• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Sassuolo-Empoli Stampa E-mail
Scritto da Daniele Dieci   
giovedì 30 ottobre 2008

Il 28° giorno del secondo mese del 6° anno Mapinziano

Sassuolo-Empoli 0-4


Duello Lodi-Fusani (foto da sassuolocalcio.it)
Duello Lodi-Fusani (foto da sassuolocalcio.it)
SASSUOLO: Bressan; Rea, Andreolli, Anselmi, Donazzan; Fusani, Magnanelli, Pensalfini; Masucci, Zampagna, Della Rocca. A disposizione: Pomini, Bastrini, Pagani, Erpen, Poli, Salvetti, Filkor.

EMPOLI: Bassi; Cupi, Vargas, Kokoszka; Buscè, Moro, Valdifiori, Tosto; Lodi, Vannucchi; Pasquato. A disposizione: Dossena, Piccolo, Pozzi, Arcidiacono, Angella, Marzoratti, Negrini.  

TABELLINO

GOL Sassuolo: / -  Empoli: 13’ rig. Lodi, 45’ Buscè, 35’st Pozzi, 43’st Buscè.
SOSTITUZIONI
Sassuolo: 13’st dentro Salvetti fuori Rea; 18’st dentro Pagani fuori Della Rocca; 34’st dentro Erpen fuori Masucci
Empoli: 17’ dentro Marzoratti fuori Cupi; 23’st dentro Pozzi fuori Pasquato; 31’st dentro Negrini fuori Vannucchi
ANGOLI Sassuolo: 6 Empoli: 2 AMMONIZIONI Sassuolo: Rea, Zampagna, Fusani - Empoli: Valdifiori, Bassi, Tosto ESPULSIONI Sassuolo: / -  Empoli: /

 

Walter “Idrostop Mastic” Bressan

5

Sabotaggio industriale. Qua c’è lo zampino della Kerakoll. “Il barattolo di colla per guanti è stato sostituito, ad insaputa dell’utente,  – recita il verbale della Guardia di Finanza – da un flacone di sapone liquido.” Non c’è altra spiegazione per gli errori del nostro portierino. Una giornata no, con i palloni che sembrano sgusciare via come merluzzo appena pescato. Buscè non è mai stato così contento.

Marco “Cristalli Liquidi” Andreolli

5,5

4 gol sono troppi, anche se la sua prestazione non è vergognosa. Che fatica su Pasquato, un elfo impazzito fuori controllo, ma contro uno così farebbero fatica in parecchi, specialmente in serie B. A volte non basta leggere le giocate avversarie, se il fisico non ti supporta come dovrebbe. Ehi Marco, va bene lo stesso! Casiraghi era fuori a cena, non ha visto niente.

Fabrizio “Saxo Quadrato” Anselmi

5,5

Difficile dare la sufficienza quando si beccano 4 “papine”. Il capitano prova a mettere qualche pezza, a risolvere i momenti di difficoltà, ma la stanchezza sembra farsi sentire, soprattutto nel secondo tempo. Ha giocato tutte le partite da inizio anno, uscendo anche dolorante dal San Nicola: non è bionico, questa è l’unica novità.
 

Angelo “Firewall” Rea

5

Questa volta l’antivirus s’è impallato. “Trojan Horse” Vannucchi, purtroppo, ha approfittato di questo calo fisico, facendo un pò quello che gli pareva. Come sul rigore, quando ha nascosto la palla al malcapitato Angelo che si è visto  costretto a rompergli una tibia, sempre con l’intenzione di prendere il pallone sia chiaro. E non c’è neanche il tempo per riposarsi, sabato si è gia ad Avellino.

Nicola “Pattini d’Argento” Donazzan

4,5

Con l’acqua, si sa, i pattini non girano. Chi sperava nelle gomme da bagnato si è dovuto presto ricredere. Un’ora e mezza di sofferenza, contro un Buscè in formato nazionale e le scorribande di altri elementi poco raccomandabili. Un pò di riposo gli farebbe bene, e magari una bella sbronza per dimenticare questo martedì nero.

Massimiliano “The Hunter” Fusani

6

Solita grande corsa e carattere. Cerca con tutte le forze di rimanere aggrappato alla partita, e spesso si ha la sensazione che la sua sia una lotta che si può ancora vincere. Ma rimane a predicare nel deserto, prova anche l’affondo in un paio di circostanze, ma senza la dovuta concretezza. Uno spirito grande come il mondo, armi affilate e grinta da regalare. Buona anche la prestazione da terzino, al posto di uno spaesato Rea.


Francesco “Il Fabbricante di Chiavi” Magnanelli

6,5

Il migliore dei neroverdi. Apre, manovra, cuce e ricuce. Contrasto da fabbro, piedi e visione di gioco da stregone. Mancava qualcuno di fianco con cui dialogare e costruire, uno come Salvetti per intenderci, o come Poli. Ha provato a fare da solo, e in parte gli è anche riuscito, specialmente nel corso del primo tempo. Adesso tocca agli altri seguire il suo esempio.

Filippo “Moroii” Pensalfini

5,5

Si vede poco il nostro vampiro. Gira un pò spaesato per il campo, a caccia di prede e di invenzioni, ma non gli riesce nessuna delle due cose. Per carità, la voglia e la tenacia sono assolutamente lodevoli, anche se dal suo sinistro ci si aspetta sempre qualcosa di più propositivo. Qualche buona apertura l’ha fatta vedere, ma nel fraseggio è rimasto titubante e disordinato. Nuove vittime lo aspettano ad Avellino.
 

Gaetano “Cuore di Tenebra” Masucci

6

Continua il viaggio del nostro oscuro attaccante. La sua partita risulta sempre essere la media tra la volontà di esprimere l’energia della sua forza e l’effetto materico di questo sprigionamento. E quindi, ancora una volta, grandissime giocate si alternano ad errori ingenui e grotteschi. La sensazione rimane: una superiorità tale, fisica e tecnica, prima o poi verrà espressa appieno. C’è solo da chiedersi quando.

Riccardo “Libro Sacro” Zampagna

6

Quanto di pericoloso è stato creato è passato sempre dalle sue rivelazioni misteriche. La rabbia per alcune decisioni arbitrali piuttosto originali gli offusca forse la mente, il “Libro Sacro” diventa difficile da sfogliare. Tacchi e rovesciate non mancano, manca solo la risposta che da lui ci si attende: il gol.

Francesco “Il Giocoliere” Della Rocca

6

Esordio in casa contro l’Empoli, nella partita più importante da inizio campionato. E non sfigura di certo. Grande abilità nel palleggio e buon piede, tecnica di tiro che ricorda l’esterno dell’Ayax Luque, mancino come lui. Gioca alto a sinistra nei tre davanti, alternando la fascia di competenza con “Cuore di Tenebra”. Ruolo a lui non congeniale, essendo prevalentemente un centrocampista, ma mostra una buona capacità di adattamento. Il sacrificio c’è, ora vogliamo altre prestazioni positive. E  qualche numero dei suoi.
     

Emiliano “Il Druido” Salvetti

5,5

E’ sempre difficile dare un voto a chi, si sa, in questa categoria gioca per sbaglio. L’insufficienza sta solo nell’annotazione di come non sia riuscito a cambiare la partita, cosa che nelle sue corde è una delle note più suonate. Nessuna pozione magica questa volta, qualche buon tentativo ma nessun incantesimo degno del suo nome. Riposati Druido, ti aspettiamo ad Avellino.

Stefano “Il Genio” Pagani, s.v.

Horacio “El Rayo” Erpen, s.v.

 

 

Andrea “Al servèl” Mandorlini

5

Scusa mister, non ne avere a male. Ma non si poteva calcolare questo match in modo tale da avere la formazione tipo a disposizione? Un po' tardivi anche i cambi, da fare addirittura nel corso dell’intervallo, specialmente di fronte a prestazioni poco suggestive di alcuni giocatori. Nel secondo tempo la pessima verve neroverde forse dipende anche dalla mancata scossa del mister, ma queste sono solo supposizioni. Ad Avellino ci vorrà del carattere e tanto acume, la partita giusta per ricominciare a galoppare.

 

 Gaetano

 

LA CRONACA


PRIMO TEMPO
5’: cross pericoloso in area sassolese, Vannucchi non ci arriva di poco.
13’: rigore per l’Empoli, fallo in area di Rea su Vannucchi in dribbling.
13’:  Gol per l’Empoli, Lodi trasforma il calcio di rigore.
17’: traversa di Masucci dai 30 metri.
19’: tiro alto da venti metri di Zampagna dopo una bella azione di prima Masucci-Fusani-Zampagna.
24’: fallo su Zampagna in dribbling di tacco su Vargas appena fuori dall’area di rigore, l’arbitro fa proseguire tra le proteste del pubblico.
28’: tiro di Della Rocca dai 25 metri. Svirgolato.
30’: azione splendida di Masucci, doppio uno-due con Zampagna che di tacco lo lancia verso la porta dell’Empoli; il tiro di sinistro di “ Cuore di Tenebra” finisce alla destra del palo.
33’: contropiede di Pasquato sulla sinistra, si accentra e cerca il tiro liftato sul secondo palo, fuori di poco.
36’: azione pericolosa sulla sinistra dell’Empoli che termina con un cross rasoterra tra le braccia di Bressan.
38’: corner corto, la palla rimane in area piccola, aggancio e rovesciata di Zampagna respinta da Bassi.
40’: tiro di Pasquato da fuori area, palla forte ma alta di due metri sulla traversa.
43’: palla di Della Rocca a tagliare l’area per Masucci che stoppa e tenta il tiro di sinistro, respinto da Marzoratti.
45’: Gol di Buscè. Donazzan perde palla a centrocampo, contropiede per linee centrali, Buscè si allarga, Donazzan non lo segue. Buscè riceve palla sull’uno-due,evita l’intervento di Anselmi e tira a rete, la palla passa sotto le braccia del colpevole Bressan.


SECONDO TEMPO
6’: palla conquistata da Pensalfini sulla trequarti avversaria, passaggio a Della Rocca che salta un uomo in palleggio e fa partire un tiro rasoterra bloccato in tuffo da Bassi.
19’: esterno destro di Buscè, fuori di poco sulla destra di Bressan.
25’: tiro al volo di Zampagna su sponda di Masucci; facile la parata di Bassi.
33’: angolo di Salvetti, bel colpo di testa di Andreolli indirizzato verso l’incrocio, Bassi blocca.
36’:  Gol di Pozzi. Angolo di Lodi, bel colpo di testa di Pozzi. Bressan tocca ma la palla finisce alle sue spalle.
43’: Gol di Buscè. Contropiede, appoggio di Pozzi sulla corrente Buscè, tiro di prima che trafigge Bressan.

Fischio finale senza recupero.


Commenti
Nuovo Cerca
pierpa  - Un po' di più a Masucci   |2008-10-30 06:48:33
Io avrei dato qualcosa in più a Masucci: secondo me questo giro gli è solo
mancata un po' di buena suerte.

Mezzo voto in più anche a Salvetti...

I due
esterni di difesa stanno facendo un po' fatica, ma resto ottoimista per il
futuro!

E come sempre, ragazzi, grazie lo stesso perché quello che conta è il
CUORE! E voi lo mettete.

Alla prossima...
unico diffidato   |2008-10-30 08:37:12
voi organi di stampa dovreste mettere piu' in rilievo l'ottimo supporto degli
ultras sassuolo in questo campionato.
Contro l'empoli gli ultimi 10 minuti sono
stati spettacolari, con tutto il settore a cantare per i ragazzi nonostante
fossimo sotto già di quattro gol.
Oppure gli ultras fanno comodo solo quando
con la violenza occupano le prime pagine dei giornali???
GEK  - curva   |2008-10-30 09:13:42
Ciao unico diffidato.
Concordo, gli ultras si fanno rispettare.

Scusa se te
l'avranno già chiesto in tanti, ma perché gli ultras del Sassuolo sono in due
gruppi? (......bravi tutti e due secondo me.....)


Masucci 7!!!
Endriu   |2008-10-30 09:23:20
ultras? quali ultras? ah forse si parla di quei due gruppetti di ragazzi uno a
destra e l'altro a sinistra della gradinata che fanno un pò di
caciara....
sinceramente io da questo punto di vista, essendo un grande
estimatore del calcio e degli stadi d'oltremanica dove non esistono ultras e
curve e dove non è possibile entrare con propri vessilli, rimpiango i tempi
della C2 quando il pubblico veniva incitato dal vecchietto di turno al suono di
"SASSUOLO! SASSUOLO! SASSUOLO!"
Anonimo  - re:   |2008-10-30 10:47:44
Endriu ha scritto:
ultras? quali ultras? ah forse si parla di quei due gruppetti di ragazzi
uno a destra e l'altro a sinistra della gradinata che fanno un pò
di caciara....
sinceramente io da questo punto di vista, essendo un
grande estimatore del calcio e degli stadi d'oltremanica dove non esistono
ultras e curve e dove non è possibile entrare con propri vessilli,
rimpiango i tempi della C2 quando il pubblico veniva incitato dal
vecchietto di turno al suono di "SASSUOLO!
SASSUOLO! SASSUOLO!"



perchè non te ne vai oltremanica
dnaie 10  - bravi ultras   |2008-10-30 12:11:55
sì sono d'accordo, gli ultras e il pubblico in generale sono stati davvero
superlativi, soprattutto l'ultimo quarto d'ora. Tra l'altro lo ha detto lo
stesso Mandorlini. la prossima volta farò in modo di inserire un qualche
commento sul comportamento della tifoseria organizzata.
pierpa  - ultras   |2008-10-30 12:35:35
Ciao. Anche per me gli ultras del Sassuolo si fanno sentire a dovere.

Io non
sopporto quelli che vanno ad istigare i tifosi avversari, a cercare lo scontro.
Quelli che vanno allo stadio con la faccia cattiva. No, quelli non li sopporto
proprio.
Su questo concordo con Endriu: se devo scegliere tra l'Ultras che
istiga e il vecchietto, meglio il "vecchietto" in tribuna che urla
"Sassuolo".

Comunque PER DIRLA TUTTA non mi è mai capitato
di assistere ad atti di teppismo da parte deglu ultras neroverdi, quindi massimo
rispetto.

Chiedo anch'io come GEK:
come mai i gruppi Ultras sono
due?

grazie a chi sa darmi una risposta, sono molto curioso
sull'argomento,anche perché la domanda è d'obbligo: tutti insieme sarebbe
fantastico.

Ma immagino ci siano cose personali che li dividano, che sono
legittime. Peccato.

alla prossima

Pierpa
Anonimo   |2008-11-04 08:21:08
guarda te lo dico in anonimato....c'e il saxolum 88 gruppo che esiste da poco
come nome, ma le persone sono le stesse che canatavano anche negli anni bui
della c2....l'altro è il 1922 che è subentrato durante il periodo di diffida
dell'altro gruppo...al momento del rientro dei diffidati ci sono stati dei
contrastiper questioni politiche e menate varie da parte dei 1922 che vedono i
ragazzi del saxolum come cattiva gente in quanto diffidati....io spero solo si
possa formare un unico gruppo prima di tutto per il sassuolo e poi anche perchè
divisi siamo ridcoli agli okki della gente...spero di essere stato chiaro
Ciao
e forza vecchio cuore neroverde!!!!!!!
vabe  - vabe   |2008-12-17 11:21:29
vabbe dai...una sconfitta di misura con l' empoli ci puo' stare dai!!!!!!!!!!
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >