• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
STORIE DELL'ALTRO MONDO Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 09 marzo 2010
 STORIE DELL'ALTRO MONDO, di AA.VV.Storie dell'altro mondo, Racconti di AA.VV. (tra cui Gozzano, Nievo e Boito)

(Incontri, 2010)

€ 12,00


Nasce la collana Kufferle per Incontri Editrice.

Il primo titolo è  “Storie dell’altro mondo” con testi, tra gli altri, di Gozzano, Nievo e Boito. Si tratta di una raccolta di dodici testi italiani del mistero, dell’occulto e del fantastico, pubblicati in origine tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. A fianco di esponenti molto noti della cultura italiana come Guido Gozzano, Cesare Lombroso, Ippolito Nievo, Luigi Capuana e Arrigo Boito compaiono autori meno conosciuti al grande pubblico – da Iginio Tarchetti a Federigo Verdinois, da Angelo Brofferio a Remigio Zena, da Paolo Mantegazza a Luigi Arnaldo Vassallo a Giorgio Cicogna – che, secondo prospettive, sensibilità e stili letterari differenti, hanno affrontato in modo estremamente originale il variegato mondo del soprannaturale.

“L’Ottocento e il Novecento italiani sono pervasi da occulto, spiritismo e mistero”, affermano Nicola Caleffi e Guglielmo Leoni, curatori del volume nella prefazione. “Dall’alambicco che li contiene prende vita un filone letterario che non si esaurisce nel reale. Questa antologia ridà luce a parole dormienti, che meritano di essere riscoperte. Sono dodici storie italiane, espressione composita di voci note o poco conosciute: ed è giusto, oggi, farle riverberare, perché è la letteratura, crediamo, uno dei luoghi dove si esprime con più forza l’altro mondo”.

Un omaggio agli “altri mondi” della letteratura, dunque, a segnare l’avvio di una nuova collana – la Kufferle – che ha l’intenzione di pubblicare libri “straordinari” sotto tutti i punti di vista: libri letteralmente “fuori dall’ordinario” come le “Memorie” del Boia Mastro Titta, le favole dei fratelli Grimm tradotte da Antonio Gramsci, gli scritti civili e religiosi di Lev Tolstoj, la proto-fantascienza de "L’uomo di fil di ferro" di Ciro Kahn, libro cult degli anni Trenta anticipatore dei mondi di Asimov e Philip Dick. Saranno questi i primi titoli che usciranno per la collana edita da Incontri Editrice nel corso del 2010 – libri orgogliosamente “inattuali” che aspirano alla classicità.

Il nome della collana è un omaggio a Rinaldo Kufferle, intellettuale italo-russo attivo nella prima metà del Novecento, traduttore di Dostoevskij e Turgenev (tra gli altri) e tra i primi divulgatori in Italia del pensiero antroposofico.



Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >