• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Canteranno le sue canzoni per la strada Stampa E-mail
Scritto da D.D.   
martedì 23 settembre 2008

Cresce l’attesa per il grande Tributo a Pierangelo Bertoli del 27 settembre. Gli organizzatori: “Ci ha lasciato un’eredità da valorizzare, aldilà dei testi forti e schierati”

“Un guerriero senza patria e senza spada”. E’ forse questo il miglior modo per raccontare chi fosse Pierangelo Bertoli. E’ lui stesso a suggerircelo, in una delle sue canzoni più famose e graffianti, A muso duro, una sorta di manifesto intellettuale, il testamento di una vita.

Pierangelo nel 1997 (foto di Enos-RE)
Pierangelo Bertoli nel 1977
E così verrà ricordato il 27 Settembre, giorno nel quale Sassuolo, ancora una volta, si tingerà dei colori musicali del grande cantautore sassolese. Un’iniziativa importante, che vedrà comparire sul palcoscenico allestito in piazzale Avanzini numerosi artisti anche di interesse nazionale (leggi Fabio Concato e i Modena City Ramblers), insieme per una serata di ricordi e sorrisi.
Ad organizzare il tutto gli amici di sempre, in collaborazione strettissima con il Fans Club ufficiale e con l’apporto determinante del Comune di Sassuolo. “A muoverci fin dal primo momento - spiega Marco Dieci, presidente del Circolo culturale P.A. Bertoli - non è stato l’obbligo o il dovere, ma la volontà ferrea, il desiderio di diffondere ancora una volta, grazie anche all’aiuto di importanti interpreti, il patrimonio artistico che Angelo ha lasciato in eredità, le sue canzoni.” Volontà che ha trovato nel Fans Club e nel suo presidente Marco Morrone un alleato vulcanico e determinato. “La possibilità di organizzare un evento per onorare la memoria di Angelo è stata proposta al nostro circolo con grande forza d’animo ed entusiasmo da Marco Morrone. Attraverso la caparbietà e l’attaccamento dimostrato dal Fans Club abbiamo capito che tutti insieme avremmo potuto fare qualcosa di grande.”      
La richiesta è stata quindi presentata al sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi, ben felice di concretizzare quella che, fin da subito, è parsa essere una grande opportunità per la vita culturale della città. Tanti gli artisti contattati, ma solo quelli che poi saliranno effettivamente sul palco si sono dimostrati essere, come specifica lo stesso Marco Dieci, “persone semplici e legate profondamente ad Angelo, disposte a partecipare all’iniziativa certamente non per ricevere un cachet da concerto.” Anche la gente di Sassuolo sembra non aver dimenticato la musica di Bertoli. Racconta Dieci: “Le persone ci fermano per strada per chiedere quando si farà un concerto con le canzoni di Angelo, a testimonianza di quanto il suo ricordo sia ancora vivo nei sassolesi. Come lui stesso affermava più volte, nonostante i suoi testi fossero decisamente forti e schierati, la gente di Sassuolo ha sempre nutrito un fortissimo affetto nei suoi confronti, anche perché è stato il primo a cantare in dialetto sassolese e la gente ha così potuto trovare le proprie radici nella sua musica.” Cosa ne penserebbe Angelo del parco artisti che avrà il compito di interpretare le sue canzoni? “Penso che non avrebbe niente da dire, almeno sulla carta. Certo è che se qualcuno dovesse sbagliare qualcosa o dovesse proporre una canzone in modo non adeguato sarebbe il primo a dirglielo, con la schiettezza e la sincerità di sempre."

 

Per ascoltare tutti i contributi audio della manifestazione (chiacchierate, interviste, opinioni) clicca qui per andare nella sezione apposita

1991: Pierangelo Bertoli, i Tazenda e Andrea Parodi sul palco di Sanremo, alle prese con il grande successo di "Spunta la luna dal monte" (foto archivio Tv Sorrisi e Canzoni)
1991: Pierangelo Bertoli, i Tazenda e Andrea Parodi sul palco di Sanremo, alle prese con il grande successo di "Spunta la luna dal monte" (foto archivio Tv Sorrisi e Canzoni)
 

 



Commenti
Nuovo Cerca
Mauro  - Evviva!!!!   |2008-09-24 04:05:00
Evviva!!!!!!!
Non vedo l'ora che sia sabato.
Grande Pierangelo,
grazie a tutti quelli che ci saranno.


Mauro

p.s. chi farà Eppure soffia?
AMO  - .......   |2008-09-26 04:23:57
Chi farà per dirti t'amo?
e Roca Blues?
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."