• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Un pezzo di storia che se ne è andato Stampa E-mail
Scritto da Fabio Panciroli   
martedì 10 aprile 2007

Se ne va un altro pezzo di storia dell’industria ceramica, una di quelle persone che definire pionieri significa sminuirne il valore, la portata di un cammino fatto quasi per scherzo, un cammino che ha portato ad un impero, un impero fatto di idee, di produzione, di posti di lavoro, di benessere. Un mese esatto dopo il giorno del suo settantunesimo compleanno, Cirillo Mussini se n’è andato, come già fecero Afra Giacobazzi, come già fece Danilo Pifferi, pionieri, certo, depositari di un’impareggiabile esperienza, fucine di idee soprattutto.
CirilloMussini era una di quelle persone circondate da un’aura speciale. Subito metteva in soggezione, poi però si capiva che il suo è un carisma amico, familiare.
Tutti lo conoscevano come “il professore”, per via di quella cattedra universitaria in Reumatologia e un ambulatorio di medicina che abbandonò solamente tre anni fa, quando decise che anche per lui era arrivato il tempo della pensione. La cosa che più colpiva del Professore era la forza, la lucida lungimiranza, la conoscenza degli uomini che gli veniva dall’aver conosciuto, grazie alla professione medica, la sofferenza. Ex vice presidente di Assopiastrelle era tra la persone unanimemente riconosciute come le più esperte del mondo ceramico, esperte e al tempo stesso lungimiranti. Con Cirillo Mussini se ne va un altro importante pezzo di storia della ceramica mondiale, se ne va l’estro, la fantasia, il coraggio di chi seppe rischiare per dare un futuro non solo ai propri figli, ma a tutta Sassuolo.
E tutta Sassuolo lo rimpiangerà.


Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >