• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Opinioni
Verde speranza Stampa E-mail
Sofismi
Scritto da Giuseppe Sofo   
mercoledì 14 maggio 2008
Una giornata in un parco, come tante altre. Un paio di teli, quattro amici, una chitarra, un cane e un po’ di voglia di parlare, un po’ di godersi una delle prime giornate di sole. È un venerdì, ma il parco è pieno comunque, perché è il 25 Aprile. Un giorno come un altro per alcuni. Un motivo per stare a casa da scuola o da lavoro per altri. Per qualcuno, ancora, un motivo d’orgoglio.
Leggi tutto...
 
100% sassolese Stampa E-mail
Altre-menti
Scritto da Simone Ghiaroni   
mercoledì 14 maggio 2008
Riprendo, con qualche modifica, un semplice gioco che l'antropologo Ralph Linton proponeva ai suoi allievi per minare qualche pregiudizio e insinuare qualche dubbio. Vediamo di che si tratta.
Leggi tutto...
 
L'ossessione per i campi Stampa E-mail
Altre-menti
Scritto da Simone Ghiaroni   
mercoledì 09 aprile 2008
I campi nomadi sono un'istituzione italiana dei primi anni settanta. All'interno di questi campi vengono concentrati quelli che noi chiamiamo zingari e che riteniamo essere nomadi. In realtà si tratta di un insieme di popolazioni (in primo luogo Rom, ma anche Sinti, Manus, Kalé) in maggioranza sedentarie e che in tutta Europa risiedono in normali abitazioni. Ma disporre delle aree marginali
Leggi tutto...
 
Sotto altri cieli Stampa E-mail
Sofismi
Scritto da Giuseppe Sofo   
mercoledì 09 aprile 2008
Ci sono tanti motivi per cui partiamo in viaggio. Città da visitare, luoghi da vedere, persone da incontrare o da ritrovare. Io sono partito un po' perché era un sogno lontano, di un bambino che guarda a una cartina e vede che anche in scala quel continente era più grande delle mie mani, più di quanto pensavo sarei mai riuscito ad abbracciare nel corso di una vita. E poi
Leggi tutto...
 
Aprile 2008 Stampa E-mail
La scintilla
Scritto da Francesco Martignoni   
mercoledì 09 aprile 2008
Mastodontiche lische di metallo di snodano per le città. Dapprima solo nude lamine, sono state addobbate con grottesche gigantografie pacchianamente ritoccate perché il politico dimostri trent’anni in meno. Ma non sono tanto le faccie ad infastidirmi, nonostante le labbra della Santanchè mi facciano senso.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 19 - 27 di 42