• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
La scintilla

di Francesco Martignoni

Dopo aver lungamente lavorato per i servizi sociali, Francesco Martignoni si è dedicato all’università, alla scrittura e alla fotografia. In redazione dall’autunno del 2006 si impegna principalmente nelle inchieste e si sfoga con "La scintilla".



La biblioteca è verde? Stampa E-mail
Scritto da Francesco Martignoni   
mercoledì 03 marzo 2010
Le faccine per il giudizio degli uffici pubblici
La faccine per il giudizio
La biblioteca di Sassuolo, così come altri uffici comunali, si è dotata dell’ultima innovazione dell’era brunettiana. Un piccolo terminale touchscreen presenta tre emoticons colorate. In un sol tocco è possibile applicare al cortese e attento lavoro degli impiegati una faccina verde sorridente. Oppure una faccina gialla un po’ seriosa e, se siete rimasti profondamente e inspiegabilmente delusi, potete sfogarvi clickando sulla faccina rossa evidentemente adirata.
Così, in un baleno, ci è dato il potere di giudicare il lavoro di una complessa struttura quale la biblioteca. 1 X 2 quasi fosse una schedina del totocalcio.
Il nostro sarà un giudizio inevitabilmente semplicistico. Sarà un sassolino che, unito a tanti altri sassolini, andrà a riempire il vaso buono o quello cattivo. Ma da questa pioggerella di giudizi anonimi, velocissimi e ultrasemplificati quali informazioni posso ottenere effettivamente? E ancora, i dati che ottengo con questo sistema sono davvero significativi? Preso dalla noia, dalla follia o da rancori personali potrei passare tre volte al giorno...
Leggi tutto...
 
Obiezione medica Stampa E-mail
Scritto da Francesco Martignoni   
giovedì 22 gennaio 2009
La Regione Piemonte, tramite il suo governatore, ha fatto sapere che è pronta ad eseguire le disposizioni della magistratura per quanto riguarda la sorte della Englaro. Visto che le richieste dei familiari sono sostenute da una sentenza definitiva della magistratura, già la direttiva del governo a riguardo è molto più grave di quanto i media italiani lascino trasparire. Ma il fatto che, dopo il Papa, anche il Vescovo di Torino inneggi all’obiezione di coscienza per i medici ci porta ad uno stadio evolutivo sociale pari a quello iraniano...
Leggi tutto...
 
Gerusalemme Stampa E-mail
Scritto da Francesco Martignoni   
sabato 17 gennaio 2009
Dopo tre settimane di atrocità, 1500 morti, centinaia di bambini fatti a pezzi; dopo la sperimantazione di nuove armi concepite per l’amputazione degli arti, dopo il fosforo sui civili, dopo i bombardamenti indiscriminati e la distruzione di ospedali, camion di aiuti umanitari e sedi Onu per i rifugiati. Dopo tutto questo il governo israeliano oggi ci dice: siamo pronti a fermare la guerra. E lo annuncia al mondo mentre i suoi carri, i suoi elicotteri e gli F16 stanno ancora devastando quella striscia di deserto umiliata e spappolata da anni di incursioni e di embargo. Il paragone potrebbe sembrare uno scherzo, ma Davide e Golia saltano subito alla mente: nelle stesse tre settimane si stima che i missili lanciati da Hamas...
Leggi tutto...
 
Luglio 2008 (3) Stampa E-mail
Scritto da Francesco Martignoni   
martedì 08 luglio 2008
Il Dipartimento di Stato americano ha stilato, come ogni anno, una lista nera dei paesi che compiono violazioni dei diritti umani. Sorvoliamo sul fatto che, ovviamente, i primi posti della classifica sono saldamente occupati dai paesi non compresi nella strabordante area d’influenza politico-economica statunitense. Chiudiamo gli occhi sul giudizio riservato alla Cina, che, con le olimpiadi in arrivo, è stata improvvisamente riabilitata, dopo essere stata lungamente infamata.
Leggi tutto...
 
Luglio 2008 (2) Stampa E-mail
Scritto da Francesco Martignoni   
domenica 06 luglio 2008
Si è sentito in questi giorni qualcuno – più d’uno a onor del vero – mugugnare per la scarsa partecipazione alla festa del PD sassolese. Poca gente, vecchia guardia quasi completamente assente e sciopero delle resdore. Tortelli? No, solo gnocco e tigelle. Anche a Sassuolo la sinistra non c’è più. E non è colpa dei mancati tortelloni della signora Rita. In Italia si è ritenuto saggio e decisivo fondare un partito che tagliasse ogni legame con tutti i suoi stadi precedenti. Così ci hanno detto, anche se l’unico a togliersi dalla scena è stato l’ex Presidente del Consiglio.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 17