• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
E’ il momento di sospendere la pubblicazione Stampa E-mail
Scritto da Marcello Micheloni   
sabato 10 ottobre 2009

 (L'ultimo numero del Sassolino lo si recupera SOLO in PaggeriArte le domeniche e i giovedì di ottobre, nel contesto della mostra e degli eventi organizzati dalla rivista)

Dopo cinque anni di attività, la redazione ha deciso sia arrivato il momento di sospendere la pubblicazione della rivista “il Sassolino”. Qui a seguire cerchiamo di spiegare il perché…

TRA DELLA VALLE E BERLUSCONI, con tutta evidenza c’era un bel sassolino nella scarpa (Tod’s, ovviamente…) se la loro antipatia sfociò in un litigio frontale con tanto di ultras, durante una riunione di Confindustria. Era il 18 marzo 2006. Questa rivista aveva pubblicato appena dieci numeri e pochi giorni prima la città di Sassuolo era stata proiettata su tutti i media nazionali per via del video del discusso arresto del marocchino El Idrissi. Tra le tante troupe televisive arrivate in città anche una di “Ballarò”, colonna di RaiTre, che confeziona un lungo servizio sul contesto sociale sassolese a partire da Braida.

DURANTE UNA PAUSA CAFFÈ, i giornalisti di “Ballarò” notano la nostra rivista in un bar. La leggono e ci chiamano, interessati ad alcune riflessioni sull’arresto ma anche a una mini-inchiesta, apparsa in quel numero, sui cattivi metodi di gestione del lavoro da parte di tante cooperative della zona. Li incontriamo: l’argomento li affascina. Vogliono farci un servizio. Qualche giorno dopo ci si ritrova, quindi, in via Menotti: sabato pomeriggio, tanta gente. Il sottoscritto viene intervistato e ripreso, non senza emozione, lungo tutto il centro storico. Salta fuori un reportage definito interessante: la troupe ci saluta dandoci appuntamento, per la messa in onda, alla prima serata televisiva del martedì successivo e riparte per Roma.  Riparte proprio mentre a Vicenza Della Valle e Berlusconi litigano: “poteri forti”, “giornali schierati” e (diciamocelo) del gran bla bla bla. Che però - ce ne rendiamo conto presto - fa audience: la puntata successiva di Ballarò viene monopolizzata dal duello di Vicenza, in fin dei conti vuotarello ma tanto mediatico, e il servizio sulle cooperative spurie (problema sociale seriotto) perde la sua chance. E noi, probabilmente, pure.

ORA, QUI, NESSUNO VUOLE FARE LA VERGINELLA. Sappiamo benissimo quanto conti l’audience: se non è alto, un programma chiude. Noi stessi se non fossimo stati letti da così tante persone avremmo sospeso le pubblicazioni ben prima di oggi. Be’, sull’audience potrebbe partire una discussione infinita ma non è questo il luogo per dilungarsi. La nostra redazione, invece, lo è stato: lunghe riflessioni su tutto, litigi. Azzerare quello che si credeva di sapere su di una cosa per poi provare a rimontarla con l’ausilio della propria testa. L’obiettivo? Provare a capire davvero lo spirito di quello da raccontare e aiutare i lettori a fare lo stesso, “invitandoli” a utilizzare gli stessi pezzi smontati e non contaminati da altri. Il risultato, naturalmente, ad alcuni non è piaciuto e ad altri sì. Ma non è questo il punto.

E’ GIUNTO IL MOMENTO DI SOSPENDERE LE PUBBLICAZIONI. Certo, il “Sassolino” come redazione, progetto e spirito prosegue su internet, ma sappiamo che questi fogli graffettati hanno avuto un sapore ben diverso. Il discorso, però, è che se si vuole fare una cosa fatta col cuore, non la si può portare avanti vivacchiando per via di condizioni che non ci sono più. Al momento (chissà in futuro) codeste benedette condizioni non sussistono. E quindi vi salutiamo con questo numero speciale e con tutti gli eventi che abbiamo organizzato per ottobre.

Andandocene gratis, proprio come eravamo arrivati.



Commenti
Nuovo Cerca
matte   |2009-10-20 02:17:37
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >