• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Storia

Una storia che continua, nonostante tutto.

La rivista “il Sassolino” nasce nel Maggio 2005 su iniziativa del direttore Laura Corallo e del redattore Marcello Micheloni.
“Il Sassolino” è un mensile di attualità e cultura. Viene distribuito in maniera gratuita sul territorio dei comuni del Distretto Ceramico, tra le province di Modena e Reggio Emilia, attraverso le edicole e i punti di ritrovo più frequentati.
La Redazione comprende, inoltre, Catia Bartoli, Daniele Dieci, Chiara Dini, Diego Fontana, Francesco Martignoni, Marco Mazzacani ed Enrico Vannucci. Ne ha fatto parte anche Giuseppe Sofo. Ciascun membro della Redazione collabora o ha collaborato con altre testate locali e nazionali. Sono tanti coloro che hanno contribuito ad arricchire le pagine del "Sassolino", tra i quali lo scrittore-giornalista Leo Turrini e il poeta Emilio Rentocchini.

Nel corso degli anni, la rivista ha cercato di approfondire in maniera indipendente le tematiche legate al territorio: problematiche, cultura, sport, iniziative varie.
L’economia del Distretto, basata in maniera preponderante sulla produzione di ceramiche per rivestimento, viene affrontata in una sezione apposita, “il Piastrellino”, in collaborazione con Fabio Panciroli e Luigi Giuliani della trasmissione tv “Quarto Elemento”.
Una parte importante della rivista è dedicata alla corrispondenza e ai messaggi dei lettori, nelle pagine denominate..."il Sassolino nella scarpa".

Dall’autunno del 2007, allegato al Sassolino e sempre gratuitamente, viene distribuito “il Sassolino Gente”, inserto full color dedicato alle rubriche più “leggere” e in particolar modo alle agenzie immobiliari e alle agenzie di lavoro ma non solo.

Dalla primavera del 2008, è attivo "il sassolino.net", portale della rivista che oltre a dare la possibilità agli utenti di commentare i contenuti e di scaricare il materiale arretrato, offre nuove sezioni, come quella "Media Video".

Dall'autunno 2009 la redazione ha deciso di sospendere la stampa della rivista cartacea. Il lavoro della redazione prosegue, però, a pieno ritmo su questo portale web e nella organizzazione di eventi, video, performance.


Ci trovate anche su Facebook, Twitter e Myspace.

Inoltre tutti i video del "Sassolino" sono consultabili anche sul personale canale Youtube e su quello Vimeo.