• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Quando le scarpe dicono cose intelligenti Stampa E-mail
Scritto da Renzo Catucci   
lunedì 29 giugno 2009

I My Speaking Shoes
I sassolesi My Speaking Shoes
 

 Il nostro tour nella musica del distretto continua con i sassolesi My Speaking Shoes...

La scheda dei My Speaking Shoes
La scheda dei My Speaking Shoes
Conosco i My Speaking Shoes da un paio d’anni. Sono  istintivi, cazzuti, agguerriti. Le "scarpe parlanti" rappresentano la trasposizione moderna della classica rock n’roll band. Rock, wodka e fizz, e una tensione satirica alla distruzione del loro contesto quotidiano. Mi incontro con i membri della band, Matte , chitarrista, Cami, cantante, Alle, bassista e  Luca, batterista. Inizio con le domande.
Ho ascoltato entrambi i vostri lavori, Bluff e Wow, introspection!, ed emergono tendenze diversissime, dai Queen of The Stone Age ai Bloc Party, dagli One Dimensional Man agli Yeah yeah yeahs... Quindi?

Matte: Componendo io i riff di chitarra, faccio le cose che mi piacciono di più. Quindi sicuramente ci sta l’indie britannico, tipo appunto i Bloc Party, soprattutto nell’ultimo demo. Poi lo stoner americano, o perché no anche alcune cose degli at the drivin. Insomma i nostri ascolti variano su tutto il rock alternativo degli ultimi anni.
Caspita, quanta roba… ma come fate a coordinare queste tendenze così diverse?
Matte: Noi tre componiamo i pezzi e li registriamo, passando poi questi provini alla Cami che ci aggiunge le parti vocali.
Molto fico, quasi professionale. Leggendo il vostro myspace, mi sono imbattuto in una miriade di date. quanto è importante per voi la dimensione live?
Matte: Suonare dal vivo, per quanto mi riguarda, ha una doppia valenza. A livello personale è fondamentale per accrescere il proprio bagaglio personale. A livello di gruppo sono, di norma, molto  scarse le possibilità per un gruppo emergente. Diciamo comunque che tra tante volte che non ti torna nulla, ci sono alcuni casi in cui si verificano forti riscontri. Preferiamo comunque i concorsi. E da due partecipazioni, concluse con altrettante vittorie, cha sono scaturite lo possibilità per registrare i demo.

ASCOLTA QUI "Mushroom head" dei My Speaking Shoes


Ho notato, ascoltando i vostri due lavori, differenze importanti tra il primo ed il secondo. Evoluzione stilistica?
Matte: Anche. Cioè in realtà i pezzi sono molto meno diversi da quello che ti aspetteresti ascoltando unicamente i due demo. Il diverso mixaggio ha creato una divergenza molto più ampia di quella reale. Dal vivo infatti la resa sonora è molto più uniforme. Una differenza più vera, invece , deriva dalla presenza, per Wow, introspection!, di un produttore artistico. C’è stato quindi un filtro, tra le nostre intenzioni e quello che poi è stato inciso sul demo. E questa per certi versi è stata una cosa molto positiva. Siamo inoltre cresciuti noi, anche tecnicamente, e sicuramente questa cosa ha implicato differenti scelte compositive.
Le vostre composizioni traggono origine dalla realtà che vivete tutti i giorni? 
Pensiamo che tutto cio’ che ti accade, anche la musica che ascolti, sia fondamentale per capire una caratteristica del tuo carattere.
Cami: Per quanto riguarda i testi, si può dire che la realtà che ci circonda diventa un elemento fondamentale. Io per esempio faccio tutti i giorni avanti e indietro da Bologna. Durante i miei spostamenti ho tanto tempo per pensare a cio’ che voglio esprimere, e soprattutto osservare diverse realta.
Nello specifico, di cosa parla Tupperware?
Cami: è un canzone pop. Cioè qualcosa di legato alla pop art. Prendi un oggetto e lo elevi ad icona. Quindi nel pezzo c’è un personaggio che osserva il tupperware e virtualmente vi si rinchiude dentro per sfuggire alla vita di tutti i giorni, estremamente densa di troppe parole.
Mi colpisce la grafica dell’ultimo cd.
Cami: Ho disegnato io la copertina, ispirandomi ad un album dei King Crimson. Quando ho saputo il nome dell’album mi è venuta in mente questa immagine ironica, che però di per se non avrebbe sortito il suo effetto. Da qui la citazione.
Vado via, salutando la band. So che le scarpe possono essere usate per camminare, per assestare un bel calcio, all’occorenza. Possono essere scagliate perfino contro un presidente degli stati uniti. Non sapevo però, che la scarpe possono parlare e dire cose molto interessanti.

La scheda dell'ultimo disco dei sassolesi My Speaking Shoes
La scheda dell'ultimo disco dei sassolesi My Speaking Shoes
 



Commenti
Nuovo Cerca
pierpa  - super   |2009-06-29 07:06:58
Mushroom head è un pezzo della Madonna!
Bella roba.
grandi!!!   |2009-06-29 07:55:45
bravissimi!
in questo momento gruppo numero uno a sassuolo!!!

bravi bravi bravi
!!!
il bonzo tenei   |2009-06-29 12:58:31
io non amo molto la telecaster
ma matte la fa suonare bene

luchino
spacca
alle balal in un modo che solo lui sa
la cami
beh
la cami è la nuova
juliette lewis
MaNNa   |2009-07-05 09:32:52
Grandi i MySpeak!..
Sicuramente tra le più interessanti realtà musicali
nella provincia!..
matte  - live MSS     |2009-07-11 12:10:26
grazie a tutti! invitiamo tutti i lettori del Sassolino al Temple il 7 agosto,
suoneremo insieme agli Unità di distruzione del suono, un saluto
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >