• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Acimac, pizzico di ottimismo? Stampa E-mail
Scritto da Luigi Giuliani   
martedì 13 gennaio 2009

Macchinari: si prospetta una contrazione nell'ordine di dieci punti percentuali per quanto riguarda il 2008. “Ma non abbiamo visioni di dover fare cassa integrazione”

A FRONTE DELLO SCENARIO
dell’economia mondiale soggetto ad una elevata incertezza, il mercato mondiale delle piastrelle di ceramica risulterà particolarmente penalizzato, soprattutto nell’area industrializzata del mondo. Questo mercato subirà gli effetti negativi legati, da un lato, all’esaurirsi dei cicli espansivi dei mercati immobiliari in molti paesi e, dall’altro, alla crisi economica che caratterizzerà, nel prossimo futuro, Nord America ed Europa. Particolarmente intenso risulterà il crollo del numero di nuove abitazioni realizzate negli Stati Uniti, Spagna e Irlanda, superiore, in tutti e tre i mercati, al 50%. Segnali negativi che si sono abbattuti sulle piastrelle non solo italiane, ma di tutto il mondo e, inevitabilmente, i riflessi negativi si fanno sentire anche sui produttori di macchinari per realizzare questo prodotto.
L’Acimac, l’associazione italiana che riunisce questa aziende che, principalmente, operano nel distretto ceramico di Sassuolo-Scandiano, ha presentato alcuni significativi dati. Un fatturato 2008 in contrazione del 10 per cento, previsioni non favorevoli anche per il 2009, ma occupazione che tiene e fiducia nella ripresa dell'economia mondiale e nella solidità di un settore che ha già saputo affrontare e superare periodi di difficoltà. E' questa l'istantanea scattata, sul comparto, dal presidente di Acimac, Pietro Cassani.  Dopo l'ottimo risultato segnato nel 2007, con un fatturato record pari a 1.937,5 milioni di euro, in crescita del 13,8 per cento sull'esercizio precedente, per il settore dei produttori italiani di macchine per ceramica si prospetta una contrazione nell'ordine di dieci punti percentuali per quanto riguarda il 2008, con un fatturato che dovrebbe aggirarsi attorno ai 1.700 milioni di euro. La stima si riferisce in particolare all'andamento dei primi dieci mesi dell'anno, ma potrebbe essere rivista al ribasso a causa della gelata finanziaria d'autunno, che ha comportato l'annullamento o la sospensione di alcuni ordini già registrati. La quota export del settore, anche nel 2008, supererà il 70 per cento del fatturato.

SUL FRONTE OCCUPAZIONALE, anche grazie a un sistema di lavoro flessibile che caratterizza le aziende del settore e alla costante ricerca dell'efficienza interna, non sono previste ripercussioni nell'immediato per i 7.500 addetti del settore. “Non abbiamo visioni - assicura il Presidente - di dover fare cassa integrazione, così come operazioni di mobilità; certo si fa ricorso ad interruzioni di lavoro flessibile, tempi determinati, contratti outsourcing che sono tagliati e si cerca di portare più lavoro in casa”. La ripresa, secondo Acimac, non è alle porte: la sensazione è che anche il 2009 registrerà un ulteriore diminuzione delle vendite, intorno al 10 per cento. L'auspicio è che almeno dalla seconda metà del 2009 diventino concreti i segnali di una inversione di tendenza della situazione macroeconomica. “Con innovazione, nuove idee e puntando non su impianti che aumentino i volumi produttivi, ma su quelli che forniscono efficienza e che ottimizzino i costi, si spingerà il settore a fare nuovi investimenti”, assicura Cassani.

LA RIPRESA
dell'industria delle costruzione in molti paesi, un probabile riequilibrio finanziario che comporti precise garanzie di accesso al credito, un clima di maggiore fiducia da parte degli imprenditori che rilanci gli investimenti in beni strumentali: sono queste le premesse per il rilancio di un settore che accompagnerà questi mesi con un lavoro ancora più intenso sul fronte dell'innovazione di processo e di prodotto. Solo con soluzioni tecnologiche innovative (sempre più efficienti, automatizzate, attente ai consumi energetici, in grado di conferire valore aggiunto al prodotto finale in termini estetici e prestazionali), i produttori italiani di macchine per ceramica potranno rimanere un punto di riferimento a livello mondiale.



Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >