• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Termometri ufficiali e percepiti Stampa E-mail
Scritto da Fabio Panciroli   
mercoledì 09 gennaio 2008

I dati congiunturali resi noti da Confindustria Ceramica sicuramente non lasciano presagire ad un anno che verrà ricco di soddisfazioni.
Ancor di più se si pensa che tra i dati congiunturali e la realtà percepita dall’industria e da chi vi lavora, passa spesso la stessa differenza che c’è tra l’inflazione e l’inflazione reale, tra la temperatura registrata dai termometri ufficiali e la temperatura percepita: c’è sempre un po’ di sofferenza che viene tolta, qualche angolo smussato per via di calcoli aritmetici e di ammortamenti che, chi fa la spesa tutti i giorni, non avverte.
Eppure la speranza non può abbandonare nessuno, a maggior ragione chi ha preso colline di terra rossa, arida e improduttiva, e le ha trasformate in ricchezza e valore aggiunto.
E qual è il momento sul quale tutti contano per una possibile, auspicata, magari lieve, ripresa? Le Fiere.
Il 2008, in questo senso,sarà un anno importante: Cevisama, che come tutti gli anni pari ospiterà anche i macchinari, aprirà le danze agli inizi di febbraio, seguito ad aprile dalla Russia e poi, a fine aprile, da quel Coverings che tornato itinerante torna anche all’ovile, in quel d’Orlando. Pausa estiva e poi via, fine settembre, in contemporanea Cersaie e Tecnargilla, tanto per non farci mancare nulla.
Ad ogni fiera si spera sempre che il vento possa cambiare, che finalmente la ceramica torni ai suoi livelli, portando con se il benessere di tutto un indotto che impiega la quasi totalità delle persone che vivono da Scandiano a Maranello, passando per Rubiera e Castellarano. Le occasioni non mancheranno.


Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >