• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Sassuolo nella Terra di Mezzo Stampa E-mail
Scritto da La Redazione   
sabato 08 novembre 2008

J.R.R. Tolkien
J.R.R. Tolkien
Grande conferenza su J.R.R. Tolkien, il grande scrittore fantasy inglese, autore, tra gli altri, de “Il Signore degli Anelli”. Saranno presenti a Sassuolo tre dei maggiori esperti del genere. Per saperne di più e per viaggiare ancora…

L'Associazione culturale Le Rune torna alle sue radici. Con il patrocinio del Comune di Sassuolo, sta infatti organizzando la conferenza “J.R.R.Tolkien. Tra realtà e fantasia", che si terrà mercoledì 19 novembre, alle ore 21 presso l'aula Magna del Polo Scolastico. Nate nel 2000, le Rune dedicarono i primi anni del loro lavoro alla valorizzazione della cultura fantasy e delle opere dello scrittore inglese. Ora tornano sull’argomento con un evento inedito, almeno per quanto riguarda il nostro territorio. La conferenza si propone di mettere in rapporto l'opera letteraria di Tolkien, soprattutto Il Signore degli Anelli, con la sua visione della realtà. Parlando dei personaggi, della storia, del mondo e delle razze è infatti possibile vedere "in trasparenza" molti temi cari a Tolkien: la visione del bene e del male, la tentazione del potere, l'amicizia e il sacrificio, l'amore e la finitezza della vita umana. Tema centrale della serata sarà quindi la fantasia, di cui Tolkien ebbe una concezione del tutto originale: la sua era una fantasia realista, basata sul riconoscimento della realtà, e non una mera fuga dalla stessa. Di questi e di altri argomenti se ne parlerà con tre fra i maggiori studiosi ed esperti di Tolkien in Italia.

L'appuntamento è per il 19 Novembre a SassuoloPaolo Gulisano, che ha dedicato all'autore inglese e al suo mondo fantastico articoli, studi, traduzioni e quattro libri, tra cui Gli eroi del Signore degli Anelli e Tolkien: il mito e la grazia. Lo scrittore parlerà di come col Signore degli Anelli è stato possibile assistere ad un fenomeno letterario interessante e sorprendente: il ritorno nella narrativa del Mito e dell'Epica; di come Tolkien abbia riproposto ai lettori disincantati della Modernità storie dai molti significati, dai valori profondi, arcaici, strettamente intrecciati con la storia e i miti dell'Europa.

Edoardo Rialti
, dottore di ricerca in Letteratura Italiana presso l'Università di Firenze, studioso e traduttore delle opere di J.R.R.Tolkien, C.S.Lewis, T. Howard e M. D. O' Brien. L’ospite racconterà del doloroso e struggente percorso di spoliazione e privazione a cui sono sottoposti molti protagonisti delle opere tolkeniane. E di come proprio questo radicale azzeramento d' ogni umana certezza permette ai personaggi di Tolkien, e a noi lettori con loro, di capire cosa si è disposti a compiere per amore, e di scorgere l'unica grande Speranza: levarsi ad illuminare, sostenere e confortare questo nostro pellegrinare lungo la Terra di Mezzo.

Andrea Monda, esperto di J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis, che ha pubblicato: Tolkien. Il Signore della fantasia e Gli anelli della fantasia. Lo studioso discuterà l’affascinante figura di Samvise Gamgee, travolto da eventi mostruosamente più grandi di lui. Toccherà di conseguenza anche il tema del ritorno, impregnato di una fortissima simbologia. È infatti Sam, protagonista nascosto, che torna ai “cavoli e patate” della Contea, è la sua storia che conclude il libro. Il celebre “sono tornato” che conclude la trilogia esce dalla bocca del più semplice degli hobbit.

 

Il Sassolino è il media ufficiale dell'evento

 

Una versione dell'opera più celebre di Tolkien
Una nota edizione Rusconi dell'opera più celebre di Tolkien

 

La locandina ufficiale dell'evento
La locandina ufficiale dell'evento
 



Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."