• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Sofismi

di Giuseppe Sofo

Giuseppe Sofo, giornalista, ha pubblicato testi poetici e narrativi in una decina di antologie. Nel 2006 ha pubblicato il romanzo "Dollville" (Incontri Editrice). Si è laureato in Lingue e letterature straniere ed ha insegnato lingua e letteratura italiana al Dickinson College, in Pennsylvania.



In un giorno di pioggia Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Sofo   
martedì 08 luglio 2008
“La pioggia ti fa bella, Sassuolo”, penso. Penso in realtà che poco potrebbe farti più brutta. Poi parte il temporale e mi dispiace essere a lavoro. Non perché verranno in pochi, perché a Sassuolo la gente non si bagna senza motivi, ma perché mi piacerebbe guardarla questa pioggia che cade, e non solo sentirla cadere mentre porto da bere in giro. Poi mi viene in mente un altro temporale.
Leggi tutto...
 
Voglio andare a vivere in foresta Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Sofo   
mercoledì 11 giugno 2008
La nonna di una mia amica l'altro giorno le ha detto che “quelli là”, ovvero “i neighèr”, son diversi da noi. Che non si sono mica evoluti. Che sono rimasti come le scimmie. Incuriosito sono andato a prendermi l'albero genealogico dei primati che mostra come siamo arrivati all'uomo partendo da un antenato comune a noi e ad altre specie di scimmie che esistono ancora oggi, ma da cui noi non deriviamo direttamente. Non ho trovato niente su una presunta diversa evoluzione della razza (o specie?) dei neighèr, ma ho scoperto che circa 5-6 milioni di anni fa il nostro ramo si è staccato da quello degli scimpanzé e dei bonobo.
Leggi tutto...
 
Verde speranza Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Sofo   
mercoledì 14 maggio 2008
Una giornata in un parco, come tante altre. Un paio di teli, quattro amici, una chitarra, un cane e un po’ di voglia di parlare, un po’ di godersi una delle prime giornate di sole. È un venerdì, ma il parco è pieno comunque, perché è il 25 Aprile. Un giorno come un altro per alcuni. Un motivo per stare a casa da scuola o da lavoro per altri. Per qualcuno, ancora, un motivo d’orgoglio.
Leggi tutto...
 
Sotto altri cieli Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Sofo   
mercoledì 09 aprile 2008
Ci sono tanti motivi per cui partiamo in viaggio. Città da visitare, luoghi da vedere, persone da incontrare o da ritrovare. Io sono partito un po' perché era un sogno lontano, di un bambino che guarda a una cartina e vede che anche in scala quel continente era più grande delle mie mani, più di quanto pensavo sarei mai riuscito ad abbracciare nel corso di una vita. E poi
Leggi tutto...
 
Possiamo? Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Sofo   
domenica 09 marzo 2008

Possiamo credere in un cambiamento. Sì, possiamo. È ciò che dice uno dei due candidati democratici alla presidenza degli Stati Uniti, al momento il favorito. Si tratta di Barack Hussein Obama, senatore afro-americano dell’Illinois. Afro-americano nel vero e proprio senso della parola, perché

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 13