• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Sassuolo e le fiere d'ogni tipo Stampa E-mail
Scritto da Fabio Panciroli   
giovedì 09 novembre 2006

Sassuolo e le fiere hanno un’affinità che esiste da secoli, un’affinità che è andata via via crescendo negli anni, consolidandosi anno dopo anno fino a superare tutti i record.
Da sempre, da oltre cinquecento anni, il mese d’Ottobre è quello in cui quest’affinità si rinnova e si consolida.
Fu infatti nel lontano 1503 che Eleonora Bentivoglio, allora reggente a Sassuolo per la casa dei Pio, ottenne da Alfonso I d’Este di “poter fare una fiera per dì octo a Saxolo, libera da tutti li dacii de li loci de Vostra Excellentia”: una sorta di ringraziamento alla popolazione sassolese che, per tutta l’estate, aveva ospitato i Duchi d’Este nella reggia estiva di Palazzo Ducale e si apprestava a salutarli nel loro viaggio di ritorno a Modena.
Ventiquattro anni fa, invece, un gruppo di ben intenzionati industriali sassolesi decisero di dare vita al Cersaie, una manifestazione fieristica capace di racchiudere tutte le novità in campo ceramico, una fiera realizzata appositamente per loro, le piastrelle, che come le signore di una volta, una volta l’anno si vestivano a festa per mostrarsi in tutto il loro splendore. In tempi più recenti anche chi produce macchinari per la ceramica e l’edilizia decise di dar vita ad una fiera, che per lunghi tempi fu itinerante, tra Rimini e Verona, per poi tornare a Rimini, una volta completato il nuovo centro fieristico, ed inaugurare la sua biennalità.
Dalla fine di Settembre alla fine di Ottobre, quindi, Sassuolo tutta (sia chi lavora, dirige, commercializza ceramica e il suo indotto, sia chi fa altro ma a Sassuolo vive e lavora) ogni anno vive la “sua” fiera; una fiera che, quest’anno, ha battuto tutti i record.
90.949 sono stati i visitatori di Cersaie a Bologna, segnando un + 2,7% d’affluenza; 30.820 quelli che, invece, sono stati a Rimini a visitare il Tecnargilla, con un + 1,9% d’affluenza.
Mancano, ovviamente, i dati per le Fiere d’Ottobre, ma è sufficiente essere stati presenti il 1° di Ottobre all’inaugurazione di p.zza Garibaldi, l’8 Ottobre alla “mega paellata” in p.le della Rosa, il 15 alla Festa del Volontariato, anch’essa in p.zza Garibaldi alla presenza di Nek e Caterina Caselli, è sufficiente essere capitato, magari per caso, in centro una delle cinque domenica, indifferentemente la mattina o il pomeriggio, per rendersi conto di “cosa” siano state le Fiere d’Ottobre.
Quando Sassuolo ha bisogno i sassolesi rispondono, quando Sassuolo si veste a festa i sassolesi scendono in piazza: se mai ci fosse stato bisogno di una prova, l’Ottobre
appena terminato, in tutti i sensi, lo è stata.


Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >