• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Pistoni e la viabilità fioranese Stampa E-mail
Scritto da Luigi Giuliani   
domenica 09 dicembre 2007
Intervista al sindaco di Fiorano: “Riqualificare il centro storico significa contestualmente intervenire sulla viabilità dei percorsi per il traffico pesante”

Il centro di Fiorano sta cambiando volto. Allo stesso tempo, da un paio di mesi, è mutata la viabilità sulle due principali direttrici (Via Vittorio Veneto e Via San Francesco-Circondariale); interventi che hanno creato un iniziale stato di criticità, raccolta di firme da parte dei commercianti che si sentono penalizzati, così come proteste degli stessi automobilisti per le lunghe file che si sono create in alcuni punti della viabilità. A che punto è questa “rivoluzione” viaria voluta dall’attuale Amministrazione Comunale? Lo abbiamo chiesto direttamente al Sindaco di Fiorano Claudio Pistoni.

Romano Prodi e Claudio Pistoni
Stretta di mano tra il Presidente del Consiglio Romano Prodi e il sindaco di Fiorano Claudio Pistoni
 


“Con l’impegno ad apportare alcune modifiche al progetto, abbiamo superato la sospensiva imposta dalla Soprintendenza ed ora i lavori per la riqualificazione di Piazza Ciro Menotti possono riprendere anche nel perimetro della piazza stessa. Sono pronti i parcheggi di Via Silvio Pellico, Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, Via Vittorio Veneto, della piazzetta a nord del municipio. Sono pronti anche quelli alle spalle del monumento e quelli di fronte alla Chiesa Parrocchiale”.
Cosa manca?
Sempre a dicembre, il trasferimento nel Palazzo Astoria degli uffici cultura, sport, associazioni e politiche giovanili, oltre all’apertura degli spazi previsti per le associazioni aumenterà i servizi offerti nel centro storico.
Il Piano Operativo Comunale del capoluogo Fiorano ha il suo centro naturale nella piazza…
Sì. Oltre al Palazzo Astoria, in questi giorni a pieno regime, fra pochi mesi sarà riaperta anche l’ex scuola elementare con gli uffici comunali dei lavori pubblici, l’ambiente, l’edilizia, i tributi, le attività produttive e gli uffici manutentivi, liberando gli spazi in affitto delle attuali sede che porteranno nuove attività commerciali e uffici, potenziando l’offerta del centro. Fra due anni sarà pronto il palazzo che sostituirà la scuola ex Pascoli per ospitarvi la biblioteca, la ludoteca, l’archivio storico e la corsistica, mentre nella vicina Villa Frigieri aprirà il Centro per Famiglie. Stiamo, in altre parole, lavorando per arricchire il centro di servizi e funzioni che coinvolgono molte migliaia di persone ogni anno.
Il piano per la sosta e la viabilità sono stati fortemente criticati. Cosa risponde ai detrattori?
Abbiamo salvaguardato il numero di posti auto; quelli eliminati sono stati rimpiazzati da altri nelle immediate vicinanze e grazie ad una diversa regolamentazione della sosta, aumenta la loro capacità ricettiva.  Riqualificare il centro storico significa contestualmente intervenire sulla viabilità dei percorsi per il traffico pesante, strade di collegamento interno al comune. Significa qualificare il traffico nei quartieri residenziali e nei centri urbani spostando quello d’attraversamento. Significa anche valorizzare il trasporto pubblico perché nel futuro giocherà un ruolo sempre più importante, come la linea d’autobus che, a breve, ogni trenta minuti collegherà in modo più puntuale la tratta Maranello-Sassuolo, affiancata dal nostro servizio di Prontobus che oggi porta anche al nuovo ospedale.
Perché l’inversione del senso di marcia di Via Veneto?
S’inserisce in questo progetto, ed era prevista già dal Piano del Traffico, con l’obiettivo di eliminare il traffico incongruo che mattino, mezzogiorno e sera attraversava il centro di Fiorano. Nelle prime settimane dopo l’inversione si era creato un nuovo percorso improprio nelle vie interne del centro, ma con il tempo si sta gradualmente riducendo, grazie al potenziamento della Circondariale, con la doppia corsia in direzione Maranello. Continueremo, in ogni caso, l’opera di monitoraggio, pronti ad assumere le misure per garantire una maggiore vivibilità di Fiorano. C’è già un dato positivo: rispetto ad un anno fa il numero globale di veicoli in transito nel perimetro urbano durante la giornata è in calo.



Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >