• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Question Time, questa conta davvero Stampa E-mail
Scritto da Stefano Panini   
lunedì 25 novembre 2013
SASSUOLO-ATALANTA 2-0

 


1) Puma, Re della savana? 

Ma quale Maxi Moralez? E’ un MAXI Magnanelli. 

In una partita in cui il levriero (Schelotto) non brilla, ci pensa il Puma a fare la voce grossa. Il ruggito del capitano in mezzo al campo lo sentono fin sul nostro appennino dove pare abbia causato qualche slavina. Che nessuno si preoccupi però, i feriti sono tutti bergamaschi. Contro l’Atalanta capitan Magnanelli è l’arma vincente: intercetta palloni divorando le caviglie agli avversari, imposta la manovra e si propone spesso in fase offensiva con un paio di tiri dalla lunga distanza. Su di un terreno che in certe zone ricordava una savana (colpa dell’acqua caduta in settimana), è il Puma il vero Re. Pensare che la dea Atalanta, nella mitologia greca, riversa tutte le sue fatiche nella caccia… ma questo puma non è certo la preda ideale.


2) Di Francesco, e chi ti caccia più? 

3 punte, 3 punti. Ecco la sintesi della partita. 

Scelta coraggiosa del Difra che decide di riproporre l’attacco a tre tanto criticato nelle prime uscite stagionali ma che ha regalato ai neroverdi parecchie soddisfazioni sui campi della B. «Oggi ho messo tre punte ed è stato il marchio di fabbrica della giornata» così dirà Di Francesco nel post-gara e come dargli torto? Con i ragazzini terribili Zaza e Berardi, accompagnati dall’esperienza di papà Floro, il Sassuolo è riuscito ad annullare il gioco nerazzurro. La miglior difesa è l’attacco, questo si sa, e l’Atalanta si chiude come da copione mentre il Sassuolo riesce ad imporre il proprio gioco. Ottima chiave di lettura della partita da parte del mister, bravo anche a togliere chi non va (Schelotto sostituito nell’intervallo) e a motivare chi sembra, e attenzione al sembra, non essere entrato in partita (bomber Berardi). E così, come nelle più belle favole della Disney, Di Francesco si trasforma da mostro cattivo a principe azzurro, spazzando via le critiche. Per il lieto fine ci sarà da aspettare… portate pazienza.  


3) Scoperta la pozione magica?

Sassuolo, da squadra stregata a squadra fatata. 

Dov’è il trucco? Qualcuno deve aver trovato la pozione magica. Lasciamo i maghetti ad Hogwarts e mettiamo da parte la magia, il miracolo Sassuolo ha ben altre sfaccettature. In primis, uno sguardo al centrocampo, dove il tandem Magnanelli-Marrone ha dato una quadratura solida alla squadra. In attacco siamo Berardi-dipendenti, velocità e imprevedibilità sono le nostre armi e Floro Flores è la punta giusta in grado di dettare i tempi alle azioni offensive. L’esperienza di Bianco, la fisicità di Acerbi e l’esplosività di Antei garantiscono grande copertura lì dietro e, se non dovesse bastare, c’è Spider-Peg, il portierone con i super poteri. Che sia magia? Che sia stregoneria? Poco importa, il sogno continua…

 

 

"Question time" è una rubrica settimanale de "il Sassolino" tenuta da Stefano Panini. Ogni settimana, tre domande.
Che si vinca o che si perda.



Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.22 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >