• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Ieri e Oggi Stampa E-mail
Scritto da Fabio Zanini   
mercoledì 23 aprile 2008

Oggi: 17/12/2007

Arrivo a casa dal lavoro, sono circa le 19. la casa è fredda!!! Il riscaldamento è cioccato!!
CHE DUE PALLE !!
Per fortuna il condizionatore è fornito di “una pompa di calore” , adesso capisco l’importanza… e dire che quando l’ho acquistato mi sembrava una cavolata, cosa te ne fai di una fonte di riscaldamento in un elettrodomestico che deve RAFFREDDARE???
Lo accendo, seleziono l’erogatore di calore e gradualmente la temperatura passa dai 16 gradi centigradi ai 18.
Il problema sembra risolto ma voglio farmi una bella doccia .. MERDA.. sono NUDO NATO sotto lo spinello e l’acqua è GELATA!   IMPRECO !!!
Mi dicono che la caldaia è andata in “BLOCCO” per un difetto ormai risolto dai tecnici, per cui il riscaldamento adesso funziona e l’acqua sarà calda tra un ora o al massimo due.
Mi lavo i piedi con acqua fredda, stringo i denti, e rimando a dopo cena la doccia, quando l’acqua sarà bella bollente!!!
Non va poi così male… salgo al terzo piano in casa dai miei e mi consolo con un piatto di tagliatelle al ragù e cotechino con purè! Si discute  del fatto che è già la seconda volta che capita quest’anno lo stesso problema, alla caldaia si dovrà sostituire una valvola .
Al telegiornale  le solite di politica e di cronaca nera, niente di nuovo.

Tanti  anni  fa… forse  il  17/12/1939

 -     “Fernando, oggi è stata una giornata freddissima. È freddo anche in casa, avrei voglia
        di lavarmi, ma l’acqua è gelata… è da un po’ che non ci facciamo un bel bagno!”
- “crivat Liccia, adesso vado ad accendere il fuoco, scaldo l’acqua che ci laviamo un pochino… prepara al mastlein…Liccia  csa’ magnagna stasira??”
- “è rimasta un po’ di salciccia, quella di tre giorni fa…. Scaldiamo quella sul fuoco… ho un po’ di pane secco… mettiamo anche quello sul fuoco, così si intenerisce!!
…Nando…  Ma è vero che fra un po’ ci sarà la guerra? … La gente dice così…”
- “cussa vùt ca seva me????  I disan acsè…  ma io non ci credo… Sarebbero dei matti, a  cosa serve???”
- “ t’èè  rasòn !!!!
… Nando… e se avessimo un figlio???  Tè csa dit? ”
- “… si vedrà … Non sono bei tempi… magari però ci darà una mano… anzi voglio farlo   studiare, io ho fatto solo la sesta elementare!! ”
  -     “ … ma come faremo??  Non ne abbiamo abbastanza per noi ?? “      
- “sta mò buneina, Liccia… in qualche modo ci arrangeremo… magari darai una mano a    
tua sorella, la Maria… vedi… Lei fa la merciaia e qualcosa da farti fare lo troverà!“
- “ t’èè  rasòn… Nando… l’importante poi, è star bene!  Ti ho preparato un paio di guanti   con una  pelle di coniglio…  così alla mattina quando vai in cantiere in bicicletta, non ti si gelano le mani“
     “sono proprio fortunato… ma dove la trovo una moglie così?”

Oggi: 17/12/2007

Finalmente!!!!  L'acqua dopo 2 ore è tornata calda!!! Una bella doccia con " Sport forever" aromatizzato all’ arancio e mi sento nuovo!
Stasera in tv una trasmissione sportiva parla  del  Bologna, forse ce la farà a tornare in serie "A"... adesso siamo in zona promozione, speriamo… qualche anno fa ci eravamo abituati a  Baggio!!!!!
 Il  termometro della sveglia indica che in casa ci sono 19,2 gradi centigradi e fuori (ha anche il sensore esterno della temperatura) 3,8 gradi. Per fortuna che i tecnici hanno riparato il guasto, con sto freddo rischiavo di dormire a 15 o 16 gradi.

Tanti  anni  fa … forse  il  17/12/1939

-  “ abbiamo quasi finito la legna Nando, domani bisogna comprarne dell’altra, se no non ce la facciamo a tenere acceso il fuoco !!!    …al naiva fòra!!!!...”

I mobili della casa dove vivo (lasciata a mio padre  dai miei nonni paterni Fernando e Alice) sono in olmo, hanno vissuto entrambe le situazioni…  Hanno persino resistito alle bombe cadute durante la seconda guerra mondiale, nella campagna dove i miei nonni vivevano nel lontano 1939.

Stasera mentre guardo la tv, sento un “loro” scricchiolio… Che siano più tranquilli adesso? Forse se la ridono,  mentre noto  che le temperatura esterna è scesa di BEN un decimo di grado… fuori ci sono 3,7 gradi…  e  non sta nevicando !!!

 

 

BIOGRAFIA AUTORE

Fabio Zanini dice di sé: “Sono nato nel 1969, diplomato in chimica, attualmente single. Lavoro come tecnico di laboratorio in un'azienda che produce coloranti per legno. Mi piace molto fare escursioni in mountain bike e affrontare percorsi alpini in compagnia. Leggo un po' di tutto ma soprattutto romanzi storici e mi piacciono le sane mangiate con gli amici.”

 

Fabio Zanini
Fabio Zanini



 
< Prec.   Pros. >