• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati

Il Sassolino TV

QUE VIVA TORTUGA!


M.C.Ramblers

CORTOMETRAGGI


Training Autogeno

I MISTERI DI SASSUOLO


Il Trailer del DVD

Image

Il concorso di scrittura da 45 minuti dell'Ozu Film Festival

EDIZIONE 2010

EDIZIONE 2011

Newsletter

Iscriviti!
Ogni 15 giorni ti avvertiremo su quali articoli, vignette e recensioni sono stati pubblicati






Feed RSS

Parlare coi Testimoni di Geova Stampa E-mail
Scritto da Marcello Micheloni   
martedì 06 luglio 2010

Due chiacchiere con Romano Salaroli, responsabile relazioni esterne dei Testimoni di Geova sassolesi e non solo.

Immagine di repertorio della Sala del Regno dei Testimoni di Geova
Immagine di repertorio della Sala del Regno dei Testimoni di Geova di Sassuolo
Egregio Salaroli, quanti sono i testimoni di Geova a Sassuolo?
Nelle due Sale del Regno in località Mezzavia si radunano i Testimoni di Sassuolo (circa 200), di Fiorano (85), di Maranello (110) e quelli di lingua ga provenienti dal Ghana (circa 60).Testimoni di Geova che parlano l’inglese, l’albanese e altre lingue frequentano le riunioni in città vicine. (A questi numeri vanno aggiunte centinaia di simpatizzanti).
Quali sono i punti più importanti che vi differenziano dalla più diffusa fede cattolica?
E quelli che invece vi ci avvicinano o vi accomunano?

I testimoni di Geova fanno parte di una religione cristiana presente in tutto il mondo e si impegnano a parlare ad altri di Dio, il cui nome è Geova, e di suo Figlio, Gesù Cristo. I Testimoni si rifanno al modello del cristianesimo del I secolo. Credono che oltre a farci avvicinare di più a Dio, vivere secondo i principi della Bibbia dia un senso alla vita, promuova forti vincoli familiari e aiuti le persone a divenire cittadini onesti e produttivi.
C'è una sorta di comune pensare sulla vostra realtà: siete percepiti da molti come "quelli che suonano al campanello per cercare di convertirci". Come vivete questa situazione?
L’opera di evangelizzazione nelle case e nei luoghi pubblici segue il modello istituito da Gesù e applicato dai primi cristiani. Secondo le Sacre Scritture è una delle caratteristiche principali dei seguaci di Gesù. Nel Vangelo di Matteo 24:14 egli stesso comandò: “E questa buona notizia del Regno sarà predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni”. Lo scopo principale è quindi quello di diffondere gli insegnamenti di Cristo.
Qual è la vostra opinione sul destino? Per rendere più "terrena" la domanda: qual è, secondo voi, il senso delle difficoltà che l'umanità vive?
La Sacra Bibbia non sostiene l’idea del destino. Le difficoltà che l’umanità vive sono cominciate quando, all’inizio, gli esseri umani si sono allontanati da Dio e dalle sue leggi. Questo ha portato imperfezione e quindi egoismo, malvagità e altri difetti che sono le cause del male. Alcune volte le tragedie sono da imputare a disastri naturali o al fatto che ci si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato.
A livello di Fede, quindi, come ci si dovrebbe approcciare a questa crisi economica?
I nostri periodici La Torre di Guardia e Svegliatevi! stanno trattando questi problemi ormai da decenni. Nel nostro sito ufficiale www.watchtower.org sono facilmente reperibili articoli di attualità quali: “Si può essere felici nonostante i problemi”; “Come mantenere l’impegno assunto col matrimonio”; “Perché rivolgersi alla Bibbia per avere una guida?”; solo per citare i più recenti. In molti articoli contenuti nelle nostre pubblicazioni vengono presentati consigli pratici su come risparmiare, non sprecare quello che abbiamo, tenere un bilancio familiare e non vivere al di sopra delle nostre possibilità.
Qual è il vostro rapporto con le altre fedi presenti sul territorio?
In particolare con quella musulmana? Come vi ponete nella diatriba "moschea sì-moschea no"? Che opinione avete della politica italiana e locale? Vi ci rapportate?

Rispettiamo le idee degli altri e consideriamo prioritario seguire  l’esempio di Gesù di rimanere neutrali. Siamo aperti al dialogo e le molte piacevoli conversazioni che abbiamo con le persone quando le visitiamo nelle loro case lo confermano. Ci sentiamo attivamente coinvolti nel promuovere il bene della comunità applicando i consigli biblici nel nostro comportamento ed è incoraggiante sottolineare quanto la Sacra Bibbia abbia aiutato carcerati, tossicodipendenti e alcolizzati a correggere e migliorare la loro vita.
Se qualcuno volesse saperne di più sulla vostra realtà, come può fare? A breve, il 10 luglio, c'è un appuntamento particolare, vero?
Tutti possono fare domande quando li visitiamo o possono rivolgersi a Testimoni loro parenti o conoscenti. La lettura della Bibbia e delle pubblicazioni che diffondiamo può fare conoscere le nostre credenze e pratiche. Un altro modo per saperne di più è seguire le nostre riunioni che si svolgono in via Adda 73 b (località Mezzavia), il mercoledì e giovedì sera e la domenica mattina e pomeriggio. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.jw.org
Dal 9 all’11 luglio ci sarà un appuntamento speciale per conoscere meglio la nostra realtà. Tutti i Testimoni della zona di Sassuolo si raduneranno con quelli provenienti da altre parti della provincia di Modena, da Reggio Emilia, Bologna, Ferrara e Ravenna per una speciale assemblea che si terrà a Imola nella nostra Sala delle Assemblee di via Pastore.
Essendo presenti a questi raduni si possono ascoltare chiare e pratiche spiegazioni bibliche e si può vedere come i Testimoni le applicano nella loro vita dando l’esempio in quanto a ordine, armonia, amore e fratellanza.



Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
Pros. >