scrivendo dal 1998/99, da spettatore dal 1980.

Terremoto Terranova Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani & Davide il Talismano Greco   
lunedì 30 gennaio 2012

Mandorlini, febbre da primato

Terranova, Verona battuto (sassuolocalcio.it)SASSUOLO-VERONA 2-0 -Terremoto Terranova azzera il Verona, febbricita Mandorlini e spedisce in testa un Sassuolo entusiasmante, cui rendiamo omaggio ripetendo, visto che ha portato bene, lo schema pre-Verona.
Ovvero Fogliani muto, e proscenio al Talismano, che ha portato fortuna a Terranova – ne ha ricevuto la maglia autografata come regalo di compleanno – autoportandosi fortuna il giorno dopo, con il rigore - trasformato, va da se’ -  che ha permesso alla sua GC (GinocchiereChampagne) Volley and football di battere il Baggiovara – avversari del Talismano i lungodegenti del nosocomio, mormorano i maligni – e festeggiare quella vittoria che la GC aveva celebrato l’ultima volta poco prima che cadesse il muro di Berlino.

Per la gioia dei lettori, linea dunque al Talismano e alla sua lucida disamina:

Leggi tutto...
 
Riecco il Talismano. In orgasmo neroverde... Stampa E-mail
Scritto da Davide "il Talismano" Greco (guest Stefano Fogliani)   
domenica 22 gennaio 2012
San Sone (sassuolocalcio.it)SASSUOLO-VICENZA 4-2 - Lasciamo il proscenio, doverosamente, al Talismano, di ritorno da tre settimane di stage fra le brume del delta del Po al quale, dopo il passaggio del Talismano, hanno cambiato nome in delta di Venere. Linea a lui, dunque, Fogliani va in ritiro in attesa di un Sassuolo-Verona per la quale la voliera è già sold out.
 
“Il freddo e nebbioso pomeriggio del Braglia
dove va in scena Sassuolo-Vicenza - la cronaca del nostro talismano - viene illuminato come accade spesso ultimamente nella seconda parte della gara da fuochi artificiali (e che fuochi!) tutti neroverdi, e la malcapitata compagine vicentina deve capitolare sotto i colpi della squadra di Pea che, con questa vittoria sale al primo posto in classifica. La partita è la solita sinfonia made in Pea...
Leggi tutto...
 
A ciascuno il suo Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani (guest Davide il Talismano Greco) - Pagelle by Daniele Dieci   
martedì 17 gennaio 2012

Bruno e Rea (Sassuolocalcio.it)NOCERINA-SASSUOLO 0-1 - A Fulv Metal Pea il sms dello Special One, a chi scrive, orfano del Talismano (solito impegno oltralpe con la GC Ginocchiere & Champagne volley femminile), l'SMS del bellodelladiretta Luca Sgarbi. Testo: “Già vista: 0-1 Sansone” e in anticipo rispetto all’epilogo della gara del San Francesco, che regala ai neroverdi un primato effimero ma certezze molto meno effimere.

A ciascuno il suo, insomma. E nessun dubbio sul perché lo Special One di Madrid abbia mandato i complimenti alla Special One de noantri proprio dopo la gara di Nocera e non, putacaso, dopo Sassuolo-Juve Stabia: Fulv metal, infatti, fa il suo capolavoro, assecondato dai suoi fanti, proprio a Nocera, mandando a giocare la terza in classifica sul campo della penultima con lo spirito della terzultima. Ridisegna la squadra...
Leggi tutto...
 
San Sone Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani (guest il talismano Greco)   
martedì 10 gennaio 2012
San SoneSASSUOLO-JUVE STABIA 2-1 - Vabbè che ci sono i meriti del gruppo, c’è la fortuna che serve, c’è Fulv Metal Pea e ci sono il lavoro quotidiano dei più, ma dopo Sassuolo-Juve Stabia ci piace pensare che il calendario neroverde abbia un santo in più da mettere nei 366 giorni dell’anno – bisesto, per chi non lo sapesse – appena iniziato.
Non chi scrive, ci mancherebbe, non il Bello della diretta Luca Sgarbi (al quale dobbiamo l’analisi più lucida di fine andata, quella sui gol subiti che sarebbero più di un’ipoteca su sorti magnifiche – e progressive – dei neroverdi) e nemmeno il talismano, ormai rapito alla causa neroverde dalla sua nuova attività di accompagnatore di una squadra francese di pallavolo femminile (champagne e ginocchiere, chiamalo scemo) ma proprio lui, San Sone, l’attaccante di Bella, provincia di Potenza, la cui doppietta toglie dalla schiena di un Sassuolo non brillantissimo - colpa della pausa, dicono i più - il possibile primo passo falso del 2012. Ovvio che il loro ce lo mettono anche l’uomo da tre milioni di euro arrivato da Reggio Calabria...
Leggi tutto...
 
Solidarietà al Talismano Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani   
martedì 13 dicembre 2011
Davide Il Talismano GrecoSASSUOLO - LIVORNO 2-1 - La vittoria sul Livorno meriterebbe ben altre analisi – il ritorno di Sansone, la conferma di Boakye, gli sms di indignazione di Iribar, parte della tribuna che reclama Bruno – ma purtroppo il blog è obbligato a tenere bassissimo il profilo. E per adeguarsi al Pea-style – anche se qualche dirigente ha già pronunciato la parola proibita, ovvero playoff – e per solidarietà al talismano, la cui carriera calcistica non va di pari passo con quella giornalistica. Ricordiamo con nostalgia i tempi in cui il Sassuolo vinceva e il Talismano festeggiava dando party memorabili nella zona ferrarese del Delta del Po, dove in passato...
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 28 - 36 di 171