• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Luciano Lutring, quel ladro di un artista Stampa E-mail
Scritto da Laura Corallo   
martedì 10 giugno 2008
Intervista a Luciano Lutring, l’ex ladro gentiluomo, protagonista di anni di scorribande e galera. E’ passato di recente per Sassuolo…

Luciano Lutring, l’ex “solista del mitra” ha fatto tappa per la prima volta a Sassuolo. E non per rapinare banche né pelliccerie o gioiellerie ma per incontrare i sassolesi. Luciano Lutring ha presentato nei giorni scorsi il suo ultimo libro "L'amore che uccide", evento nato dalla collaborazione de Il Sassolino, l'associazione artistica In-arte e con il patrocinio del comune di Sassuolo. Luciano Lutring, il bandito più ricercato d’Italia negli anni ’60, ha vissuto pienamente gli anni di piombo essendo stato l’artefice di centinaia di rapine, soprattutto nel nord Italia. I giornalisti di cronaca nera di quel periodo lo soprannominarono il “solista del mitra”, perché nella custodia di un violino nascondeva un vecchio mitra, mai usato per sparare, ma solo per minacciare. Per tanti era il  “ladro e gentiluomo” perché a volte, dopo la rapina, si allontanava lasciando un mazzo di fiori alla commessa spaventata per poi tornare a casa e donare il malloppo alla donna che amava.
La sua è stata una vita vissuta pericolosamente, è proprio il caso di dire. Le sue rapine ai danni di banche, gioiellerie e portavalori lo portarono alla latitanza per sette anni prima di essere catturato in Francia dopo uno scontro a fuoco con la polizia che gli costò quasi la vita e poi la detenzione a Parigi e a Brescia.

Luciano Lutring di recente è passato per Sassuolo
Luciano Lutring con le artiste dell'associazione In-Arte: da sinistra Tina De Falco, M.Letizia Roggiani e M.Clotilde Schenetti assieme al giallista Andrea Villani. Il gruppo mostra l'opera d'arte realizzata dagli artisti con il pubblico (foto Marco Mazzacani)
 

Due volte graziato per meriti artistici sia in Francia che in Italia, dai rispettivi presidenti della Repubblica, Pompidou e Leone, Lutring è oggi un uomo diverso, una persona che ha ammesso e pagato il conto salato dei propri errori: una condanna a 42 anni, dodici dei quali trascorsi in carcere. Oggi si dedica all’arte e alla letteratura. Lutring ha scritto diversi libri ispirati alla sua vita: Come due gocce d’acqua, Una vita da dimenticare, Catene spezzate. Da questi ultimi sono stati tratti due film. Anche dall’ultimo libro L’amore che uccide sono stati acquistati i diritti cinematografici per la realizzazione di un film che avrà tra i protagonisti l’attore Gerard Depardieu.
Luciano Lutring, lei oggi è scrittore e pittore. Ma in gioventù sembra aver calcato le orme di un personaggio leggendario come Arsenio Lupin.
Tutta la mia giovinezza l’ho trascorsa nella malavita milanese portandomi, oggi, le tante sofferenze vissute in settant’anni di vita. E’ chiaro, quella vita me la sono cercata, ma in quegli anni non ho saputo scegliere una strada diversa. Da giovane andavo in giro con una pistola Smith & Wesson a spaventare la gente e rapinare negozi. Li spaventavo, ma non ho mai ammazzato nessuno: per intimorire le mie vittime facevo scoppiare dei petardi sotto la suola delle scarpe per simulare gli spari. La mia vita era tutt’altro che tranquilla: mi piacevano le donne, i soldi, la bella vita, ma ho pagato tutto questo facendo una vita da fuggitivo, vivendo sette anni di latitanza all’estero e passando notti insonni per sfuggire alla cattura delle forze dell’ordine che mi tenevano braccato in continuazione. Per lunghi anni, sono stato costretto a dormire con un occhio chiuso e l’altro aperto, ed a ogni rumore sospetto saltavo giù dalla finestra e fuggivo con una delle mie tante auto che parcheggiavo strategicamente. Scappavo senza meta, senza sapere come poteva terminare quella mia lunga latitanza.
Ma in tanti anni vissuti fuggendo alle forze dell’ordine e continuando a delinquere, non ha mai pensato di fermarsi? Cosa la spingeva a continuare?

A quei tempi non c’era tempo per fermarsi. Ero entrato in un meccanismo contorto, anche durante la latitanza, il mio unico pensiero era farla franca. In quei momenti pensavo di non avere altra scelta.
Che cosa fa oggi Luciano Lutring?
Oggi quella vita non esiste più: grazie all’arte e alla letteratura ho trovato una mia dimensione. E’ stato faticoso ricominciare una vita diversa ma alla fine sono riuscito a riemergere, allontanandomi definitivamente dal mondo della malavita. Rispetto agli anni passati vivo tranquillamente, in una località sul lago Maggiore scrivendo libri e dipingendo. Spesso sono ospite di trasmissioni televisive e conferenze per testimoniare la mia vita. Insomma, seguo la retta via: guido la macchina con prudenza perché non ho più motivo di scappare, quando vado in banca  mi fanno stare dietro la riga gialla e mi invitano a rispettare il mio turno. Sono un uomo normale e vivo serenamente. Ho scoperto che dà più soddisfazione dare che ricevere. L’unica paura che temo è la solitudine.  Oggi vivo con le mie gemelline Natasha e Katisha, di 21 anni che mi sono state affidate dal tribunale di Verbania dopo la separazione con la mia ex moglie. Ma prima o poi si faranno la loro vita, si sposeranno. E io rimarrò da solo.  



Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >