• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Non ho mai incontrato una cultura Stampa E-mail
Scritto da Simone Ghiaroni   
sabato 09 febbraio 2008
Non si è mai parlato tanto di “cultura” come negli ultimi anni: società multiculturale, guerre etniche, scontri tra culture. Concetti importanti per la vita pubblica basati sulla presunta esistenza della cultura intesa come un “modo di comportamento e di pensiero”. E si pensa che ogni persona sia inserita in una sua cultura, diversa dalle altre e, soprattutto, diversa dalla nostra. Islamici, sassolesi, europei, americani, cinesi o africani, ognuno portatore di una cultura diversa e, per alcune persone e alcuni aspetti, incompatibile con le altre. Ma le culture esistono? Qualcuno ne ha mai incontrata una? Sono così solide e distinte? Proprio quando si cerca di definirle, fissarle, sia per opporsi sia per conoscerle, ci si accorge che è come bere il brodo con la forchetta.
Con un'immagine: le culture sono come le nuvole nel cielo. Da lontano, da terra, sembrano ben definite, separate, e con un po' di fantasia riusciamo anche a identificarle con delle immagini che abbiamo nella nostra testa: una airone, una pecora, un’auto. Ma quando si prende un aereo, si vola a qualche migliaio di metri dal suolo, e ci si trova immersi nelle nuvole, queste si diradano, perdono consistenza, non se ne riconoscono più i confini, non riusciamo più a dare un giudizio sulla forma della nuvola nella quale siamo entrati.
In una cultura ci sono dissensi interni: non è un coro, dove tutti sono intonati e cantano la stessa canzone. Una cultura è piuttosto una piazza nel giorno di mercato, una curva di uno stadio, un atrio di una scuola elementare durante la ricreazione. Le culture non sono omogenee, chiuse, definite e, soprattutto, le culture non si incontrano per strada: a incontrarsi sono sempre le persone e l'Altro comincia sempre dove finisce la nostra pelle, non dove finisce la nostra cultura.


Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >