• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Il Verde e il Nero

di Daniele Dieci


Daniele Dieci si è diplomato presso il liceo scientifico A.F. Formiggini di Sassuolo e ha conseguito nel marzo del 2008 la laurea in Storia presso l'università di Bologna. Collabora con testate giornalistiche dai 17 anni: è stato il primo responsabile del distretto di Sassuolo per il quotidiano "L'informazione di Modena". Ha vinto diversi premi letterari, anche indetti da siti di letteratura on-line.

Da sempre appassionato di sport, scrive di calcio da quasi tre anni.






Question Time, quelli tra sogno e realtà Stampa E-mail
Scritto da Stefano Panini   
lunedì 04 aprile 2016

Logo QT

 

Pesci d’aprile?

Nessun pesce d’aprile per il Sassuolo, l’indomani del giorno più burlone dell’anno. Scampato pericolo. Sì, perché alla vigilia del derby modenese gli scherzetti si chiamavano pausa nazionale (il rischio era il calo di energie fisiche e mentali), indisponibilità (fuori - tra i tanti - Cannavaro e Missiroli) e la sazietà. Sani e sazi? Questo era il pericolo che avevamo apostrofato qualche settimana fa… niente di tutto questo. Merito anche del dodicesimo uomo, la curva di sabato del Braglia. Che spettacolo sugli spalti! Qualcosa come 1500 voci a incitare la squadra e urlare il suo “io ci credo!”. E ci crediamo anche noi del Sassolino, soprattutto se

Leggi tutto...
 
Question Time, il paradiso all'improvviso Stampa E-mail
Scritto da Stefano Panini   
domenica 06 marzo 2016

Logo QT

 

Il paradiso all’improvviso…?

 

Colpa di Alfredo che con il suo sinistro a giro verso l’incrocio mi fa sciupare tutte le occasioni, prima o poi lo uccido!”. È del Mihajlovic versione Vasco Rossi la dichiarazione post partita che ben racchiude il pomeriggio neroverde. Due a zero al diavolo e neroverdi in paradiso, o quasi. Perché, se il paradiso si chiama Europa, (sì, avevamo giurato che non ne avremmo più parlato ma tant’è…) dista ancora 7 lunghezze e tocca ancora fare i conti con l’altra milanese, l’Inter (scontro diretto al cardiopalma – eventualmente – in casa il 15 maggio, ultima di campionato). Piedi per terra… e palla a Duncan che

Leggi tutto...
 
Question Time, singing in the rain! Stampa E-mail
Scritto da Stefano Panini   
martedì 01 marzo 2016

Logo QT

 

Just siiinging in the rain?

Dal pantano su cui «non si può giocare» all’acqua benedetta che ha accompagnato i neroverdi alla vittoria per 2 a 0 sulla Lazio e che ha lanciato i Difra’s boy in settima posizione a +4 sui biancocelesti. E allora lasciateci cantare sotto la pioggia, noi amici del Sassolino, che fino a un paio di partite fa criticavamo il Sassuolo a spada tratta senza troppi complimenti. Sono bastate due belle vittorie contro Empoli e Lazio a farci cantare sotto la pioggia un coro che sfida le nuvole e, guardando verso l’alto, punta a traguardi che fino a poco fa avevamo rinchiuso in fondo al cassetto. Dopo la pioggia viene sempre l’arcobaleno.

Leggi tutto...
 
Question Time, è un Euroaddio? Stampa E-mail
Scritto da Stefano Panini   
lunedì 08 febbraio 2016

Logo QT

 

Dov’è la vittoria?

 

Fratelli neroverdi,

l’Italia s’è desta,

l’Europa, invece, ci tocca salutarla.

 

Dov’è la vittoria? Chiedetelo al tifoso neroverde che aveva risparmiato sui regali di Natale perché «l’anno prossimo la squadra va seguita in trasferta in giro per il mondo». Ahinoi, però, assieme alla magia del Natale, è sparita anche la magia del gioco del Sassuolo cui tocca fare i conti con un 2016 da cestinare e ripristinare (Ctrl+Alt+Canc).

Leggi tutto...
 
Question Time, la prima volta non si scorda mai Stampa E-mail
Scritto da Stefano Panini   
domenica 24 gennaio 2016

Logo QT

 

Quanto manca il Missile?

Mayday, Mayday, abbiamo un problema. L’orbita neroverde manca del Missile da 3 partite (Napoli, Torino e Bologna) e si sente. Missiroli è infatti, agli occhi di tutti, il giocatore che più è cresciuto negli anni di A tanto da meritarsi il #missirolinazionale del web che ha preceduto, ahinoi, il suo infortunio. Non è un caso che uno dei periodi più bui della radiante stagione neroverde coincida con l’assenza di Simone Missiroli. Manca, ed è chiaro, il collante tra attacco e difesa, l’uomo tra le righe, il numero 7 in grado di lanciare l’azione e finalizzare. Dici poco? Dico Missiroli, l’uomo in più del terzo Sassuolo di serie A. A questo aggiungici l’assenza del compagno di reparto Magnanelli e quella di Vrsaljko, amalgama bene, metti in forno a 120 gradi ed ecco la ricetta per perdere l’imbattibilità casalinga… alla bolognese, ovviamente. Casa dolce casa?

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 112