• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Disegni che raccontano

di Mirco Bertolini

Mirco Bertolini nasce a Sassuolo in una notte tempestosa del 1982 e da allora ha sempre abitato lì. Ha iniziato a leggere i primi romanzi e fumetti alla tenera età di sei anni e non ha più smesso, a ciò si è poi aggiunta una grande passione per il cinema e la recitazione. Si è laureato in Scienze della comunicazione e dell’economia nel 2006. Dopo una vita dedicata allo studio delle arti marziali e ai viaggi attualmente milita in una compagnia teatrale semi-professionale da quattro anni con risultati altalenanti e scrive romanzi e racconti (con risultati ancora più altalenanti!). Racconta di aver vinto il concorso di Mister Universo e di essere un agente segreto, ma naturalmente non ci crede nessuno. Celibe, gli piacciono molto gli animali, le vacanze all’estero, il gelato alla pesca e le donne col senso dell’umorismo.

Frase preferita: “Un uomo senza speranza è un uomo senza paura”.



Iron Man Stampa E-mail
Scritto da Mirco Bertolini   
mercoledì 11 giugno 2008
Iron Man, l’uomo di ferro, così chiamato anche se la sua armatura rossa e dorata è composta da una lega di titanio e oro (come lui tiene a precisare). Uno degli eroi più controversi creati dalla prolifica Marvel, poiché è un eroe ma allo stesso tempo non lo è. Mi spiego meglio: il miliardario Tony Stark ha ereditato la fortunata compagnia creata dal padre e le sue spiccate doti imprenditoriali sommate a un genio unico, per quanto riguarda la creazione di nuove tecnologie, ne hanno fatto uno dei capitani d’azienda più ricchi del pianeta. 
Leggi tutto...
 
Il Corvo Stampa E-mail
Scritto da Mirco Bertolini   
mercoledì 09 aprile 2008
Sentendo parlare de “Il corvo” molti penseranno al cupo film interpretato da Brandon Lee che, seguendo le orme dell’illustre padre, morì sul set in circostanze misteriose. La verità è però, ancora una volta, che il mondo della celluloide si è limitato a riprendere quello della carta stampata. Il corvo è prima di tutto un fumetto, creato nel 1988 da James O’barr, un autore semisconosciuto. La storia vede
Leggi tutto...
 
L'uomo che cammina Stampa E-mail
Scritto da Mirco Bertolini   
domenica 09 dicembre 2007
In un panorama fumettistico sempre più votato all’azione e ai tentativi di stupire a tutti i costi è piacevole incappare in un manga come L’uomo che cammina. Si tratta di 17 brevi storie, raccolte in un unico volume, che ci pongono al fianco di un uomo normalissimo che nel tempo libero ama fare passeggiate nelle stradine del suo paese.
Leggi tutto...
 
Civil War Stampa E-mail
Scritto da Mirco Bertolini   
martedì 09 ottobre 2007
Nella decennale storia dei fumetti Marvel capitano saghe che coinvolgono tutti gli eroi della casa delle idee e stravolgono con cambiamenti apocalittici quelle che saranno anche le trame degli anni futuri. In questi mesi i lettori italiani possono accostarsi a Civil War, una mini serie di indubbia qualità che scuote l’universo Marvel nelle sue fondamenta.
Leggi tutto...
 
300 Stampa E-mail
Scritto da Mirco Bertolini   
mercoledì 09 maggio 2007
In questi giorni spopola nelle sale cinematografiche un film che si colloca a metà strada tra il filone storico, fantasy e un videogioco su celluloide. 300, un film crudo, quasi interamente girato con l’ausilio del computer ma proprio per questo capace di rappresentare con vivida passione la storica battaglia delle Termopili nella quale 300 soldati spartani bloccarono per giorni l’esercito persiano che contava milioni di unità.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 12