• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Dieci in pagella...

di Daniele Dieci "featuring" Stefano Fogliani

Daniele Dieci si è diplomato presso il liceo scientifico A.F. Formiggini di Sassuolo e ha conseguito nel marzo del 2008 la laurea in Storia presso l'università di Bologna. Collabora con testate giornalistiche dai 17 anni: è stato il primo responsabile del distretto di Sassuolo per il quotidiano L'informazione di Modena. Ha vinto diversi premi letterari, anche indetti da siti di letteratura on-line. Attualmente frequente la laurea magistrale in scienze storiche. Da sempre appassionato di sport, scrive di calcio da quasi tre anni.

Stefano Fogliani è nato a Sassuolo nel 1966. Laureato in Giurisprudenza, scrive dal 1991, prima sulla Gazzetta di Modena, poi (dal 2001) su Il Resto del Carlino. Segue il Sassuolo, scrivendo dal 1998/99, da spettatore dal 1980.

Quando la macchina si inceppa Stampa E-mail
Scritto da Danielel Dieci   
domenica 15 febbraio 2009

Venerdì il Druido Salvetti è stato fischiato dai alcuni tifosi... (sassuolocalcio.it)Avrei dovuto capirlo che non sarebbe stato un venerdì da leoni, soprattutto quando, lungo la tangenziale, intorno alle 18 e dieci, un rumore mi insospettisce. E’ un fastidioso battere cadenzato meccanico, che sembra proprio venire da sotto la mia onesta citroen. Massì dai, fermiamoci, avrò preso un calcinaccio, dico io. Altro che calcinaccio. La marmitta, all’improvviso, ha pensato bene di staccarsi dal tubo di scappamento, così, tanto per combattere la noia. Niente partita, niente stadio...

(a seguire, anche VOTI e SOPRANNOMI)

Leggi tutto...
 
Alla faccia della crisi del '29, Grosseto-Sassuolo 1-2 Stampa E-mail
Scritto da Daniele Dieci (con M.Micheloni)   
domenica 08 febbraio 2009

Andrea "Final Fantasy" Poli (sassuolocalcio.it)Alla faccia di chi evoca, per questi giorni bui, la crisi del '29: Andrea Poli ha sbancato Grosseto segnando al '29 del Primo Tempo e al '29 del Secondo.

Della serie: alla faccia! Da schiaffi e simpatica di questo ragazzo che farà strada e che sta aiutando i Neroverdi a farne tanta. Se poi Walter "Idrostop Mastic" Bressan fa miracoli del genere...

M.Micheloni

Leggi tutto...
 
Pisa-Sassuolo, un buon punto Stampa E-mail
Scritto da Daniele Dieci   
domenica 08 febbraio 2009
Al sèrvel Mandorlini (sassuolocalcio.it)Un buon punto strappato all'Arena Garibaldi. Legno in cascina, che alla lunga farà comodo... Forza neroverdi.
Leggi tutto...
 
I tre giorni della palude Stampa E-mail
Scritto da Daniele Dieci   
mercoledì 28 gennaio 2009
Magnanelli e Possanzini nella palude (foto da sassuolocalcio.it)Sassuolo-Salernitana e Sassuolo-Brescia. Questo molto probabilmente non è calcio. E a rimetterci sono tutti i tifosi e gli appassionati, quelli che il calcio ce l’hanno nel sangue. Vedere uno spettacolo così indegno, un campo che assomiglia più a un acquitrino, è uno schiaffo ai 2000 abbonati e a chi, contro tutto, fa vincere sempre la passione. Risulta difficile quindi dare i voti e giudicare le prestazioni dei giocatori, proprio perchè acqua e fango hanno stravolto le qualità espresse, falsando le prestazioni. Bè, i risultati nonostante tutto ci sorridono, 4 punti in due partite, un buon pareggio con un Brescia per lunghi tratti dominato. Ma ora, caro Modena, mi sembra il caso di mettere mano al portafoglio e di risanare il vergognoso manto del Braglia: del resto, con tutti i soldi che il Sassuolo ti dà per affittarti il campo, non riesci proprio a intervenire?
Leggi tutto...
 
Parma-Sassuolo, voti e soprannomi Stampa E-mail
Scritto da Daniele Dieci (con M.Micheloni)   
martedì 20 gennaio 2009

Horacio El Rayo Erpen (foto sassuolocalcio.it)Se un sassolese qualsiasi (uno qualunque, preso a caso tra i 40mila che vivono in questa città, uno a caso tra un Minozzi o un dipendente Iris che sia), be', se un sassolese qualsiasi giusto dieci anni fa fosse andato in Piazza Garibaldi a Parma (tutto da pronunciare con la "r" parmense) a dire che sabato 17 Gennaio 2009 i neroverdi avrebbero strappato un punto al Tardini di quei gialloblù che una decade prima stavano per vincere la Coppa Uefa, l'avrebbero fatto rinchiudere al manicomio e sarebbe tornato a mani vuote. Altroché con le mani piene di un pareggio utilissimo per restare là in alto a sognare...

(M.Micheloni)

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Pross. > Fine >>

Risultati 154 - 162 di 171