• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Dieci in pagella...

di Daniele Dieci "featuring" Stefano Fogliani

Daniele Dieci si è diplomato presso il liceo scientifico A.F. Formiggini di Sassuolo e ha conseguito nel marzo del 2008 la laurea in Storia presso l'università di Bologna. Collabora con testate giornalistiche dai 17 anni: è stato il primo responsabile del distretto di Sassuolo per il quotidiano L'informazione di Modena. Ha vinto diversi premi letterari, anche indetti da siti di letteratura on-line. Attualmente frequente la laurea magistrale in scienze storiche. Da sempre appassionato di sport, scrive di calcio da quasi tre anni.

Stefano Fogliani è nato a Sassuolo nel 1966. Laureato in Giurisprudenza, scrive dal 1991, prima sulla Gazzetta di Modena, poi (dal 2001) su Il Resto del Carlino. Segue il Sassuolo, scrivendo dal 1998/99, da spettatore dal 1980.

Ovosodo e il turboSassuolo Stampa E-mail
Scritto da Davide il Talismano Greco   
martedì 11 settembre 2012

Ovosodo Pavoletti (sassuoloccalcio.it)EMPOLI-SASSUOLO 0-3 - E’ un turbo-Sassuolo, al quale mi adeguo rinunciando al caffè nel dopopranzo empolese. Neanche il tempo di dare il mio numero di telefono all’hostess che mi consegna la formazione e prendere posto in tribuna, che grazie al tap-in di Pavoletti siamo già in vantaggio, e sempre più primi in classifica.

Pronti via e 1-0: i ragazzi sono in palla alla grande contro un Empoli che è poca cosa. Il Sassuolo, invece, tanta roba: difesa solidissima, centrocampo deluxe e attacco nobilitato da un centravanti che infilza i toscani tre volte in 40 minuti, lasciando alla ripresa un allenamento di possesso che non piace al mister, pazienza, ma che ci poteva stare. Tre a zero in meno e tutti a casa, a chiedersi se è vero davvero. Tutta l’estate abbiamo rincorso il sostituto di Sansone, e Leonardo Pavoletti da Livorno con 5 centri in 3 gare si candida alla grande...

Leggi tutto...
 
Bentornato Sassuolo, bentornato Talismano Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani & Davide il Talismano Greco   
lunedì 03 settembre 2012

Tre punti anche con il Crotone (sassuolocalcio.it)SASSUOLO-CROTONE 2-1 - Cento giorni. Più o meno. Tanti ne sono passati da quando il Talismano Greco ha dovuto abbandonare il blog per causa di forza maggiore – niente ginocchiere champagne volley, ‘stavolta, ma roba molto più seria, purtroppo – e quando lo abbiamo ritrovato, bel bello, al Braglia, la tentazione di intervistarlo è stata troppo forte. Abbiamo atteso che Berardi e Boakye demolissero il Crotone e che il talismano stesso lasciasse il suo cellulare ad una bionda ammiratrice artigliata in tribuna stampa, non senza regalarle un po’ di sicumera nello spiegarle che “L’autogol finale di Missiroli sarà ricordato solo per gli almanacchi”.

Vero, Talismano, però quel finale al cardiopalma si poteva evitare.

“Il nuovo verbo dei ragazzi di Piazza Risorgimento è “creare”, anche a costo di rischiare un po’, ma possiamo dire con certezza che questa squadra adotta l’idea...
Leggi tutto...
 
Adesso però testa bassa Stampa E-mail
Scritto da Davide Il Talismano Greco   
mercoledì 29 agosto 2012

Missiroli (sassuolocalcio.it)
Missiroli (sassuolocalcio.it)
CESENA-SASSUOLO 0-3 - Se dopo le dichiarazioni al vetriolo del patron Squinzi e l’annunciata riduzione di budget, l’estate fra Piazza Grande, via Menotti e soprattutto Piazza Risorgimento ha fatto dormire sonni poco tranquilli agli amanti dei neroverdi e non solo per il caldo, è bastata una serata post perturbazione Beatrice per spazzare via tutti i dubbi e restituirci un Sassuolo formato deluxe che passeggia al Manuzzi di Cesena.

Dimenticati Pea, Piccioni e il calcio sparagnino del brianzolo, i ragazzi di Di Francesco che fa del verbo Zemaniano una ragione di vita, si sono messi a correre e con verticalizzazioni e triangolazioni degne del miglior gioco offensivo forse da anni dimenticato dai neroverdi , hanno letteralmente asfaltato un Cesena...
Leggi tutto...
 
A Livorno tanto, a Torino tutto Stampa E-mail
Scritto da Davide il talismano Greco   
domenica 13 maggio 2012

Logo Sassuolo CalcioPer superare la fatidica quota 82 punti, oltre la quale non può non esserci, matematica alla mano, la serie A, il Sassuolo secondo i nostri conti della serva doveva fare almeno 4 punti tra Livorno e Torino. Ne esce uno, sulla ruota livornese: pazienza. La partita è la solita, il Sassuolo al risparmio nel primo tempo per poi affondare nel secondo come ha fatto  nelle ultime partite. Ma non sarà così perché il Livorno è arroccato dietro e si difende in modo ordinato, e i neroverdi nel momento del massimo sforzo trovano due grandi parate di Bardi, pupillo di Pea nella Primavera dell’Inter passato da cappellaio a Verona a superman con il Sassuolo.

Prima Missiroli poi Longhi sempre ben imbeccati da calcio piazzato di un ritrovato Magnanelli...
Leggi tutto...
 
Ottanta voglia di A, ovvero il Talismano e la volata Stampa E-mail
Scritto da Marcello Micheloni   
domenica 06 maggio 2012

VolatA... (sassuolocalcio.it)SASSUOLO-CROTONE 2-0 - Dopo  le due superprestazioni esterne in quel di Brescia e Padova, rieccoci al Braglia per affrontare  un Crotone tranquillo e chiudere la settimana confermando il fatto che per la serie A diretta ci siamo eccome. Un po’ di preoccupazione c’è sempre nel pubblico quando si gioca in quello stadio maledetto, perché se in trasferta i ragazzi sono fantastici, in casa hanno lasciato molti punti.  Ma il Crotone è tranquillo e il Sassuolo di Pea ci ha abituato a non sbagliare mai due volte. Così, i fantasmi di Sassuolo-Gubbio svaporano, ma la fatica, quando si tratta di fare i conti con il fattore-Braglia, è sempre quella.

Da una partita dai due volti (primo tempo attendista, secondo che da’ ancora una volta ragione a Fulv Metal) escono 60’ di noia e 30’ di gloria, ma noi ce li teniamo entrambi, visto che entrambi sono la specialità della casa, ovvero gestione del palleggio e degli spazi e contropiede, o ripartenze, come dicono quelli bravi. Il primo lancia Sansone che difende palla e regala un cioccolatino a Boakye...

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 18 di 171