• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Storie di "marchette" mai banali Stampa E-mail
Scritto da Catia Bartoli   
domenica 06 luglio 2008

Costrette, umiliate, speciali: durante la guerra e subito dopo, pure a Sassuolo il giro di “casini” più o meno ufficiali proliferava. Molte di quelle storie, anche violente, sono arrivate fino all’oggi…

LE INDIMENTICABILI
Lo facevano per fame, lo facevano per riscattarsi da una condizione di miseria insostenibile, ma lo facevano anche con grazia e perizia, tanto che il ricordo di alcune di loro è tutt’ora incancellabile nella memoria di chi, allora, giovane e forte, viveva con un briciolo di leggerezza ed emozione la propria acerba sessualità, affidandosi alle grazie di alcune “storiche” e si racconta bellissime donne che facevano la vita. L’indipendenza economica che raggiungevano attraverso “le marchette” permetteva ad alcune di loro quasi di elevare il loro status sociale, e nel periodo successivo alla guerra, durante il quale molte donne furono addirittura costrette, in alcuni casi e con la violenza, a concedere i propri favori, qualcuna continuò, elegantemente, a prestare i propri servigi. Ricevevano in casa, o si recavano a “domicilio”, occhieggiate con malizia dalle rispettabili mogli dei rispettabili sassolesi ma stimate per la loro grazia ed eleganza e perché no? Forse in certi casi addirittura un poco invidiate. Di certo hanno lasciato un ricordo indelebile e romantico, che strappa ancora un sorriso a chi le conobbe “personalmente”.

Le strade cittadine dove erano dislocate le locande (attenzione: non erano bordelli ufficiali) che favorivano gli incontri con le signorine
Le strade cittadine dove erano dislocate le locande (attenzione: non erano bordelli ufficiali) che favorivano gli incontri con le signorine
 

LE UMILIATE
Negli anni dell’occupazione tedesca a Sassuolo, dal 1943 al 1945, in piena Seconda Guerra Mondiale, la pratica della prostituzione continuò senza sosta. Mentre le case di tolleranza di tutta l’Emilia Romagna non conoscevano pause neanche in pieno conflitto mondiale, per tante donne che vivevano nei piccoli paesi, come Sassuolo, la vendita del proprio corpo diventava forse l’unica scelta per sopravvivere alla miseria della guerra. Non avevano scelta: una famiglia da mantenere, il marito ucciso al fronte oppure deportato. La clientela non mancava: dagli autoctoni, fino ad incontri clandestini ma ben pagati con i soldati tedeschi. A Sassuolo in tanti si ricordano di donne che, per fame, si concedevano anche ai soldati tedeschi. Donna che viene rasata pubblicamente per essere stata sorpresa con amanti tedeschi (periodo1943-1945). Foto su gentile concessione del mensile "Una città", di ForlìErano chiamate le “amanti degli occupanti”. Un affronto imperdonabile per i sassolesi già pesantemente umiliati dall’occupazione nemica e che non potevano accettare relazioni, di qualsiasi natura, nate tra donne sassolesi e soldati tedeschi, qualsiasi fosse la motivazione del loro agire. Così alle “traditrici” veniva impartita una punizione esemplare: la rasatura della testa in pubblico. Fu questo il destino di Anna (nome di fantasia) che negli anni della guerra, scoperta dai suoi coinquilini dopo un incontro con un soldato tedesco, fu trascinata in Piazza Piccola e sottoposta alla rasatura pubblica, di fronte ad un gran numero di cittadini.  Non sappiamo se la sua sorte fu quella di tante altre traditrici, quella di essere poi costretta per lungo tempo a portare i capelli corti, quale segno distintivo del loro peccato, reso così immediatamente percepibile. Ma di certo sappiamo quanto queste donne patirono e subirono, quasi sempre per amore dei propri figli.

LA MIGLIORE DI TUTTE

Si vocifera anche dell’esistenza di un documento molto “particolare” redatto dai militari tedeschi che componevano il battaglione di San Michele dei Mucchietti, durante l’occupazione. I militari erano, per ovvi motivi, costanti fruitori delle prestazioni elargite dalle “signorine” e assidui clienti dei cosiddetti “casini” e proprio ad una prostituta che prestava servizio a Villa Guastalla fu consegnato un vero e proprio “attestato”, ottenuto probabilmente per consenso generale tramite ufficiosa elezione, con il quale le fu riconosciuto il titolo di “migliore” tra le signorine in attività presso quel luogo in quanto a capacità amatorie, attestato nel quale sembra appunto fosse elogiata come eccellente dispensatrice di favori sessuali.



Commenti
Nuovo Cerca
marcus  - Dolcezza e tristezza   |2008-09-18 05:19:30
Che dolcezza e che tristezza che mi mette questo articolo pieno di ricordi e
vita vera...

Marcus
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >