• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
"I segreti di Braida" in un libro Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 16 luglio 2010
I segreti di Braida di Gabriele Schenetti
I segreti di Braida di Gabriele Schenetti
Gabriele Schenetti rappresenta, ormai, una delle memorie storiche sassolesi più apprezzate e prolifiche. E’ di questi giorni la pubblicazione de “I segreti di Braida – 1943-1953” (Zanichelli), ennesima testimonianza della “Sassuolo che fu” che Schenetti mette a disposizione della sua amata città.
Le famiglie di un tempo, le vie, le abitazioni, la vita, il lavoro, il commercio, la politica, l’istruzione, i divertimenti, la religiosità. Ma non solo testi e racconti: anche oltre 150 documenti e immagini inedite, la maggior parte uscite dalla matita dell’autore.
“E’ stato pubblicato recentemente un libro che parla della Braida di oggi con le sue problematiche e le sue aspirazioni - riflette lo stesso Schenetti - L’opera, significativa per la partecipazione dei giovani che l’hanno promossa, si rivolge, con interviste e fotografie all’attuale realtà e non poteva che essere così visto che i nuclei rappresentativi di un tempo non esistono più o quasi! Ma per capire meglio l’evoluzione che c’è stata occorre conoscere quello che era un tempo questa frazione ed io, che ci sono nato e vi ho vissuto per diversi anni, mi sono proposto di colmare, per quanto mi è stato possibile, questo vuoto riportando alla luce fatti e ricordi di uno spazio temporale che per certi aspetti possono apparire oggi anacronistici.”
Alla prefazione non mancano altri importanti contributi. Don Francesco Saccani, il parroco di Braida: “Sono ormai trascorsi dieci anni dalla mia presenza qui e posso dire di avere imparato qualcosa di questo territorio e dei parrocchiani (…). Rimango meravigliato e stupito, come un bambino, quando anziani e meno giovani braidesi mi raccontano la loro vita ed il quartiere come era un tempo. Quasi da non credere!”
Così il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli: “Ciò che Schenetti vuole fare è iniziare a colmare un vuoto (…). Anni lunghi nei quali l’autore ci accompagna descrivendo con le parole e con il tratto della matita, un quartiere che non c’è più; un quartiere già allora complesso, un quartiere che ci insegna come la creatività e la voglia di rischiare nascono spesso da chi si trova in posizione scomoda e deve quotidianamente confrontarsi con i problemi contingenti.”

“I segreti di Braida - 1943-1953.”
Con il contributo di Zanichelli Ediotre, della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Nuovo Consorzio Funerario Sassolese.

Il libro può essere acquistato a 15 euro presso le edicole e le librerie della zona.


Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >