• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Dieci in pagella: Sassuolo-Treviso Stampa E-mail
Sport - Dieci in pagella...
Scritto da Daniele Dieci   
mercoledì 08 ottobre 2008

"Il Druido" Salvetti (foto da sassuolocalcio.it)Il nuovo spazio "Dieci in Pagella" vuole essere una pagina dove poter trovare i voti e i giudizi dell'ultima partita in casa del Sassuolo, i soprannomi dei calciatori e dell'allenatore e dove poter avere la possibilità di commentare quanto scritto...


 

 

Sassuolo-Treviso 2-0

 

Il 4° giorno del secondo mese del 6° anno Mapinziano

Walter “Idrostop Mastic” Bressan

Voto 6

Sigilla più di una colla Mapei. I guanti di resina vengono impegnati davvero raramente, ma è sempre uno spettacolo vedere la sicurezza della sua presa magnetica. Il voto deriva dall’inadeguatezza degli attaccanti avversari, che non concludono praticamente mai in porta (Musetti giocava a ruzzola la stagione scorsa). Il portiere più pazzo della serie B (come non ricordare la corsa ad offendere l’appena espulso Acerbis nella partita d’esordio casalingo..) rimane, con 4 reti subite, a custode della seconda porta più sicura della categoria.

 

Angelo “Firewall” Rea

Voto 5,5

Fatica un pò nelle ripartenze, ma è difficile vederlo sbagliare in fase difensiva. Gli “spam” avversari si infrangono contro il muro di Rea, dal contrasto che non perdona. Certo che dal punto di vista del marketing Rea funziona: se non ci fosse lui la società avrebbe un incasso dimezzato.. Cosa verrebbero a fare le donne allo stadio senza il bell’Angelo?

Fabrizio “Saxo Quadrato” Anselmi

Voto 6

Le mura Serviane, le più antiche di Roma, hanno la sua tempra. Fascia da capitano, testa alta, bordo della maglia tra le mani, Anselmi amministra e guida una difesa che regge l’impatto avversario senza esagerati patemi. Un’altra prova positiva, senza miracoli e senza clamorose sviste. Bene così.

Marco “Cristalli Liquidi” Andreolli

Voto 6.5

Sconvolge sempre di più la sua lucidità e freddezza. Come uno schermo a cristalli liquidi, Marco vede tutto con una nitidezza impressionante, dalla traiettoria della palla ai brufoli - ahime! – dell’inesauribile Missiroli. Sempre gigantesco di testa, è decisivo nel districare un paio di situazioni pericolose. Lippi, quando vuoi.

Nicola “Pattini d’Argento” Donazzan

Voto 6

Un pò da oliare le ruote dei pattini. Non brilla in fase offensiva, sembra un pò contratto e nervoso. Tutta la partita la passa a cercare continuità d’azione, messo in difficoltà, in parte, dal frizzante Quadrini. Poi, però, riscatta una prestazione opaca con un salvataggio che ha del miracoloso, intercettando in scivolata, dentro l’area piccola, un tiro a botta sicura di Musetti. Almeno nelle diagonali i pattini hanno funzionato.

Massimiliano “The Hunter” Fusani

Voto 5.5

Una caccia senza bottino, ma di grande impegno. Corre e graffia i portatori di palla, in particolare Gissi, costringendo mister Gotti alla sostituzione. Manca però al centrocampista sassolese una delle sue solite incursioni palla al piede. Il nostro ariete saprà riscattarsi in quel di Bari.

Francesco “Il Fabbricante di Chiavi” Magnanelli

Voto 5.5

Insomma, dopo tante partite eccellenti, prima poi la stanchezza si sarebbe dovuta far sentire. Il piede che dovrebbe aprire le porte del nostro gioco sembra un pò inceppato, e arrivano alcuni errori di precisione tanto grossolani da far pensare ad un sosia. Sale nella ripresa, quando riesce in fase di interdizione ad essere più incisivo. Una settimana di riposo è proprio quello che ci vuole.

Emiliano “Il Druido” Salvetti

Voto 7.5

E’ il depositario della verità nascosta. Il sacerdote che sa leggere ed interpretare i segnali della natura e del fato. Sembra davvero essersi calato in questa realtà da un pianeta lontano, dimostrando una superiorità tecnica ed un’intelligenza tattica da far accapponare la pelle. Certo, il fisico non è più quello di un tempo, ma pur giocando a ritmi medio-bassi inventa e crea in continuazione. Suo il cross su angolo per il vantaggio di Noselli. Leggendario.

