• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
MENTRE ERO VIA, di Sue Miller Stampa E-mail
Scritto da Patrizia Bartoli   
lunedì 19 aprile 2010
 MENTRE ERO VIA, di Sue MillerMentre ero via, di Sue Miller

(Troper, 2009)

€ 15,90


"Si direbbe che ognuno di noi abbia bisogno di avere almeno una persona che ci conosca davvero per quello che siamo, per tutto quel che abbiamo fatto e ci restituisca a noi stessi perdonandoci. Abbiamo bisogno di confessarci. Abbiamo bisogno che qualcuno ci veda per intero: “ Sappi questo di me e continua ad amarmi. Ti prego".

Verso la fine della sua storia personale che s’allunga nel tempo, Josie ci appare sconvolta, incapace di riprendere il filo di quel percorso di vita che credeva di tenere saldamente tra le mani. Sposata con Daniel e madre di tre figlie grandi - Cass, Nora e Sadie - che vivono altrove è felice ma la comparsa inattesa di Eli Mayhew, l’amico con cui un tempo ha condiviso insieme ad altri la casa - una sorta di comune - di Lyman Street a Cambridge, scatena sentimenti forti che non sa arginare. Eli porta con sé la memoria di Larry, di Duncan, di Sara, di John, ma soprattutto di Dana, la ragazza che con semplice sincerità le aveva confessato: "Non so perché mi succeda, perché abbia bisogno di innamorarmi di persone che siano in grado di fare qualcosa in modo splendido" e che una sera, tornando a casa dal lavoro, aveva trovato morta, uccisa da ripetute coltellate da qualcuno che poi era fuggito senza lasciare traccia di sé.

Eli che nel 1968 era un giovane studente di Harvard schivo e silenzioso - quasi grigio veniva da pensare - ora è un uomo affermato, un professore di biochimica. Si rincontrano casualmente - la moglie di Eli porta il loro cane Arthur alla clinica veterinaria di Josie - ma la tragedia che hanno condiviso nel passato li travolge. Sentono che devono rivedersi,  hanno bisogno l’uno dell’altra per sostenere l’onda in piena dei ricordi che si riaffacciano con prepotenza.  Quando vivevano nella casa di Lyman Street  erano stati amici - niente di più - ma ora qualcosa è cambiato. Almeno per Josie. Nei loro incontri c’è sempre un che di sospeso, di non detto. Dana e la vita di allora sono un nodo di sofferenza che non si dipana, ma forse, almeno per un momento, può essere messo in disparte. Una sera Josie accetta di vedere Eli al bar del Ritz di Boston – un incontro furtivo, nascosto a Daniel - e tutto può accadere.

Il pensiero del tradimento la sfiora - l’ha sfiorata prima e la sfiora mentre in auto percorre la Route 2 - ma ciò che le rivela Eli – sicuro che lei saprà comprendere e accettare - è terribile e impossibile da sostenere. La verità non può essere nascosta, ma non è facile dire senza perdere se stessa, Daniel, l’amore che li unisce.


Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >