• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Dieci in pagella...

di Daniele Dieci "featuring" Stefano Fogliani

Daniele Dieci si è diplomato presso il liceo scientifico A.F. Formiggini di Sassuolo e ha conseguito nel marzo del 2008 la laurea in Storia presso l'università di Bologna. Collabora con testate giornalistiche dai 17 anni: è stato il primo responsabile del distretto di Sassuolo per il quotidiano L'informazione di Modena. Ha vinto diversi premi letterari, anche indetti da siti di letteratura on-line. Attualmente frequente la laurea magistrale in scienze storiche. Da sempre appassionato di sport, scrive di calcio da quasi tre anni.

Stefano Fogliani è nato a Sassuolo nel 1966. Laureato in Giurisprudenza, scrive dal 1991, prima sulla Gazzetta di Modena, poi (dal 2001) su Il Resto del Carlino. Segue il Sassuolo, scrivendo dal 1998/99, da spettatore dal 1980.

Rigorosamente... Braglia Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani & Daniele Dieci   
lunedì 30 agosto 2010

Last Man Standing Minelli (sassuolocalcio.it)SASSUOLO-GROSSETO 1-1 - Gli scetticismi post-Livorno erano ampiamente giustificati, anche se era evidente come quello che era successo al Picchi fosse troppo bello per essere vero. Normale invece aspettarsi che dal picnic di tanti ex canarini (da Catellani a Bruno, da Fusani a Troiano, fino a Narciso e Apolloni) sul prato di casa (loro) potesse uscirne qualcosa di buono per il Sassuolo. Anche perché il Braglia si è confermato una ghiacciaia, troppo grande e distante per i 2400 che hanno trovato agevolmente posto sugli spalti, e anche perché, oltre a quella di steccare in casa, il Sassuolo di Arrigoni sembra aver mantenuto un'altra caratteristica di quello di Pioli, ovvero al difficoltà nel procurarsi -o farsi concedere, e non è un dettaglio - i rigori, che cozza invece con la disinvoltura con la quale gliene vengono concessi contro. A lamentarsi si passa da piagnoni e provinciali, quindi la apriamo e la chiudiamo qua, dicendo solo che se c'era - e c'era - il rigore con il quale pattini d'argento Donazzan (più pattini che argento, a dispetto della stagione estiva) ha costretto i neroverdi alla prima rincorsa stagionale, identica sanzione c'era per la trattenuta di Martinetti, e lasciamo ai dietrologi le spiegazioni del caso...

Leggi tutto...
 
Se il buongiorno si vede dal mattino... Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani   
lunedì 23 agosto 2010

Masucci e Catellani (sassuolocalcio.it)LIVORNO-SASSUOLO 0-4 - Da dove cominciamo allora? Spese geremiadi a profusione su un calendario che obbligava il Sassuolo, a dispetto del quarto posto con playoff dello scorso anno, a cominciare in salita, dal Picchi di Livorno, dopo un esordio del genere si potrebbe far finta di nulla. E dire che no, micca si era detto che se il Sassuolo andrà davvero in A il Vostro cronista salirà a piedi a Carpineti partendo dal Ricci con addosso la maglia numero otto del Genio Pagani, micca eravamo scettici nemmeno un po’ sulla squadra allestita questa estate, caratterizzata da un organico ad altissimo tasso di concorrenzialità e da un tecnico nuovo, e arrivato solo dopo il no di Lerda, micca avevamo storto il naso in precampionato, e nemmeno eravamo un tantino perplessi su una linea difensiva che, rispetto ad un centrocampo e un attacco tra i migliori della B, sembra avere qualcosa di meno rispetto alle ambizioni di promozione che Piazza Risorgimento ha palesato già dal giorno della presentazione.

Troppo facile far finta che il poker del Picchi cancelli tutto, comprese le timidezze palesate dai neroverdi prima che...
Leggi tutto...
 
Orgoglio e pregiudizio Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani   
lunedì 07 giugno 2010

Tarozzi e Riccio: è finita (sassuolocalcio.it)Gara 2 playoff - SASSUOLO-TORINO 1-2 - Il problema, dopo una notte del genere, diventa quello di non dimenticarsi tutto e subito, ancora accecati dal lampo di Bianchi che ha mandato in vacanza prima di quanto ci si augurasse i reduci di Lord Brummel. E di non gettare, assieme all’acqua sporca di una semifinale persa in modo forse immeritato, certo inequivocabile, il bambino di una stagione comunque indimenticabile, che vale ai neroverdi, al secondo anno di cadetteria, un traguardo da non disprezzare. Poi è vero che le assenze neroverdi, il blasone del Toro e le capacità dei granata di interpretare forse meglio lo spirito-playoff, le differenze di organico, la tensione, le individualità, gli episodi hanno spostato in modo deciso gli equilibri verso gli uomini di Colantuono, ma è anche vero che il Sassuolo quello che poteva lo ha fatto, e forse ancora di più.

Lo ha fatto nel corso di una stagione regolare che il dopogara di ieri ha inzuppato di rimpianti (otto punti su dodici lasciati a Mantova e Gallipoli, quell’imperdonabile blackout tra febbraio e marzo), e lo ha fatto nei 180’ di una semifinale che ha premiato forse non la squadra migliore, ma certo quella più adatta a giocarsi il tutto per tutto sul percorso breve...
Leggi tutto...
 
La fionda di Davide Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani   
giovedì 03 giugno 2010

Gara Uno è finita 1 a 1...GARA 1 PLAYOFF - TORINO-SASSUOLO 1-1 - Parafrasando Colantuono, sulle cui dichiarazioni del dopogara glissiamo per carità di patria: "Volevate i playoff? Ecco i playoff". Eccole qui, le gare dove vale tutto, e dove tutto e il contrario di tutto succede e può succedere, dove quasi si azzerano i valori tattico tecnici e contano cuore, determinazione, voglia, cattiveria e fortuna. Dove blasone, piazza, tradizione e pubblico pesano su match e arbitraggi, dove ogni episodio vale la svolta e non c'è margine per rimediare agli errori. Non li frequentavamo da tre anni, gli spareggi, ma C1, C2 o B sono sempre quelli: brutti sporchi e cattivi.

Cambia il palcoscenico, insomma, ma non il canovaccio, né cambia la sostanza di sfide a loro modo epiche. Non poteva fare eccezione quella che ha visto protagonista il Sassuolo all'Olimpico, davanti a diciannovemila paganti (praticamente mezza Sassuolo, giusto per dare un'idea delle proporzioni delle quali stiamo parlando) ai limiti dell'isterico...
Leggi tutto...
 
Pausa Playoff Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani   
martedì 01 giugno 2010

Ai Playoffs (sassuolocalcio.it)Mi scuso del ritardo con il quale la cosa viene comunicata, ma il blog riprenderà regolarmente giovedi 3 giugno 2010. Lo scrivente, che al contrario di tanti avrebbe preferito affrontare il Cittadella piuttosto che il Torino, deve preparare il match per benino.

A Lecce è andata come i più si aspettavano, all'Olimpico quasi...
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Pross. > Fine >>

Risultati 91 - 99 di 171