• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Luca Lumaca: "Sciappinare coi Subsonica" Stampa E-mail
Scritto da Marcello Micheloni   
venerdì 01 giugno 2007
Luca Lumaca, sassolese d’adozione, ha diretto “Angeles”, l’ultimo video dei Subsonica

Sciappinare è una di quelle parole nostre che non vogliono dire niente ma che spiegano tutto. Un po’ come “scancherare”, che Emilio Rentocchini non a caso ha usato, nel documentario che gli hanno dedicato, per descrivere l’ingegno dei pionieri della ceramica.
Luca Lumaca, artista eclettico 28nne, modenese di nascita ma sassolese d’adozione, usa la parola sciappinare quando ricorda come ha imparato a fare videoclip. Un vero autodidatta. E sciappina bene, si converrà, dato che persino i Subsonica si sono accorti di lui. Parliamo proprio della band italiana che ha fatto più tendenza negli ultimi dieci anni, quella del front man Samuel, delle tastiere di Boosta, del pop elettronico elegante e da classifica. E del leader nascosto Max Casacci, chitarrista e vera mente del gruppo: “È stato proprio Casacci a contattarmi - ci racconta Luca - Aveva notato alcuni miei lavori su Mtv e poi su internet.”

Luca Lumaca (a sx) e i Subsonica alla Fiera del libro 2007 di Torino
Luca Lumaca (a sx) e i Subsonica alla Fiera del libro
Prima di Max se ne erano accorti, con ogni probabilità, anche tutti coloro che avevano visto i precedenti clip di Lumaca, realizzati, tra gli altri, pure per i Julie’s Haircut. Semplici genialate (provare per credere su www.myspace.com/lucalumaca).
Beh, fatto sta che Lumaca ha diretto il video di Angeles, il nuovo singolo del gruppo torinese in procinto di entrare in rotazione in radio e tv musicali (clicca qui per vedere il video).
“Mi hanno commissionato il lavoro a febbraio. In tre mesi ho dovuto creare tutto: trama, stile, grafica”, ricorda Luca. Angeles, terzo singolo tratto dall’album Terrestre live e varie altre disfunzioni, è una cover di un brano di Elliott Smith, tormentato cantautore statunitense, trovato “misteriosamente suicidato” nel 2003. Il video è stato presentato l’11 maggio alla Fiera del libro di Torino, dove tra l’altro Luca ha conosciuto per la prima volta i Subsonica al completo: “Tutti si sono detti soddisfatti del risultato raggiunto, me compreso. E sono soddisfatto anche per la libertà totale che mi hanno concesso nella realizzazione del lavoro: non mi hanno imposto nulla. Mi hanno solo detto che se avessi messo dentro loro fisicamente al clip sarebbe stato più facile farlo passare in tv,
ma senza farmi pressioni.”

E così Luca ha avuto la possibilità di lasciar correre la sua creatività: “Visto che al momento ‘pago le bollette’ con altro (facendo il fotografo pubblicitario, ndr) nei video mi lascio andare.” Per Angeles Lumaca ha scelto il 3D digitale ed ha scavato in un immaginario ben definito: la trama è un evidente omaggio alla fantascienza letteraria e cinematografica del ‘900, da Philip K.Dick al fin troppo citato 1984 di Orwell, da Metropolis di Fritz Lang a film degli anni ’80, come Tron. Tematiche da “grande fratello che ci spia”, da “il mondo non è quello che pensiamo che sia”, eccetera: ma Lumaca, ben consapevole del rischio di impantanarsi in qualcosa di già raccontato, si è affidato a scelte estetiche particolari: “Presente lo Spectrum? Erano i primi anni ’80, la maggior parte dei ragazzi giocava col Vic 20 o col Commodore 64, me compreso. Ma qualcuno aveva lo Spectrum: un computer più piccolo degli altri, scuro. Era un po’ il Mac di quei tempi eaveva giochi con righe e colori basilari affondati nel nero.”

Una bozza del protagonista del video di "Angeles"
Il protagonista del video di "Angeles", ispirato dai manichini di De Chirico

È nato così il mondo del video di Angeles, fatto di rettilinei, tunnel, grattacieli, catene di montaggio: il tutto immerso in un buio indefinito. L’omaggio a quei videogame che ci mettevano una vita a caricarsi ha conquistato anche Boosta, Samuel e compagnia, cui è piaciuto anche il protagonista del video, ispirato nientemeno che ai manichini di De Chirico: “Sono inquietanti. Pur piacendomi di più roba in stile Pop-Art, vicina a quello che espongo nelle mie mostre, apprezzo comunque la scuola metafisica italiana. Quei soggetti di De Chirico sono surreali e adatti al video.” Dove il protagonista, identico agli altri abitanti di quel mondo, ad un certo punto ha un’illuminazione e cerca di fuggire. Ma invano: “Penso spesso a chi dice ‘un altro mondo è possibile’. Però in realtà un altro mondo non c’è, non è applicabile... Certo, da qui si potrebbe aprire un discorso che non finisce più, ma per il finale pessimista del video ho pensato a questo.”
Nonostante per ora sia apparso solo su internet, Angeles è probabilmente il video dei Subsonica che ha scatenato, nel bene e nel male, le maggiori reazioni dei fan, con grande stupore della stessa band: sul sito del gruppo c’è chi si complimenta (la maggior parte), c’è chi apprezza il fatto che Samuel e soci non si vedano in prima persona, ma c’è anche chi critica l’operazione. “L’importante è che se ne parli, me lo ha detto anche Max. Fa parte del loro modo di intendere le cose.”
In attesa che Angeles atterri in radio e poi in tv, Luca prova a dare un’occhiata al futuro, consapevole che potrebbero esserci ulteriori collaborazioni con i Subsonica e con Casasonica, l’etichetta discografica del gruppo che si occupa di personaggi “come un certo Postal_M@rket, un ragazzo palermitano che fa musica suonando i Gameboy...”.
La sera prima che Luca andasse a Torino a conoscere la band è stato raggiunto al telefono da Bugo, decadente e originale cantautore molto in voga: “Mi ha raccontato che sta registrando il nuovo disco e mi ha chiesto di fare qualcosa assieme. Lo spero, perché è davvero un gran personaggio.”

Sciappinare è un termine che sa più di fabbrica o motori piuttosto che di computer, Subsonica e Bugo. Ma evidentemente è solo un’impressione: per fortuna, ad esserne capaci, si può sciappinare proprio con tutto.



Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >