• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Dieci in pagella...

di Daniele Dieci "featuring" Stefano Fogliani

Daniele Dieci si è diplomato presso il liceo scientifico A.F. Formiggini di Sassuolo e ha conseguito nel marzo del 2008 la laurea in Storia presso l'università di Bologna. Collabora con testate giornalistiche dai 17 anni: è stato il primo responsabile del distretto di Sassuolo per il quotidiano L'informazione di Modena. Ha vinto diversi premi letterari, anche indetti da siti di letteratura on-line. Attualmente frequente la laurea magistrale in scienze storiche. Da sempre appassionato di sport, scrive di calcio da quasi tre anni.

Stefano Fogliani è nato a Sassuolo nel 1966. Laureato in Giurisprudenza, scrive dal 1991, prima sulla Gazzetta di Modena, poi (dal 2001) su Il Resto del Carlino. Segue il Sassuolo, scrivendo dal 1998/99, da spettatore dal 1980.

Sette ore Stampa E-mail
Scritto da Davide il talismano Greco   
lunedì 26 marzo 2012

Jeans e Maglietta Troianello dopo il gol  (sassuolocalcio.it)SASSUOLO-EMPOLI 1-0 - Ci è voluto un anticipo serale per dissolvere quella nube che sostava sul Braglia sponda neroverde e che da più di sette ore ha impedito a tutti i partecipanti dei match di fare gol. Se da un lato le sette ore di imbattibilità difensiva sono un pregio del quale mister Pea può andare legittimamente fiero, dall’altro due mesi senza vittoria casalinga avevano fatto venire dubbi anche ai più ottimisti sulla trazione offensiva neroverde.

Tutto cancellato al minuto 71 da colui che ha risolto i problemi del Sassuolo anche nella nefasta Bergamo, ovvero San Gennaro Troianiello...
Leggi tutto...
 
San Sone, San Gennaro & MissingRoli Stampa E-mail
Scritto da Davide il talismano Greco e Stefano Fogliani   
lunedì 19 marzo 2012
Tre personaggi in cerca di autore

FortApache Pomini para il rigore (sassuolocalcio.it)ALBINOLEFFE-SASSUOLO 2-3 - Sembrava fatta. Per gli altri, si intende… e vista la cornice, ovvero l’Atleti Azzurri di Bergamo, inviso come pochi ai colori neroverdi, non succedeva nulla di nuovo, che la statistica, come noto, bypassa valori e classifiche e momenti, e racconta che prima di sabato, il Sassuolo non aveva mai perso a Torino, ma mai vinto a casa dell’Albino.
Così, fino al minuto 67 avevamo tutti ragione di pensare che la partita con i seriani fosse veramente una gara stregata, e invece... Vabbè i precedenti, ma non solo: sotto di due gol, Sansone ko per infortunio, un rigore sbagliato da Missingroli e uno da calciare per i lombardi. Anche il più inguaribile degli ottimisti avrebbe mollato e avrebbe rivarcato la fiuma (il Po, nella lingua del Talismano) per tornarsene a casa. E invece dal primo rigore stagionale parato...

Leggi tutto...
 
Sero a sero... Stampa E-mail
Scritto da Davide Greco e Stefano Fogliani (pagelle by Daniele Dieci)   
lunedì 12 marzo 2012

Olè... (sassuolocalcio.it)SASSUOLO-SAMPDORIA 0-0 - Finisce zero a zero fra Sassuolo e Sampdoria, ma questo pareggio a reti bianche è molto diverso da quelli precedenti perché se c’è una squadra che sia per mole di gioco che per occasioni crea i presupposti per vincere questa è il Sassuolo. Dopo le magre degli ultimi venti giorni, insomma, ‘stavolta il bicchiere è mezzo pieno, e non mezzo vuoto come quello che lasciamo io, il Bello della Diretta e il giornalista alla formalina Fogliani, abbandonando il Braglia, sui tavoli del fair Play Village allestito per l’occasione in quello stesso parcheggio sul quale gironzolava, fino a quindici giorni fa, Don Backy con il suo inno del quale, pare, sentiremo ancora parlare.

 

“Si io lo so, sempre forza Sassuolo griderò….”. Riecheggia, l’eco del Don, mentre Sassuolo e Samp dimostrano di rispettarsi fin quasi a temersi, e a tenersi: si inizia come fosse un match di scacchi fra i due tecnici, con quello blucerchiato che modifica il solito modo di giocare temendo le ripartenz...
Leggi tutto...
 
Il blablabla di Pescara Stampa E-mail
Scritto da Daniele Dieci   
lunedì 05 marzo 2012

Bruno a Pescara (sassuolocalcio.it)PESCARA-SASSUOLO 3-2 - Se vogliamo continuare a seguire questo sport, bè, dobbiamo anche accettare sconfitte di questo tipo. Una partita che sembrava in controllo, dopo un primo tempo in cui si era subito solo una grossa occasione loro e si aveva tenuto il campo egregiamente, proprio come da progetto di Mister Pea. Poi il patatrac, su un bel cross dell’indemoniato Insigne, Paolo Bianco si fa sorprendere fuori posizione, e allarga l’alettone sinistro per impedire ad Immobile di colpire di testa. La frittata è servita, rigore ed espulsione, ed una partita che a mio modo di vedere potevamo al massimo pareggiare diventa un incubo. Per 15 minuti il Sassuolo scompare, e il Pescara ha buon gioco a tritare la nostra difesa, spiazzata dal doversi riorganizzare su di un 4-3-2 piuttosto azzardato. Insomma, ve bene che il Pescara è forte, gioca bene, che bello, blablablabla…

Ma 'sti qui non avrebbero fatto niente se non fosse stato per una nostra enorme disattenzione...

Leggi tutto...
 
Remo, la lavagna! Stampa E-mail
Scritto da Davide il Talismano Greco   
mercoledì 29 febbraio 2012
L'opinione del Talismano

Nella giornata dedicata ai recuperi va di scena allo Stadio Braglia Sassuolo-Ascoli, partita che possiamo definire spot del difensivismo estremo da cui esce un “no calcio” che annoia e indispone. Se dal lato marchigiano biasimiamo mister Silva che dall’alto del suo penultimo posto in classifica si presenta per chiudere gli spazi e cercare di portare a casa un punticino, dal lato neroverde non accettiamo la proposta di calcio di una squadra che è seconda in classifica e ha obbiettivi nobilissimi. La maniacale fase difensiva dei ragazzi di Pea finisce per soffocare sul nascere tutti i tentativi di offendere, con dieci giocatori sempre dietro la linea della palla. E non ci attacchiamo alle assenze, importantissime vero e concentrate tutte in mezzo al campo, perchè anche mister Silva tiene fuori a sorpresa i migliori della sua compagine (Sbaffo, Papa Waigo, Soncin).

Due quadre impegnate solo a difendersi...

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 19 - 27 di 171