• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Sassuolo, accordi senza “pistoleri” Stampa E-mail
Scritto da Fabio Panciroli   
martedì 01 luglio 2008
Come sempre Sassuolo è in controtendenza. Quando in tutta Italia infuriavano lotte sindacali modello “spaghetti western” nel nostro distretto si raggiungevano accordi senza bisogno di scioperi o ritorsioni perché in fin dei conti gli industriali sapevano che gli operai di Sassuolo erano i migliori e, di contro, gli operai sapevano benissimo che, in giro, c’era di peggio. Anche oggi, nonostante un vento di crisi tenda a minare i rapporti, non ci si distanzia molto dal cliché distrettuale.
E’ stato siglato il 23 giugno, in anticipo di una settimana rispetto alla naturale scadenza, l’ipotesi di accordo relativo alla parte economica del biennio luglio 2008 / giugno 2010   per i settori delle piastrelle e materiali refrattari. Tale accordo firmato dalla delegazione di Confindustria Ceramica, guidata dall’ing. Enzo Donald Mularoni, Presidente della Commissione Sindacale e dai responsabili sindacali nazionali di Filcem-CGIL, Femca-CISL ed Uilcem-UIL (rispettivamente Francesco Fontanelli, Angelo Colombini, Claudio De Giorgi) consente, appunto, di raggiungere il risultato di un rinnovo ottenuto in anticipo.
Gli incrementi salariali pattuiti sono pari a 101 euro lordi alla categoria D1, baricentrica per il settore, che verranno erogati in tre tranche: 35 euro già da luglio 2008; 33 euro da febbraio 2009; 33 euro da febbraio 2010. Una quota delle risorse per il rinnovo biennale è stata destinata alla contribuzione al fondo di pensione settoriale Foncer (con una aliquota incrementata del +0,20 punti percentuali a carico della azienda), a partire da gennaio 2009.
E pensare che i giornalisti, che restano comunque una classe privilegiata, aspettano da anni.


Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >