• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
La mafia è uscita dal guscio? Stampa E-mail
Scritto da Daniele Dieci   
martedì 05 settembre 2006

E' arrivata la paura. La paura della mafia, la paura di vederla solo quando colpisce.
E’ vero, non c’è ancora nessun indagato, ma parrebbe proprio essere quella della malavita organizzata la pista seguita dalle forze dell’ordine.
Questa volta è stata una bomba, un chilo di polvere da sparo davanti all'Agenzia delle entrate. Ci sarà una prossima? Domanda più che lecita, forse senza risposta. L'unica certezza è che siamo impreparati. Non per distrazione né tanto meno per indifferenza, ma per abitudine. La mafia ci aveva abituati così. Silenzio, invisibilità. Nessun atto eclatante, pochissimi passi falsi. Non avevano bisogno di nient'altro per mantenere il controllo e la gestione dei loro circuiti economici. Mai dimenticare infatti che le basi finanziarie della criminalità organizzata sono qui, al nord.
Ma ora sembra cambiato qualcosa: quello che prima avremmo potuto ritenere un errore strategico, un modo per farsi ingenuamente puntare i riflettori addosso, ora diventa un atto intimidatorio, e un indizio: forse la gestione del rapporto col mondo non-mafia sta cambiando. L'attentato è troppo deciso per essere un errore, troppo preciso per essere casuale.
94 milioni di euro, questo l'ammontare totale dell'evasione fiscale scoperta dall'Agenzia delle entrate e dalla Guardia di Finanza. Ci voleva una prova di forza, un segnale prepotente per le forze dell'ordine e per la gente  di Sassuolo: ci state intralciando, la tregua è saltata. La strategia del terrore torna improvvisamente ad essere una prerogativa occidentale.
Ora spetta a noi, guai a sprofondare nella paura. Guai a rimanere sotto il giogo di un invisibile despota. Guai ad inibire la nostra vita lasciando ad altri la libertà di avvelenarla.
Tutto questo si può fare, confido che lo faremo.

(articolo di copertina correlato all'inchiesta sulla bomba "silenziosa" all'Agenzia delle Entrate di Sassuolo, consultabile cliccando qui)



Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >