• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Cuoghi (Lista 'Per Sassuolo'): “Pronti a fare pesare i nostri voti” Stampa E-mail
Scritto da Marco Mazzacani   
lunedì 15 dicembre 2008
Impiegato in banca, presidente provinciale della Croce Rossa, Luca Cuoghi, 41 anni, sassolese di nascita, si presenta alle prossime elezioni amministrative con la lista civica ‘Per Sassuolo’: “Pattuzzi? Secondo me di Sassuolo in fondo non gli è mai importato molto…”

Luca Cuoghi, candidato sindaco per la lista civica "Per Sassuolo"Egregio Cuoghi, per lei, sebbene sia impegnato da anni nel terzo settore, questa candidatura rappresenta la prima esperienza politica diretta, è così?
Diciamo che già in passato ho avuto contatti non ufficiali con partiti politici nel nostro territorio. Per questo, non le dirò chi, ma so per certo che qualcuno non ha preso con favore la notizia della mia candidatura.
Forse si aspettavano un candidato in meno e un sostenitore in più. Con la sua lista ritiene di portare qualcosa di veramente diverso nel dibattito politico?
In caso di elezione lavoreremo per la nostra città concretamente, confrontandoci sui fatti, liberi da ordini di scuderia e fuori da quelle logiche di partito che spesso molto poco hanno a che fare con le esigenze dei cittadini. Mi sembra già un elemento di novità importante per la politica sassolese.
Lista civica o lista civetta? Non glielo auguriamo, ma onestamente crediamo sia improbabile una sua elezione diretta…In caso di ballottaggio tra altri due candidati come vi comportereste?
Per quanto sia difficile noi naturalmente puntiamo a vincere. Detto questo aggiungo che non abbiamo preclusioni ideologiche verso nessuno. Si conteranno i voti ed eventualmente faremo valere il nostro peso. Grazie alla mia esperienza in Croce Rossa ho avuto modo di collaborare con l’attuale amministrazione con buoni risultati ma è vero anche che talvolta mi sono trovato in pieno disaccordo con l’operato dell’attuale amministrazione.
E’ nostra opinione che la vostra non sarà l’unica lista civica, pensiamo, ad esempio al comitato Conto Anch’io. Cosa ne pensa? Correte forse il rischio di mangiarvi voti a vicenda…

Non ritengo che al momento abbiamo molti punti di contatto. Ne faccio una questione di metodo, personalmente credo che quel comitato dica molte cose, forse troppe, e però queste cose si faccia fatica a realizzarle. Noi vogliamo invece puntare su pochi aspetti ma riuscire a portarli a termine. Detto questo, nel confronto sui singoli temi la nostra porta sarebbe aperta a tutti.
Equidistante dunque. Allora non avendo alle spalle esperienze di governo di centrodestra le chiedo un’analisi critica dell’amministrazione uscente.
L’attuale sindaco Pattuzzi è una persona di esperienza ma venuto da fuori, non sassolese. Secondo me di Sassuolo in fondo non gli è mai importato molto. Si è contornato di assessori che in molti casi non sarebbero stati eletti nemmeno in consiglio comunale, gente che i cittadini non hanno scelto ma subìto. Penso che l’attuale amministrazione spesso si sia resa responsabile di opere non giustificabili, o per le quali non era necessario ricorrere a un aumento fiscale così alto. E credo che spesso siano state compiute scelte molto importanti per la città scaricando gli oneri sui cittadini senza che questi venissero consultati.
Alcuni esempi?
Ad esempio le  moltissime rotonde costruite ormai ovunque, senza però riuscire a risolvere veramente i punti critici della viabilità comunale. Ad esempio il caso SAT, una public company, cioè una società che era pubblica che non è più tale e che risponde ormai alle leggi del mercato invece che ai cittadini sassolesi. Oppure il progetto per le nuove piscine del valore di 6 milioni di Euro di cui 3 dalle casse comunali e 3 dal privato, privato che avrà in gestione l’impianto nuovo per 30 anni dopodiché probabilmente occorreranno di nuovo fondi pubblici per la manutenzione. Un bell’affare direi. O un altro esempio sotto gli occhi di tutti, Braida, che nonostante qualche intervento sporadico rimane ad oggi strutturalmente problematica. Personalmente credo che sia necessaria una maggiore attenzione al bilancio, un aspetto che secondo me troppo spesso passa in secondo piano.
La scheda di Luca CuoghiMi dica dove ritiene che l’amministrazione sia mancata.
Direi in particolare per ciò che riguarda la vita della città. Sassuolo è stata svuotata in questi anni di gran parte di quella che era la nostra cultura, le nostre peculiarità e la nostra tradizione. In questi anni si sono visti troppi esercizi chiudere e pochi aprire, e parlo in particolare del centro storico. Dobbiamo riappropriarci di un territorio che ormai non sentiamo più nostro, magari cominciando da un sindaco che sia davvero espressione di questa città.
Le diamo allora l’opportunità di mostrare la sua attitudine al governo. Riguardo la questione moschea, qual è la sua posizione netta?
Se in città esiste una comunità islamica ritengo sia giusto che abbia un luogo in cui pregare, di certo non con soldi pubblici ma privati, che peraltro i rappresentanti della comunità islamica hanno detto di possedere. Detto questo, non condivido queste esibizioni pubbliche di preghiera in strada a cui stiamo assistendo in questi giorni. Si tratta di un abuso nei confronti del resto della cittadinanza. Se qualcuno non è soddisfatto può liberamente trasferirsi altrove. Come ho detto più volte credo che Sassuolo per garantire nuovi e migliori servizi a tutti dovrebbe puntare ad un ridimensionamento demografico, al contrario da quanto perseguito negli ultimi anni dai nostri amministratori, a cominciare dalle politiche d’accoglienza verso gli immigrati.


Commenti
Nuovo Cerca
battaglia  - Il dualismo con Piccinini   |2008-12-20 06:49:10
Molto bello il dualismo con Piccinini
biliardo  - uelà   |2008-12-23 17:44:03
Dichiarato l'obiettivo prima di giocare, da vero giocatore di biliardo
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >