• Media e video
  • Interviste
  • Piastrellino
  • Inchieste
  • Arretrati
Dieci in pagella...

di Daniele Dieci "featuring" Stefano Fogliani

Daniele Dieci si è diplomato presso il liceo scientifico A.F. Formiggini di Sassuolo e ha conseguito nel marzo del 2008 la laurea in Storia presso l'università di Bologna. Collabora con testate giornalistiche dai 17 anni: è stato il primo responsabile del distretto di Sassuolo per il quotidiano L'informazione di Modena. Ha vinto diversi premi letterari, anche indetti da siti di letteratura on-line. Attualmente frequente la laurea magistrale in scienze storiche. Da sempre appassionato di sport, scrive di calcio da quasi tre anni.

Stefano Fogliani è nato a Sassuolo nel 1966. Laureato in Giurisprudenza, scrive dal 1991, prima sulla Gazzetta di Modena, poi (dal 2001) su Il Resto del Carlino. Segue il Sassuolo, scrivendo dal 1998/99, da spettatore dal 1980.

Sassuolo viso pallido Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani   
domenica 13 settembre 2009
Gaeatno Cuore di Tenebra Masucci ha salvato i neroverdi contro il Gallipoli (sassuolocalcio.it)Il pareggio di Vicenza, due settimane fa, aveva detto che il vento cambiava. Il pareggio di Lecce lo conferma, restituendo ai neroverdi un punto scippato ancora non si sa come ai giallorossi di Giannini. Un altro uno a uno, un altro pareggio esterno che salva la capra della media inglese e i cavoli della classifica, premiando l’orrido Sassuolo anti-Gallipoli ben oltre i suoi meriti. D’accordo, la sosta ha messo ruggine nei muscoli degli uomini di Pioli, ed è vero anche che i giallorossi, esaltati dalla rete di Viana in avvio di ripresa, non è che abbiano proprio messo sotto i neroverdi. Ma è vero anche che, da Gallipoli (dove c’erano la bellezza di venti supporter) agli schermi televisivi di fronte ai quali batteva forte, sabato pomeriggio, il cuore neroverde, in pochi ricordavano di aver visto un Sassuolo tanto dimesso e imbarazzato come quello che ha a lungo subito la neopromossa pugliese, colpevole solo di non aver chiuso i conti, con Grandoni prima e Ginestra poi...
Leggi tutto...
 
Cambia il vento? Stampa E-mail
Scritto da Stefano Fogliani   
domenica 30 agosto 2009
Stefano Pioli, mister del Sassuolo (sassuolocalcio.it)Cambia il vento? Stando ai segnali che arrivano da Vicenza sembrerebbe di sì. Un anno fa i biancorossi sconfiggevano il Sassuolo di misura tra le polemiche. Masucci aveva segnato la rete del pareggio, l’internazionale Rizzoli (è la B, bellezza) l’aveva annullata, rispedendo a casa i neroverdi con le proverbiali pive nell’altrettanto proverbiale sacco. Sabato stesso prato, stessa porta e stessa testa: quella di Masucci che firma il suo primo gol in campionato e riprende il Vicenza, che aveva allungato con una prodezza, alla mezzora, del solito Sgrigna. L’arbitro Ciampi non annulla (e perché avrebbe dovuto?) e stavolta il Sassuolo pareggia, andandosene anche negli spogliatoi con il rammarico di non aver saputo sfruttare a dovere oltre mezzora in superiorità numerica...
Leggi tutto...
 
La speranza è l'ultima a morire (se si lotta) Stampa E-mail
Scritto da Marcello Micheloni   
martedì 26 maggio 2009

Mancano 90 minuti e il Sassuolo delve rincorrere... (sassuolocalcio.it)La speranza è l'ultima a morire e vorremmo che anche per i Neroverdi fosse così: rimane una chance di fare i playoffs? Ok, giochiamocela fino in fondo: per le residue ambizioni di allungare la stagione e per provare a vedere cosa significa battere una grande come il Parma. Ma soprattutto per chiudere l'anno con la massima dignità possibile. Per se stessi e per i tifosi.
Se si lotta come a Brescia (Tano Masucci docet) nessun tifoso vero avrà mai niente da ridire. Ecco: serve una prova di lotta, per chiudere un anno meraviglioso come si deve. E per cominciare a dimenticare Livorno...

(seguono soprannomi e pagelle)

Leggi tutto...
 
Il menù dello chef: frittata e torta Stampa E-mail
Scritto da Daniele Dieci   
lunedì 18 maggio 2009
Niccolò Consolini contro il Livorno (sassuolocalcio.it)Ancora un maledetto 3-2 con il Livorno, fuori dai play-off, umiliati e fregati ancora una volta all'ultimo istante di partita, aggrappati agli ultimi 180 minuti di questa splendida stagione. A Brescia non possiamo sbagliare.
Ma non dipende da tutto questo l’amarezza che sto vivendo in questi giorni, e come me tanti altri tifosi che il neroverde ce l’hanno stilografato sull’anima. Lo spettacolo di sabato, entusiasmante e coinvolgente fino al gol del 14 volte cannoniere Noselli, è stato violentato brutalmente dagli ultimi 12 minuti di partita, quando Sassuolo e Livorno sono diventati i protagonisti di una ridicola farsa...
Leggi tutto...
 
Solo il Neroverde unisce Stampa E-mail
Scritto da Marcello Micheloni   
domenica 10 maggio 2009

Il neroverde unisce laddove la politica divide (sassuolocalcio.it) Il classico "nooooooo" di delusione, all'unisono, di circa 400 persone.
Sabato, quando è arrivata la notizia del risultato finale di Ancona-Sassuolo, il 90% di chi stava assistendo al faccia a faccia tra i candidati a sindaco non ha trattenuto la delusione per la sconfitta dei neroverdi.
E' stato probabilmente l'unico momento in cui il pubblico presente si sia trovato d'accordo.
Prima, come era lecito, i sostenitori di un candidato piuttosto che di un altro si erano fatti sentire con applausi o critiche a seconda degli interventi dei propri beniamini.
Solo il Sassuolo Calcio ha unito tutti.
Questo la dice lunga su...

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Pross. > Fine >>

Risultati 136 - 144 di 171