• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Dieci in pagella...

di Daniele Dieci "featuring" Stefano Fogliani

Daniele Dieci si è diplomato presso il liceo scientifico A.F. Formiggini di Sassuolo e ha conseguito nel marzo del 2008 la laurea in Storia presso l'università di Bologna. Collabora con testate giornalistiche dai 17 anni: è stato il primo responsabile del distretto di Sassuolo per il quotidiano L'informazione di Modena. Ha vinto diversi premi letterari, anche indetti da siti di letteratura on-line. Attualmente frequente la laurea magistrale in scienze storiche. Da sempre appassionato di sport, scrive di calcio da quasi tre anni.

Stefano Fogliani è nato a Sassuolo nel 1966. Laureato in Giurisprudenza, scrive dal 1991, prima sulla Gazzetta di Modena, poi (dal 2001) su Il Resto del Carlino. Segue il Sassuolo, scrivendo dal 1998/99, da spettatore dal 1980.

Altro che Lady Gaga Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani, guest Davide "il Talismano" Greco (pagelle by Daniele Dieci)   
lunedì 19 settembre 2011

Cuore di Tenebra Masucci (sassuolocalcio.it)ASCOLI-SASSUOLO 0-1 - Altro che Lady Gaga, altro che il Colosseo. Non sarà, non ancora almeno, il più grande spettacolo dopo il Big Bang, il Sassuolo di Pea, ma intanto conferma di valere ben più di quanto i fari spentissimi con cui a Piazza Risorgimento accompagnarono l’inizio di stagione facessero capire. Presto per dire quanto valgano i neroverdi, non presto per dire che la squadra gioca e diverte, ha piglio, personalità e fortuna, e che il primo posto virtuale in classifica in attesa del posticipo è il giusto riconoscimento alla squadra, cui Fulv Metal jacket Pea ha lucidato i muscoli e cambiato la testa, oliandone alla perfezione i meccanismi offensivi e difensivi.

Ascoli, in questo senso, è stata conferma e prova di forza: il Sassuolo visto fin qua è duttile e flessibile (cinque formazioni diverse in cinque gare), solido e cattivo...
Leggi tutto...
 
Scherza coi fanti... Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani   
lunedì 12 settembre 2011

Fulv Metal Jacket Pea (sassuolocalcio.it)SASSUOLO-CITTADELLA 1-0 - Tre vittorie in quattro gare, due sole squadre davanti a sé, miglior difesa del campionato e, ci piace ricordarlo, otto punti sulla zona playout. E ci piace ricordare che un 2 a 0 al Cittadella vale anche altro, a livello di vendetta sportiva, nei confronti dei granata dell’ottimo Foscarini e vale soprattutto la vittoria, a posteriori dell’idea di calcio di Pea e dei suoi fanti. Perché, diciamolo, cosa sono Marchi e Valeri, ma anche Terranova e Bianchi, giusto per citarne alcuni, se non fanti della B calcistica, soprattutto se messi a confronto con le magnifiche sorti e progressive che attendono, ad esempio, Cofie e Boakye, che in due hanno poco meno gli anni di capitan Piccioni?

La risposta la dà il sergente Fulv Metal Jacket Pea, ma solo nel dopogara (facendo capire che i due non si sono allenati abbastanza bene da proporsi come titolari) e la da’ il Sassuolo dei fanti, con una gara e una vittoria che fa giustizia delle perplessità che rincorrevano la distribuzione, in tribuna, delle distinte.
Leggi tutto...
 
Di Bello c'è... Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani   
mercoledì 07 settembre 2011

(ma c’è anche il Sassuolo)


Michele Troiano (sassuolocalcio.it)VERONA-SASSUOLO 1-0 - Di Bello c’è che quando le colpe non tue puoi aggrapparti a tutto, recriminare far finta di non essere un giornalista ma un tifoso qualunque, con buona pace di quel che pioverà a titolo di replica. Di Bello c’è che, con il senno di poi, si può dire che sia andata bene essere andati a giocare in uno stadio del genere senza avere necessità di giocarsi nulla che non fosse un primato in classifica che adesso non serve nulla, visto che al Bentegodi, con arbitri del genere, sarà complicato per tutti far punti. Di Bello c’è che il Sassuolo gioca e dimostra...

 

Leggi tutto...
 
Silenzio, si vince... Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani (pagelle di Daniele Dieci)   
giovedì 01 settembre 2011

Boakye gol (sassuolocalcio.it)VICENZA-SASSUOLO 0-1 - Cinico ma non baro. Prima vittoria esterna della stagione, prima volta senza gol al passivo, prima affermazione di misura da parte di un squadra che sembrava costruita per segnare un gol più degli altri – con tutte le incognite del caso – e invece a Vicenza dimostra di saper giocare un altro calcio, un tantino più riflessivo e, perchè no, catenacciaro, trasformando una gara votata a contenimento e ripartenza in un’affermazione dentro la quale brilla, più che una condizione atletica comunque già accettabile, il talento purissimo di un diciottenne ghanese con le stimmate del predestinato.

La differenza, tra il Sassuolo del Menti e un Vicenza oggi prigioniero di limiti e amnesie, la fa proprio lui, Richmond Rhythm & Blues Boakye, con un gol che...

Leggi tutto...
 
Io mi sono divertito Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani (con Davide "il Talismano" Greco e Daniele Dieci)   
lunedì 29 agosto 2011

Il nuovo Sassuolo (sassuolocalcio.it)SASSUOLO-NOCERINA 3-1 - Io, dentro una serata di fine agosto, ho rivisto lo spirito, e tanto mi è bastato, mentre il direttore, pochi scranni più in là, cercava di convincere ilnostro Daniele Dieci che può esistere un Sassuolo che vince e diverte anche senza laVvipera Martinetti, sacrificato al mercato e alla politica di rinnovamento voluta questa estate dal Signor Mapei e avallata daFulv metal jacket Pea, tornato tra i professionisti a giocarsi una chancissima dopo aver vinto tutto il vincibile a livello giovanile. Il Talismano Greco, invece, si è divertito assai, e questo è il suo commento.

Noi ci sentiamo dopo Vicenza...  

Stefano Fogliani

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 46 - 54 di 171