Il fumetto fatto con la mano sinistradi Diego Fontana LEFTY MANIFESTOLefty è interamente generato da una mano sinistra.
Tutto quello che Lefty fa, dice, pensa è frutto di una mano sinistra. La sinistra che ha generato Lefty non ha niente a che vedere con la politica. Naturalmente se voi di sinistra ci vedete un simbolo politico, fate pure: l’importante è che supportiate Lefty. La sinistra che ha generato Lefty non ha niente a che vedere neanche con i mancini: se il creatore di Lefty fosse stato mancino, avrebbe creato Lefty con la mano destra e probabilmente l’avrebbe chiamato Righty. Per fortuna non è andata così, visto che Righty suona da schifo. Lefty è fatto con la mano sinistra perché il suo autore non ha proprio voglia di star lì a disegnarlo per bene, con tutti i dettaglini a fuoco e le mani con il giusto numero di dita. Lefty è fatto a tirar via. È sbagliato, storto, imperfetto. Ed è come il suo autore: stufo di tutte quelle cosine precise precise, fatte proprio come bisognerebbe farle, dirle, pensarle. Lefty ha vita breve, perché a forza di usare la mano sinistra, il suo creatore diventerà via via più bravo, e involontariamente inizierà a fare le cosine precise precise, proprio come bisognerebbe farle, dirle, pensarle. Perciò affrettatevi a supportarlo. Diego Fontana si occupa di comunicazione e pubblicità da quasi un decennio. Nato a Sassuolo, inizia il suo percorso lavorativo a Milano.
Dal 2001 al 2006 è copywriter in Lowe Pirella, e dal 2006 al 2009 è senior copywriter in Saatchi & Saatchi.
Dal 2004 al 2008 è stato membro dell’Art Director Club Italia,
l’associazione che riunisce i migliori talenti creativi del Paese.
Nella sua carriera campagne nazionali e internazionali per clienti come Sector, Maserati, Renault, Coop, Carlsberg, La Repubblica, Alpitour, La7 e molti altri.
Tra i riconoscimenti, diverse Nomination sull’Annual dell’Art Director
Club Italia, un Key Award per la campagna Alpitour 2007, una Shortlist
al Galà della Pubblicità 2004. Da gennaio 2009 è tornato nella sua
città natale, dove lavora per Exprimo Comunicazione.
Affianca da sempre al mestiere del comunicatore la passione per la scrittura. Oltre alla collaborazione con Il Sassolino,
ha all’attivo diversi racconti pubblicati su riviste e antologie, e due
libri: “Sedici Vite”, edito dalla romana Il Filo, e “Lefty”, fumetto
sperimentale per la milanese Cabila Edizioni.
|