Alessandro “Treno ad Alta Velocità” Noselli

Voto 7

Gli basta solo qualche metro di campo davanti a sè, poi che la palla sia alta o a mezz’altezza o rasoterra poco importa. Travolge il marcatore sul grandioso colpo di testa che piega le mani a Cordaz, timido sostituto di Guardalben tra i pali trevigiani. Forte fisicamente, preciso tecnicamente e di una generosità quasi commovente, sarebbe certamente stato il migliore in campo, se non giocasse con “ Il Druido” Salvetti.

Gaetano “Cuore di Tenebra” Masucci

Voto 6.5

Per Masucci questa stagione è un percorso. Un lungo tragitto per arrivare a capire appieno le proprie potenzialità, ancora inespresse. Siamo felici di poter assistere a questo processo, soprattutto se “ Cuore di Tenebra” trova il tempo per allietare il sabato neroverde con le sue folli giocate. Mai visto un giocatore tanto elastico e armonioso allo stesso tempo, con inventiva e rapidità. Forse gli manca ancora la finalizzazione, ma tutto il resto è più che sufficiente.

Riccardo “Libro Sacro” Zampagna

Voto 6

Hai un problema? Non sai come arrivare in porta?
Sfoglia il libro sacro e troverai la soluzione. Questo il ruolo di Zampagna, calatosi nel ruolo di assist-man e di distributore gratuito di palloni. Certo non la sua partita migliore, ma sempre di aiuto alla squadra, sia come appoggio ai centrocampisti che come colpitore di testa su calci piazzati avversari. Anche questa partita ti sei guadagnato la tua razione settimanale di gnocco e lambrusco.

Horacio “El Rayo” Erpen

Voto 6

A quantocorrisponde la velocità della luce? Al tempo che Erpen impiega nel fare 100 metri palla al piede. “ El Rayo” entra a partita in corso, sull’1 a 0. La scheggia argentina prova ad impensierire nelle ripartenze la retroguardia del Treviso, ma spesso và talmente tanto forte che si dimentica il pallone. Sembra in grande condizione fisica, volenteroso di dimostrare le proprie capacità al mister. E Mandorlini se n’è accorto.

Andy “La Belva” Selva

Voto 6.5

Andy è così. Tanto carattere e tanta grinta, forse anche qualche malumore per la stagione che non l’ha ancora visto protagonista, ma quando riesce a incanalare tutta la sua emotività nel calcio diventa una “ Belva”. Rinvio di Bressan, stop calamitato, rotazione e dribbling sul povero centrale di turno – l’esperto Dal Canto –, accelerazione e assist con biglietto per la rete alla corrente Poli. Senza parole.

Andrea “Final Fantasy” Poli

Voto 7

Sì lo so, è uno dei cemtrocampisti italiani più promettenti. Però che goduria vederlo giocare così! Niente di nuovo diranno gli esperti. L’unica vera novità è il primo gol della sua carrierina in serie B, con un delizioso tocco sotto sul malcapitato Cordaz. Partita chiusa e standing ovation. E’ l’essenza della fantasia e della sfrontatezza giovanile, con un pizzico di carisma e una spruzzata di grinta. Non promette proprio male!

 

Mister Andrea “Al servèl” Mandorlini

Voto 6.5

E ancora in tanti lo definiscono un perdente..
La partita non si stava mettendo benissimo, il Sassuolo era un pò schiacciato dall’offensiva
– relativamente sterile – del Treviso. E allora lui cosa fà? Sulle prime tentenna per decidere i cambi, poi decide. Dentro Selva e Poli. 5 minuti e la partita è chiusa. Mi piacciono i perdenti.

Andrea Poli esulta dopo il gol del 2 a 0 contro il Treviso (foto da sassuolocalcio.it)
Andrea Poli esulta dopo il gol del 2 a 0 contro il Treviso (foto da sassuolocalcio.it)



Commenti
Nuovo Cerca
Pier  - Zampagna 6,5   |2008-10-08 11:34:36
Per me Zampagna almeno 6,5

Questo qui è uno che arruva da un passato illustre
ma che anche se non è in gran forma sa mettersi al servizio della squadra.
NON
E' DA TUTTI!
Grande Zampagna: guascone fuori, umile in campo.

"La
Belva" super!!!
Pado   |2008-10-08 12:42:42
Bella questa nuova iniziativa, mi piace.
Metto la pagina nei preferiti, almeno
qualche pagella un po' diversa dalle solite
Giovanna   |2008-10-08 13:25:57
devo dire che inizio solo ora col sassuolo in B a leggere articoli sportivi ma
questo dieci che purtroppo non conosco mi sembra in gamba!
lettrice assicurata
tutte le settimane..
e complimenti per la fantasia!
Pier  - lo conosco io...   |2008-10-08 14:04:15
Io invece Dieci lo conosco ed è anche un po' pistola...
Però la rubrica mi
paice e insisto:
Zampagna non pensavo fosse così umile in campo, così a
disposizione della squadra
Dani lodi  - a quando col fanfulla...   |2008-10-09 08:39:28
bella la rubrica delle pagelle... un po stretti i voti per la difesa imbattuta
nella partita secondo me...se vuoi ti mando gli articoli del "fanfu"
cosi mi fai le pagelle anche di quello... ti avviso siamo ultimi in serie D con
0 gol fatti... altro che Selva la Belva.. almeno...
Fabrizio   |2008-10-10 01:33:39
Concordo con altri... vedere delle insufficienze ad una squadra prima in
classifica che finisce un match 2-0 mi fa un po' ridere
dani10  - re:   |2008-10-10 04:54:50
Fabrizio ha scritto:
Concordo con altri... vedere delle insufficienze ad una squadra prima in
classifica che finisce un match 2-0 mi fa un po' ridere


ragazzi esistono anche le partite dove non si gioca bene e si vince lo
stesso. non è per forza vero che nelle partite vinte ci siano
giocatori solo con sufficienze. non credete anche voi?
Pier  - speriamo   |2008-10-10 05:34:27
Con il Treviso non hanno giocato benissimo, però è andata grassa.

Ne
approfitto per dire qualcosa a quei fenomeni della tribuna che si lamentano al
primo passaggio sbagliato :
OH, MA VI RICORDATE DOV'ERA IL SASSUOLO 3
ANNI FA???
E VI RENDETE CONTO CHE SE SQUINZI SI RIMPE LE SCATOLE FINISCE IL
GIOCHINO?
Quindi godiamoci la realtà e facciamo meno i fenomeni, che i ragazzi
danno sempre il massimo.
Endriu   |2008-10-10 07:31:35
Non ho sentito alcun lamento provenire dalla tribuna, e poi onestamente,
dall'alto dei miei 30 anni di cui ben 23 passati a seguire il sassuolo posso
assicurare che il 90% della gente in tribuna seguiva il sassuolo anche in serie
D come me....sabato la squadra ha vinto ma ha giocato maluccio, ma se si vince
giocando male, figuratevi quando si giocherà bene!

Forza Sassuolo Braziiiiiiil!
Pier  - re:   |2008-10-10 07:41:07
Endriu ha scritto:
Non ho sentito alcun lamento provenire dalla tribuna, e poi onestamente,
dall'alto dei miei 30 anni di cui ben 23 passati a seguire il
sassuolo posso assicurare che il 90% della gente in tribuna seguiva il
sassuolo anche in serie D come me....sabato la squadra ha vinto ma ha
giocato maluccio, ma se si vince giocando male, figuratevi quando si
giocherà bene!

Forza Sassuolo Braziiiiiiil!


Ciao Endriu.
Effettivamente io non ho un'esperienza da tifoso
paragonabile alla tua, però negli ultimi anni ho visto diverse partite
e contro il Treviso ho percepito un po' di "fenomenaggine" in
Tribuna.
Che per fortuna è piena, e quindi può essere che
fossimo distanti e con vicini diversi!!!

Forza Sasol!!!
Endriu   |2008-10-10 09:57:44
Di fenomeni, calcisticamente parlando, l'Italia ne è piena...figuriamoci
Sassuolo!
L'importante è seguire la squadra con passione, ricordandoci dove
eravamo 8-9 anni fa (Serie D e volatona finale col Trento)e godendoci questa
manna che 4 anni fa ci è caduta dal cielo...
SASsoul  - tifosi, giornalisti e cali   |2008-10-10 11:23:17
Il tifoso in quanto tale tifa,
il tifoso valido sostiene la sua squadra sempre e
comunque anche ,e soprattutto, quando va male.Condivido le insufficienze:chi
segue il Sassuolo regolarmente non può non aver notato un calo prettamente
fisico,giustificabile e comprensibile alla luce dei forse troppi impegni
affrontati in breve tempo; se poi sono giocatori CHIAVE come Magnanelli ad
accusare più stanchezza è ovvio che ne risenta tutta la squadra e diventa è
proprio impossibile non notarlo.
Complimenti al Sassuolo, e soprattutto a mister
Mandorlini che ha saputo gestire le energie in un momento ultra-delicato(debutto
in serie B di una squadra rinnovata per 8 11esimi con un calendario molto
stressante).
Domande per i tifosi mai contenti:
L'ultima volta del Sassuolo
primo in serie B, ve la ricordate?L'ultimo giocatore che l'anno prima di
arrivare al Sassuolo ha giocato in serie A, ve lo ricordate?...e non mi va di
continuare...
Grazie Squinzi, grazie Sassuolo...
DOMANDONE FINALE: QUANDO
SQUINZI SI STUFERà?

BRAVO DANI,10
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >