• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Ceramica, alla ricerca di un futuro Stampa E-mail
Scritto da Luigi Giuliani   
lunedì 23 giugno 2008

Creatività? Aggressività? Qualità? Esperti da tutto il mondo si interrogano su come e dove stiamo andando…

PIU’ COLLABORAZIONE sistemica per garantire un futuro al distretto. E’ il messaggio uscito dal convegno, promosso da Acimac, su “Una riflessione strategica sul futuro del distretto ceramico italiano”. Oltre 120 persone hanno riempito la sala riunione dell’associazione, presso la sede Villa Marchetti, a Baggiovara. Dopo una fotografia introduttiva che ha tracciato la storia dell’industria ceramica locale da parte del professor Tiziano Bursi (docente di Marketing Internazionale all’Università di Modena e Reggio Emilia), ha preso la parola Stefano Micelli, docente di Economia e Gestione delle imprese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, secondo il quale il recupero di competitività industriale del nostro paese coincide con l’evoluzione del modello dei distretti e della piccola impresa. Un cambiamento che riguarda i modelli di impresa, il sistema dei servizi, la governance territoriale.  

“LA NUOVA GENERAZIONE di imprese leader del made in Italy – ha spiegato il professore – deve avere caratteristiche chiave come il forte impulso all’internazionalizzazione produttiva, una maggiore qualità manageriale, un vantaggio competitivo fondato su nuove funzioni terziarie”. Il distretto del futuro dovrà essere una spazio creativo dove si svolgono attività qualificate, si producono prime serie e prototipazioni, si intrecciato partnership interattive tra aziende. A livello strategico, le aziende vincenti – e migliori in termini di performance – secondo Micelli dovranno continuare a puntare su dotazione ICT, innovazione tecnologica, design e innovazione di prodotto. L’economista Marco Fortis (Vicepresidente Fondazione Edison e docente di Economia Industriale e Commercio Estero all’Università Cattolica di Milano) ha parlato di come hanno reagito i distretti industriali italiani alla crisi manifatturiera dettata dagli scenari della globalizzazione italiana nel 2001-2005.

A DIFFERENZA DI ALTRI DISTRETTI che hanno subito un forte regresso produttivo, con poche aziende e marchi di scarso peso, o che hanno scelto una forte delocalizzazione industriale per contenere i costi, i produttori di piastrelle del distretto sassolese hanno mantenuto una dinamica produttiva stabile e approntato una significativa internazionalizzazione produttiva per aggredire nuovi mercati emergenti. A concludere il convegno, le relazioni dei presidenti di Confindustria Ceramica, Alfonso Panzani, e di Acimac, Pietro Cassani. Improntato a un moderato ottimismo l’intervento del presidente Panzani, il quale ha descritto il periodo non brillante attraversato dai produttori italiani di piastrelle. Un periodo che, verosimilmente, si protrarrà anche nel biennio 2008-2009.  La ricetta di Cassani, neo presidente di Acimac, è composta da tre ingredienti: costruire aziende più forti, di dimensioni adeguate; potenziare i marchi; migliorare le capacità di produzione e commercializzazione. “Per raggiungere tali risultati – ha spiegato Cassani – occorre il coraggio politico di avere dei campioni all’interno del distretto ceramico che fungano da trascinatori e siano supportati dal sistema nelle forme più opportune”.



Commenti
Nuovo Cerca
vauretto  - giochino   |2008-06-25 11:49:54
Il giochino del capitalismo l'abbiamo inventato noi. Non è che adesso che i
cinesi ci stanno disintegrando ci possiamo lamentare. Le regole o valgono sempre
o no.
E' un gioco crudele, ma è il nostro passatempo preferito, codesto
capitalismo.
rod stiuart  - federcalcio   |2008-06-28 04:32:52
Acinac e Assopioastrelle e compagnia cantante mi sembrano solo dei gran
politici: chiacchiere ma intanto sprofondiamo. Non c'è un progetto conmdiviso
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >