• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Sassuolo turistica Stampa E-mail
Scritto da Fabio Panciroli   
mercoledì 03 ottobre 2007

Nel segno di : le fiere non finiscono mai. Ottobre, da sempre, è un mese particolare per la nostra zona: per un Cersaie che si chiude c’è una fiera di un mese intero che si apre.
Le Fiere d’Ottobre arrivano a fare da degna coreografia al Cersaie del 25° anno che coi suoi festeggiamenti, le sue piastrelle protagoniste indiscusse, le serate e le premiazioni, l’hanno fatta da padrone nei primi giorni del mese.
A testimonianza di come Sassuolo non sia solamente ceramica, arriva poi l’ottobre sassolese a ricordarci che il commercio, qui da noi, la gente ce l’ha nel sangue: che si tratti di piastrelle o di calzini, di scarpe o “battiscopa”, non si bada a spese per promuovere la merce che si mette in vendita.
Così, come il Cersaie di qualche giorno fa, anche le Fiere d’Ottobre a degna coreografia dell’animo commerciale che si portano dietro da oltre cinquecento anni, hanno allestito una serie di eventi e spettacoli che hanno il compito di addolcire, tra un negozio e una bancarella, la giornata trascorsa in città del turista – commerciante. Dalle iniziative sulla Spagna agli incontri con l’autore, dalle serate organizzate dalle diverse associazioni, ai concorsi: per un mese intero Sassuolo si veste a festa.
Perché identificare la nostra città come un mero luogo produttivo, oggi come oggi, è più sbagliato che anacronistico: chi per anni ha cercato di dirci che Sassuolo può avere una vocazione turistica non si sbagliava. Un turismo che parte, naturalmente, dal commercio, dagli affari, non può che essere così, ma che pian piano si sta ampliando, spostando verso nuovi settori complice lo sfondo di un gioiello che l’Emilia Romagna intera ci invidia: Palazzo Ducale. Un augurio: che sia solo l’inizio.


Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >