• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Il Campanone è di tutti Stampa E-mail
Scritto da Marcello Micheloni   
sabato 20 giugno 2009

Il Campanone, così come tutti i simboli di Sassuolo, dovrebbero restare di tutti. Sempre. Comunque andrà il ballottaggio ci ritroveremo cittadini di un paese diviso in due, con poche sfumature, dopo una campagna elettorale che per motivi legittimi (ma non sempre) ha alzato toni, entusiasmi ma anche rabbia, frustrazione, aggressività.

Sarà difficilissimo per il sindaco che governerà Sassuolo essere riconosciuto immediatamente come "quello di tutti". Caselli o Pattuzzi che sia, dovrà essere fenomenale nel "riunire" i sassolesi al più presto.

Ecco, in questo contesto, ci è parsa sbagliata la scelta del gruppo del sindaco in carica di appendere sul Campanone di Piazza Piccola uno striscione pro-Pattuzzi (lo vedete qui a fianco "oscurato" in base alle normative sul silenzio elettorale di queste ore, ndr). Manifestazione o non manifestazione che fosse, certe cose non bisogna "toccarle".

"Certo, c'è di peggio", diranno tanti. E' vero, così come è vero che alla fine i conti veri e le riflessioni serie si devono fare sui programmi dei duellanti, non su di un semplice striscione.

Però anche i simboli contano, non raccontiamocela troppo. E da martedì mi piacerebbe poter tornare a discutere di politica, con chiunque, tra le piazze e i monumenti che non devono mai smettere di essere di tutti. Mai. Il sindaco fenomenale che dovrà "riunire" la città, mi auguro ripartirà anche da lì. 

Lo striscione appeso in settimana sul Campanone (la scritta è stata oscurata da noi in base alla normativa vigente sul silenzio elettorale)
Lo striscione appeso in settimana sul Campanone (la scritta è stata oscurata da noi in base alla normativa vigente sul silenzio pre-elettorale)
 



Commenti
Nuovo Cerca
luciano  - ci vuole il coraggio delle proprie idee   |2009-06-21 09:25:44
Sono ammirato per il coraggio avuto nel pubblicare questa foto!Era molto, molto
più facile per lei non pubblicarla, ma questo fa la differenza fra il
nascondersi e il coraggio di esporsi! Si lasci scivolare di dosso tutto ciò che
è solo inutile e doloroso ascoltando solo la propria coscienza.
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >