• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
100% sassolese Stampa E-mail
Scritto da Simone Ghiaroni   
mercoledì 14 maggio 2008
Riprendo, con qualche modifica, un semplice gioco che l'antropologo Ralph Linton proponeva ai suoi allievi per minare qualche pregiudizio e insinuare qualche dubbio. Vediamo di che si tratta.

 

Il cittadino sassolese medio ogni mattina si sveglia in un letto costruito secondo un modello orientale. Scosta le coperte che possono essere di cotone, pianta indiana; di lana di pecora, animale addomesticato per la prima volta nel vicino oriente; o, se è particolarmente raffinato, di seta, il cui uso fu scoperto in Cina. Si leva il pigiama, indumento inventato in India, e si lava con il sapone, un'invenzione delle popolazioni galliche. Poi si fa la barba, rito masochistico che sembra derivi da usanze sumere o egizie. Indossa dei vestiti la cui forma viene dagli indumenti di pelle dei nomadi delle steppe dell'Asia. Si annoda attorno al collo una striscia di tessuto dai colori brillanti, vestigio degli scialli che tenevano sulle spalle i croati del XVII secolo.
 A pranzo mangia una pizza con il pomodoro, ortaggio importato dall'America, servita su un piatto fatto di un tipo di terraglia inventato in Cina. Finalmente, si prende un caffé, pianta abissina, con una goccia di latte e un cucchiaino di zucchero. L'idea di allevare vacche e di mungerle ci viene dal vicino oriente, mentre lo zucchero fu estratto in India per la prima volta.
 Si rilassa fumando una sigaretta, derivata dal Messico, o la pipa, secondo un'abitudine dei nativi americani, o un sigaro, giunto a noi dalle Antille. Mentre fuma legge il giornale, stampato in un carattere semita, su un materiale inventato in Cina secondo un procedimento inventato in Germania. Mentre legge i resoconti dei problemi del Mondo e si preoccupa del dilagare del crimine legato all'aumento dell'immigrazione, usando una lingua indo-europea, ringrazierà una divinità ebraica di averlo fatto al 100% sassolese.

(per leggere gli altri articoli della rubrica "Altre-menti", clicca qui



Commenti
Nuovo Cerca
peer to peer  - favorite   |2008-05-29 11:25:14
Il mio altre.menti preferito! ciao!!!
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >