• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Sassuolo-Mantova: voti, giudizi, soprannomi Stampa E-mail
Scritto da Daniele Dieci   
domenica 19 ottobre 2008

Marco Andreolli contro il Mantova in versione Hannibal Lecter (foto da sassuolocalcio.it)
Andreolli contro il Mantova (foto da sassuolocalcio.it)
 

 

Sassuolo-Mantova 1-2


Il 18° giorno del secondo mese del 6° anno Mapinziano




Walter “Idrostop Mastic” Bressan

5,5

A furia di stare al freddo dell’inoperosità probabilmente la colla ha perso presa. Ed è proprio quello che succede sul gol vittoria di Passoni (da quando tira le punizioni?) che azzecca l’incrocio da palla inattiva. Certo non è stata una gatta, ma di certo neanche un miracolo di padre Pio.  E pensare che aveva intuito alla grande il rigore di Caridi. Peccato Walter, e passati un altro po' di mastic sui guanti.

Angelo “Firewall” Rea

6

Solido in difesa, un po' macchinoso in fase propositiva. Ma è il suo DNA, non certo una colpa. Del resto il 4-3-3 mandorliniano necessita di prontezza difensiva lungo gli esterni, spesso preda degli attaccanti avversari. Il nostro caro Angelo fa bene quello che sa fare, e non lesina, seppur con risultati meno idilliaci, scorribande nel territorio presidiato dall’ex canarino Jacopo Balestri, completamnte annullato. E Caridi? Tocca due palloni, uno su azione. Bè, non un granché.

Fabrizio “Saxo Quadrato” Anselmi

6

Mezzo voto in meno per il fallo su Godeas che porterà al gol su punizione dei mantovani. Forse sarebbe stato da fermare prima l’ariete di Medea, che si fa in tutta tranquillità 30 metri palla al piede tra un centrocampo narcotizzato e una difesa (solo in questo caso sia chiaro) poco reattiva. Il gladiatore sfiora poi il gol su calcio d’angolo, Handanovic si supera. Il resto è solo ordinaria amministrazione, da lì non si passa, almeno per altri otto secoli.
 

Marco “Cristalli Liquidi” Andreolli

6,5

Ancora una grande partita, anche con la maschera da Hannibal Lecter. Preciso e puntuale negli interventi, mai scordinato o fuori posizione. Va bene che sembrerà facile dirlo adesso, ma ho come l’impressione che questo ragazzo ci regalaerà un bel po' di soddisfazioni. Il Marcello nazionale non può far finta di niente.  

Nicola “Pattini d’Argento” Donazzan

6

Parte davvero bene, sciolto e meno impacciato delle altre uscite. Nel secondo tempo però, come tutta la squadra, si fa prendere un po' dall’agitazione e dalla frenesia, le ruote viaggiano ma senza controllo, e il risultato è la poca incisività delle sue discese. Sufficienza meritata, nonostante un paio di corto circuiti nella seconda metà della partita. Dai Nicola, del resto siamo coetanei, faccio il tifo per te!

Massimiliano “The Hunter” Fusani

5,5

Rispetto alle prime partite il nostro cacciatore sembra meno assetato. Corre e graffia e corre ancora, ma arriva al possesso di palla logicamente più affaticato degli altri e non incide più di tanto. Gli applausi sono sempre meritati, e la lieve insufficienza è dovuta più che altro a quello che potrebbe fare se solo riuscisse a mantenere maggiore lucidità. Ricarica il fucile Max, la stagione di caccia è ancora lunga.

Francesco “Il Fabbricante di Chiavi” Magnanelli

5,5

Partita strana, dove “Il Fabbricante” non riesce a trovare continuità. Si può chiamare sfortuna il tocco assolutamente involontario e rocambolesco con il braccio destro che causa il vantaggio biancorosso. Ma certo la sua prestazione manca di ripetitività, e un giocatore fondamentale come lui non può perdersi in mezzo ai centrocampisti avversi. Spinale per essere brutto è brutto, ma questo Francesco non basta!

Emiliano “Il Druido” Salvetti

6,5

Lo prometto, dal prossimo match mi porto dietro una squadra di ingegneri per risuscire a contare quanti palloni tocca Salvetti. Da solo non riesco. Che poi non sia stato sempre e assolutamente brillante diventa abbastanza comprensibile, soprattutto se si considera la frenesia che ha preso il Sassuolo nel tentativo di recuperare il risultato. Sfiora il gol su punizione, mette prima Zampagna poi Noselli davanti ad Handanovic, anche se nel secondo caso l’assistente di Pierpaoli, ancora da capire cosa ci facesse a bordocampo con una bandierina in mano, segnala un fuorigioc che ha dell’assurdo. “ Il Druido” rivela la volontà del dio, stà poi agli esseri umani seguirla.

Alessandro “Treno ad Alta Velocità” Noselli

5,5

Partita diversa dalle altre, contro quel Mantova che lo ha visto segnare 17 volte in quasi 100 presenze. Forse la tensione, forse una condizione fisica non ottimale, forse la valida opposizione di Balestri prima e Fissore poi, fatto sta che il treno non parte, o perlomeno è in ritardo. E la palla del pareggio che rimbalza sulla linea contro le gambe di un mantovano. E’ andato tutto storto.

Gaetano “Cuore di Tenebra” Masucci

5,5

Credici Gaetano. Tira fuori la tua tenebra. Combina poco contro il Mantova, rischia poco e tira ancora meno. Gioca facile, senza demeritare ovvio, ma sembra frenato, quasi ingenuamente timido. E’ vero, si conquista un rigore che non viene assegnato dall’incompetente Pierpaoli, ma è troppo poco, è niente rispetto a quello che saprebbe e potrebbe.

Riccardo “Libro Sacro” Zampagna

7

Senza dubbio il migliore. Un gol stupendo, fatto con la naturalezza di un bambino che sorride, una partita di sponde, assist, movimento e prestanza. E’ il nostro “ Libro Sacro”, che indica la strada della salvezza... O della promozione?

Horacio “El Rayo” Erpen

6

Bruciano ancora le mani ad Handanovic, il bolide di un Erpen appena entrato è veloce e preciso quanto un raggio di luce. In meno di dieci minuti crea l’occasione più ghiotta: cosa avrebbe potuto fare in venti? Mandorlini, come sempre, tende a ritardare i cambi. Forse un po' più di spirito decisionale non guasterebbe.

Mister Andrea “Al servèl” Mandorlini

5

Si innervosisce e guadagna gli spogliatoi, ma come dargli torto? Come direbbe un mio amico un po' paranoico, “E’ stato un complotto, e ci sono in mezzo gli americani.” Forse gli americani no, ma qualche italiano incompetente sì. E adesso si aspetta l’entità della squalifica. Al “ servèl” gli si è chiusa la vena.

La prestazione dell'arbitro Pierpaoli e dei suoi assistenti ha suscitato diverse perplessità (foto da sassuolocalcio.it)
La prestazione dell'arbitro Pierpaoli e dei suoi assistenti ha suscitato diverse perplessità (foto da sassuolocalcio.it)
 



Commenti
Nuovo Cerca
Pierpa  - troppo buono   |2008-10-20 07:04:52
Purtroppo l'errore di Bressan ci costa meno che un mezzo voto sotto la
sufficienza. Ma per l'amor di Dio, ci sta! L'errore è umano.

Personalmente
avrei dato un mezzo voto in meno a Magnanelli.

alla prossima
Endriu   |2008-10-20 09:37:09
A mio parere:
Donazzan voto 5,5 Marchesetti, il loro attaccante destro, è un funambolo, l'unico
che riesce a saltare l'uomo creando superiorità numerica e Niocola
non è che l'abbia limitato tanto bene...
Fusani voto 4,5 inguardabile in tutti i sensi, nel primo tempo non si vede,
nel secondo si vede solo perchè perde 2 bocce
elementari...
Forza Spezzanese!!!
dani10  - 5,5 sì. 4,5 no   |2008-10-20 17:39:46
il 5,5 ci può stare per donazzan, anche se mi andava di premiarlo per la
prestazione, almeno gran parte della partita, un pò più serena e slegata.
4,5 a
fusani è troppo poco, anche perchè la capacità e l'importanza di un giocatore
non la si vede solo con il pallone tra i piedi. ci sono altri aseptti di gioco
da considerare, e lui sia tatticamente che come azione di pressing sul primo
portatore di palla è grande. Sono d'accordo però che sia mancato in alune fasi
di gioco, soprattutto in costruzione e verticalizzazione.
a presto, e grazie per
i consigli!
Anonimo   |2008-10-21 03:28:02
ebbene sì mi ha convinto, signor giornalista! quanto scritto a proposito di
fusani era forse dettato dal fatto che quel ruolo lì (di pressatore alto) potrei
farlo anche io che, anziché giocare in serie B, devo districarmi tra i campi di
pigneto e di prignano...
mannaggia  - Selva   |2008-10-21 02:36:45
Selva ci mancherà come l'acqua, ragazzi...
Pensate che la dirigenza correrà ai
ripari?
E' molto più freddo e decisivo degli altri attaccanti (Zampagna
escluso) e comunque anche LIBRO SACRO (Bella!!!) deve riposare.
oggi non gioca
Noselli?
Comunque con i voti concordo a parte Bressan che secondo me era tipo
da 5...
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.