• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Opinioni
Luglio 2008 (3) Stampa E-mail
La scintilla
Scritto da Francesco Martignoni   
martedì 08 luglio 2008
Il Dipartimento di Stato americano ha stilato, come ogni anno, una lista nera dei paesi che compiono violazioni dei diritti umani. Sorvoliamo sul fatto che, ovviamente, i primi posti della classifica sono saldamente occupati dai paesi non compresi nella strabordante area d’influenza politico-economica statunitense. Chiudiamo gli occhi sul giudizio riservato alla Cina, che, con le olimpiadi in arrivo, è stata improvvisamente riabilitata, dopo essere stata lungamente infamata.
Leggi tutto...
 
In un giorno di pioggia Stampa E-mail
Sofismi
Scritto da Giuseppe Sofo   
martedì 08 luglio 2008
“La pioggia ti fa bella, Sassuolo”, penso. Penso in realtà che poco potrebbe farti più brutta. Poi parte il temporale e mi dispiace essere a lavoro. Non perché verranno in pochi, perché a Sassuolo la gente non si bagna senza motivi, ma perché mi piacerebbe guardarla questa pioggia che cade, e non solo sentirla cadere mentre porto da bere in giro. Poi mi viene in mente un altro temporale.
Leggi tutto...
 
Luglio 2008 (2) Stampa E-mail
La scintilla
Scritto da Francesco Martignoni   
domenica 06 luglio 2008
Si è sentito in questi giorni qualcuno – più d’uno a onor del vero – mugugnare per la scarsa partecipazione alla festa del PD sassolese. Poca gente, vecchia guardia quasi completamente assente e sciopero delle resdore. Tortelli? No, solo gnocco e tigelle. Anche a Sassuolo la sinistra non c’è più. E non è colpa dei mancati tortelloni della signora Rita. In Italia si è ritenuto saggio e decisivo fondare un partito che tagliasse ogni legame con tutti i suoi stadi precedenti. Così ci hanno detto, anche se l’unico a togliersi dalla scena è stato l’ex Presidente del Consiglio.
Leggi tutto...
 
Luglio 2008 (1) Stampa E-mail
La scintilla
Scritto da Francesco Martignoni   
sabato 05 luglio 2008
Mai come oggi abbiamo avuto bisogno di simboli. E mai come oggi ce n’è stata scarsità. Ormai li cerchiamo ovunque, e non li troviamo. Così li creiamo. Con l’aiuto dei media internazioneli e di una comunicazione veloce ed invasiva, l’Occidente costruisce miti intorno a figure che poco o nulla hanno di eccezionale; ma a noi quelle restano, e a quelle ci aggrappiamo, almeno fino a quando il satellite non scova qualcun altro a cui dedicare il suo dirompente zelo. Vita mediatica assai breve sarà anche quella di Ingrid Betancourt.
Leggi tutto...
 
Maschio e femmina li creò? Stampa E-mail
Altre-menti
Scritto da Simone Ghiaroni   
sabato 28 giugno 2008

Nel libro della Genesi (Gn. 1, 27) si legge che “Dio creò l'uomo a sua immagine; /[...] maschio e femmina li creò.” Nel testo biblico è affermato chiaramente che, per natura, natura che nella Bibbia è una creazione divina, il genere umano si divide in due gruppi di persone: maschi e femmine...

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 18 di 42