Gli spot visti da dietro di Diego FontanaDiego Fontana si occupa di comunicazione e pubblicità da quasi un decennio. Nato a Sassuolo, inizia il suo percorso lavorativo a Milano. Dal 2001 al 2006 è copywriter in Lowe Pirella, e dal 2006 al 2009 è senior copywriter in Saatchi & Saatchi. Dal 2004 al 2008 è stato membro dell’Art Director Club Italia, l’associazione che riunisce i migliori talenti creativi del Paese. Nella sua carriera campagne nazionali e internazionali per clienti come Sector, Maserati, Renault, Coop, Carlsberg, La Repubblica, Alpitour, La7 e molti altri. Tra i riconoscimenti, diverse Nomination sull’Annual dell’Art Director Club Italia, un Key Award per la campagna Alpitour 2007, una Shortlist al Galà della Pubblicità 2004. Da gennaio 2009 è tornato nella sua città natale, dove lavora per Exprimo Comunicazione. Affianca da sempre al mestiere del comunicatore la passione per la scrittura. Oltre alla collaborazione con Il Sassolino, ha all’attivo diversi racconti pubblicati su riviste e antologie, e due libri: “Sedici Vite”, edito dalla romana Il Filo, e “Lefty”, fumetto sperimentale per la milanese Cabila Edizioni.
|
Addio Banana dieci e lode, addio o Così o Pomì, addio Emanuele Pirella |
|
|
Scritto da Diego Fontana
|
venerdì 26 marzo 2010 |
Il signor Pirella non è stato precisamente il mio primo datore di
lavoro. Ufficialmente sono stato assunto da Cernuto & Pizzigoni, i
due creativi che dirigevano l’agenzia che aveva il suo nome scritto
sulla porta, in un periodo in cui Emanuele però non era presente.
L’agenzia si chiamava Lowe Lintas Pirella Goettsche, ma tutti
continuavano a chiamarla semplicemente Pirella: “Lavoro in Pirella”,
“Hai visto l’ultimo annuncio della Pirella?”, “Come va in Pirella?” si
sentiva dire in giro dai creativi di Milano.
Ho ricordi strani di quel primissimo periodo, legati al suo cognome.
Ricordo quando il palazzo Pirelli fu colpito da quel famoso aereo, e
tutti da Sassuolo mi telefonavano col cuore in gola... |
Leggi tutto...
|
|
Francesco Taddeucci, il pubblicitario più "disbanded" che c'è |
|
|
Scritto da Diego Fontana
|
lunedì 15 marzo 2010 |
Intervista a Francesco Taddeucci, direttore creativo DDB Ciao Francesco. Sei tra i creativi italiani più premiati in assoluto.
Alcuni dei tuoi annunci sono nella storia della pubblicità e vengono
studiati nelle scuole di comunicazione. Che effetto fa? A volte ti
soffermi a pensarci? Non ci penso mai, ma quando mi capita di
leggere, ad esempio, che hanno fatto una tesi su una mia campagna mi fa
una certa impressione e ovviamente mi fa piacere. Ma capita di rado. C’è
un tuo annuncio a cui sei particolarmente legato? Annunci no,
ingialliscono subito. Magari di più qualche spot: le campagne Enel di
Giannini e dei 3 buchini ad esempio, perché erano difficili da fare. Il
cliente era (ed è ancora, da quanto so) molto esigente... Un frame dell'ultimo spot Audi by Taddeucci |
Leggi tutto...
|
|
I pubblicitari Alesani e Mauri sulla nuova campagna Coop con la Littizzetto |
|
|
Scritto da Diego Fontana
|
mercoledì 17 febbraio 2010 |
Nasce oggi un nuovo spazio dedicato alla pubblicità, che darà voce ai professionisti italiani del mondo della comunicazione Ciao Dario, ciao Umberto. Di pubblicità si parla fin troppo, a volte
anche a sproposito. Nelle mie intenzioni questa rubrica dovrebbe dar
voce a chi sta dall’altra parte dello schermo televisivo: a chi la
pubblicità la fa davvero, a chi passa le proprie giornate a realizzare
le campagne che si vedono in tv, sui giornali, in internet o su
qualunque altro mezzo. Ovviamente non potevo che cominciare da voi:
siete stati i miei primi direttori creativi nonché, forse, le prime
facce che ho incontrato quando ho messo piede per la prima volta in
questo mondo. Iniziamo nel più classico dei modi: in quale agenzia lavorate ora, e che posizione occupate? In quante agenzie avete lavorato, prima di arrivare lì? Ciao
Diegus, siamo direttori creativi alla Y&R di Milano. Prima abbiamo
lavorato alla Verba DDB, alla Lowe Pirella, e io (Dario) anche in
McCANN Direct e Lionheart. Qual è la campagna più bella che avete ideato?... |
Leggi tutto...
|
|
|