• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Dieci in pagella...

di Daniele Dieci "featuring" Stefano Fogliani

Daniele Dieci si è diplomato presso il liceo scientifico A.F. Formiggini di Sassuolo e ha conseguito nel marzo del 2008 la laurea in Storia presso l'università di Bologna. Collabora con testate giornalistiche dai 17 anni: è stato il primo responsabile del distretto di Sassuolo per il quotidiano L'informazione di Modena. Ha vinto diversi premi letterari, anche indetti da siti di letteratura on-line. Attualmente frequente la laurea magistrale in scienze storiche. Da sempre appassionato di sport, scrive di calcio da quasi tre anni.

Stefano Fogliani è nato a Sassuolo nel 1966. Laureato in Giurisprudenza, scrive dal 1991, prima sulla Gazzetta di Modena, poi (dal 2001) su Il Resto del Carlino. Segue il Sassuolo, scrivendo dal 1998/99, da spettatore dal 1980.

La rivincita di Natale Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani (Pagelle by Daniele Dieci)   
domenica 19 dicembre 2010
Poker della Vipera Martinetti contro il Frosinone (sassuolocalcio.it)SASSUOLO-FROSINONE 5-3 - Il titolo è per il cinefilo Iribar, che contiamo abbia già intuito il nesso tra la citazione e quanto è successo sabato al Braglia: era dall'addio di Salvetti che a Piazza Risorgimento non si parlava di poker, e quello calato sul Frosinone dalla vipera Martinetti non scopre dl tutto il bluff-Sassuolo - vedere classifica, adesso che è passata l'ebbrezza - ma ci manda in vacanza con il cuore un tantino più leggero. Sempre in zona playout, beninteso, ma con l'impressione che qualcosina, questo Sassuolo, possa ancora farlo. Certo, non basterà un'altra metà stagione da venti punti, non basterà la squadra vista all'opera sabato per salvarsi (micca si incontra sempre il Frosinone, che con quella difesa prenderebbe tre gol anche dal Mazembe)...
Leggi tutto...
 
Usque tandem? Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani (pagelle di Daniele Dieci)   
lunedì 13 dicembre 2010

Che brutto Sassuolo a Padova (sassuolocalcio.it)PADOVA-SASSUOLO 1- 0 - Cominciamo in latino, giusto per far vedere che non sappiamo nemmeno noi da che parte cominciare.

Saliti a Padova con il miraggio del possibile quarto risultato utile consecutivo e una classifica un tantino più mossa di quella che ci aveva consegnato lo scialbo pareggio con il Piacenza, ridiscendiamo dalla città del Santo con in tasca la decima sconfitta stagionale, un  ultimo posto in classifica in mezzo a compagni di viaggio che sembrano stare meglio di noi (il pluripenalizzato Ascoli, la Triestina impegnata nel posticipo, lo stesso Portogruaro che ci ha comunque battuto) e soprattutto una sensazione di difficoltà congenita, complice la quale, davvero, non si sa da dove cominciare a raccontare la diciannovesima stazione della via crucis neroverde...

Leggi tutto...
 
Ricomincio da tre Stampa E-mail
Scritto da di Stefano Fogliani (pagelle by Daniele Dieci)   
lunedì 06 dicembre 2010

Il Libanese Gregucci (sassuolocalcio.it)SASSUOLO-PIACENZA 1-1 - A questo siamo, dunque, ad accontentarci di un uno a uno con il Piacenza grazie al quale il Libanese e i suoi incastrano la prima serie utile di una certa consistenza della stagione. Tre risultati utili consecutivi, e zona playout, dopo qualche giornata trascorsa virtualmente in Lega Pro, ma solo grazie alla differenza reti, a tinteggiare un pomeriggio di dicembre trascorso gelandosi sulle tribune del Braglia a fare il "gioco dei se".

Se il Libanese avesse osato da subito, mettendo il tridente invece che affidarsi allo stesso rombo che gli ha permesso di vincere a Empoli. Se il tiro di Quadrini invece che sul palo fosse finito in rete. Se su quel cross di Catinali la difesa fosse rimasta attenta, anzichè prendere l'abituale imbarcata. Se Dorian Gray avesse anche soltanto sporcato, anzichè colpire pulito, di testa, a tu per tu con Cassano, il pallone del possibile due a uno, racconteremmo altro, invece che baloccarci con statistiche che certificano come la stagione, comunque vada, sarà comunque una via crucis fata di alti e bassi...
Leggi tutto...
 
Non è la BBC Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani   
domenica 28 novembre 2010

The Fly Quadrini, decisivo a Empoli (sassuolocalcio.it)EMPOLI-SASSUOLO 0-1 - Archiviata la vittoria di Empoli, la tabella playoff prevede adesso altri nove punti prima di Natale (battendo Piacenza e Frosinone in casa e sbancando l'Euganeo), un pareggio a Reggio Calabria prima dell'andata per girare a 26, quota dalla quale spiccare il volo nel girone di ritorno. Naturalmente si va per paradossi, ma per una volta fateci divertire: la realtà è sempre quella di una classifica deficitaria, di tanto lavoro ancora da fare, di possibili delusioni sempre dietro l'angolo (remember Bergamo), di analisi tecniche che confermano come il Sassuolo funzioni non quando la partita la deve fare, ma quando incontra squadra che credono di potergliela imporre, di un modulo che sacrifica estri e uomini (chi starà in panchina, da qui avanti, di sette attaccanti frustrati da un attacco a due?) e che già sabato, con il Caterpillar e Sciaboletta squalificati, non sarà riproponibile nei termini visti al Castellani.

L'obiettività, se la cercate, la trovate sulla BBC, adesso disponibile anche sul digitale terreste (a proposito, come va con lo switch off?), mentre qui...
Leggi tutto...
 
Vero o falso? Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani   
lunedì 22 novembre 2010

Granito Valeri, titolare contro la Triestina (sassuolocalcio.it)SASSUOLO-TRIESTINA 0-0 - Lo sfinente carteggio con gli amici di Varese mi ha guastato la settimana, il pari dei neroverdi con la Triestina mi ha guastato il weekend. In crisi creativa, come e forse più del piatto Sassuolo osservato dalla tribuna stampa del Braglia, per sfangare l'appuntamento settimanale con il nero e il verde (molto più nero, di questi tempi) copio un giochino che altri (da ultimo Serra, sulla sua Amaca di domenica) hanno fatto, contando che vi piaccia non meno della gara di sabato.

UNO. Il Sassuolo è ultimo in classifica, sulla scorta di un avvio di stagione che non era mai stato così plumbeo da sette anni a questa parte.

DUE. I neroverdi sono la squadra che ha vinto di meno e perso di più di tutta la serie B.

TRE. Quello con la Triestina...
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 73 - 81 di 171